VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tuning: Modifica centralina motore.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
rainer1963

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-01-2011, 1:59    Oggetto: Tuning: Modifica centralina motore. Cita

Ciao,

Ho una Golf 6 CR 1.6 TDI da 90 CV. Il codice motore è CAYB, che secondo le specifiche tecniche è identico al CAYC da 105 CV. La differenza di potenza dovrebbe derivare solo da una diversa programmazione del software.

Posso effettuare la modifica sostituendo il modulo MSG? E come posso attivare il sistema WFS?

Grazie.

Tradotto il 18-09-2026, 9:41.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio29-01-2011, 15:48    Oggetto: Tuning: Modifica centralina motore. Cita

Certo, è possibile, ma probabilmente sarà più semplice.
Un semplice sintonizzatore riproduce semplicemente il software appropriato, invece di dover sostituire l'intero sistema.
Forse Rainer dirà qualcosa sui prezzi/costi.

In questo caso, la garanzia diventa automaticamente nulla.

Tradotto il 18-09-2026, 9:42.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2011, 21:22    Oggetto: Tuning: Modifica centralina motore. Cita

Non ha un centralina VDO Continental installata? In quel caso, le possibilità di ottimizzazione sono attualmente limitate.
VCDS

Tradotto il 18-09-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP
rainer1963

Messaggio29-01-2011, 23:21    Oggetto: Tuning: Modifica centralina motore. Cita

vagtuning ha scritto:
È sicuramente possibile, ma probabilmente sarà più semplice.
Un semplice sintonizzatore riproduce semplicemente il software appropriato, invece di dover sostituire l'intero sistema.
Forse Rainer dirà qualcosa sui prezzi/costi.

La garanzia, in questo caso, diventa comunque completamente nulla.

Grazie. A quanto ne so, le centraline per il modello MKB CAYB hanno una mappatura diversa rispetto alla versione CAYC. Questo significa 110-120 CV invece di 125-140 CV per la CAYC. Indipendentemente da una successiva ottimizzazione, è possibile ottenere una centralina (MSG) per aumentare la potenza a circa 105 CV per circa 300,00 euro. Se i costi per la modifica del sistema di gestione del motore (WFS) rimangono contenuti, si tratta, da un lato, di un aumento di potenza di "solo" 15 CV, ma dall'altro, si ha la possibilità di ottenere ulteriori 15-20 CV rispetto alla centralina originale.

Tradotto il 18-09-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio31-01-2011, 1:14    Oggetto: Tuning: Modifica centralina motore. Cita

Non ha forse un'unità di controllo VDO Continental installata? In quel caso, le possibilità di ottimizzazione sono attualmente limitate.

Corretto. icon_wink.gif Non esiste alcuna soluzione software sul mercato per questi dispositivi di controllo.

Tradotto il 18-09-2026, 9:45.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-01-2011, 12:48    Oggetto: Tuning: Modifica centralina motore. Cita

Non è possibile effettuare uno scambio a causa di una diversa classe di prestazioni; in altre parole, anche un nuovo centralina CAYC non può essere semplicemente collegata al tuo sistema WFS esistente.

Tradotto il 18-09-2026, 9:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 12.2000, Brummgeräusche durch Freispreche... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile il tuning tramite sostituzione del messaggio... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Tuning auto: aggiornamento software. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning LLK: Più potenza, meno fumo. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning durch Software für Automatikgetriebe? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: