VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Differenze tra valore previsto e reale AGR

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bdsf2003
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-01-2011, 13:58    Oggetto: Differenze tra valore previsto e reale AGR Cita

Ciao a tutti!

Oggi ho utilizzato VAG COM per visualizzare la curva dei valori desiderati e quelli effettivi. A motore al minimo, coincidono. A piena accelerazione, il valore desiderato aumenta notevolmente, ma la curva del valore effettivo raggiunge solo circa i 2/3 della massima escursione. È normale? Potrebbe essere dovuto alle brevi accelerazioni al minimo, oppure c'è una perdita nella valvola EGR? Come si manifesterebbe una perdita nella valvola EGR durante la guida? Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Björn.

Motore: 2.5 V6 TDI, 180 cavalli.

Tradotto il 07-09-2026, 17:56.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-01-2011, 15:14    Oggetto: Differenze tra valore previsto e reale AGR Cita

Per favore, niente storie, ma solo dati concreti, ad esempio un registro preciso.

Il motore V6 è noto per problemi di mancanza di respiro, spesso causati da albero a camme difettoso.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-09-2026, 17:56.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-01-2011, 16:48    Oggetto: Differenze tra valore previsto e reale AGR Cita

...e si prega di aggiungere il numero di serie di VAG-COM / VCDS e i dati della licenza al profilo utente. icon_idea.gif

Tradotto il 07-09-2026, 17:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bdsf2003
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2011, 12:55    Oggetto: Differenze tra valore previsto e reale AGR Cita

Ciao icon_smile.gif.

Non posso fornire dati precisi, né codici di errore o numeri di identificazione... Sono andato dal meccanico di cui mi fido e ho giocato un po' con il suo computer portatile, principalmente per cercare di leggere la memoria degli errori.

Poi ho trovato la funzione menzionata e ho visualizzato il 'grafico' del valore desiderato e del valore effettivo (rosso e verde) per l'EGR, accelerando un paio di volte. Come scritto, ho notato che la curva rossa (valore desiderato) è più alta della curva verde (valore effettivo). Volevo solo sapere se questo è normale...

L'auto va benissimo e ha buone prestazioni. Le alberi a camme non sono un problema, dato che si tratta di un modello del 2004 e il codice motore inizia con la lettera 'B'. Sembra che io abbia un motore V6 TDI senza problemi, e adoro questo motore, sia nella versione da 2.5 litri della mia A6 che nella versione da 3.0 litri del mio Touareg.

Non riesco a immaginare che le onde di pressione indesiderate si manifestino con un valore troppo basso del sistema EGR; in quel caso, ci si aspetterebbe piuttosto una perdita di potenza ai regimi più alti, poiché la quantità di aria aspirata, e di conseguenza la quantità di carburante iniettata, sarebbe troppo bassa a causa delle valvole che non si aprono completamente.

Non voglio offendere, ma l'auto funziona benissimo e non mi preoccupo. È normale che, quando si accelera bruscamente a motore al minimo, il valore effettivo di chiusura del sistema EGR non raggiunga completamente il valore previsto.

Saluti.

Björn.

Tradotto il 07-09-2026, 18:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0011 - Ritardo fasatura albero a camme: valore non raggi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Curva LMM: Problemi di sovralpressione su T4 AHY Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Kontake 8pol - 10pol ESP stecker unterschiedlich Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR: Valore troppo alto? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: