Ciao

.
Non posso fornire dati precisi, né codici di errore o numeri di identificazione... Sono andato dal meccanico di cui mi fido e ho giocato un po' con il suo computer portatile, principalmente per cercare di leggere la memoria degli errori.
Poi ho trovato la funzione menzionata e ho visualizzato il 'grafico' del valore desiderato e del valore effettivo (rosso e verde) per l'EGR, accelerando un paio di volte. Come scritto, ho notato che la curva rossa (valore desiderato) è più alta della curva verde (valore effettivo). Volevo solo sapere se questo è normale...
L'auto va benissimo e ha buone prestazioni. Le alberi a camme non sono un problema, dato che si tratta di un modello del 2004 e il codice motore inizia con la lettera 'B'. Sembra che io abbia un motore V6 TDI senza problemi, e adoro questo motore, sia nella versione da 2.5 litri della mia A6 che nella versione da 3.0 litri del mio Touareg.
Non riesco a immaginare che le onde di pressione indesiderate si manifestino con un valore troppo basso del sistema EGR; in quel caso, ci si aspetterebbe piuttosto una perdita di potenza ai regimi più alti, poiché la quantità di aria aspirata, e di conseguenza la quantità di carburante iniettata, sarebbe troppo bassa a causa delle valvole che non si aprono completamente.
Non voglio offendere, ma l'auto funziona benissimo e non mi preoccupo. È normale che, quando si accelera bruscamente a motore al minimo, il valore effettivo di chiusura del sistema EGR non raggiunga completamente il valore previsto.
Saluti.
Björn.