VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvola motorino Golf 4 AKQ 1.4 16V

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2011, 19:44    Oggetto: Valvola motorino Golf 4 AKQ 1.4 16V Cita

Ciao!

Ho questa auto in officina. Ha 190.000 km. Me l'ha venduta un'amica che sta attraversando un periodo finanziario difficile.

La Golf, quindi, non rimane al minimo, ma si avvia solo quando si accelera leggermente.

Nel sistema di controllo del motore, è presente un solo messaggio di errore.
"Regolatore di flusso, posizione iniziale: aperto."
Nel frattempo, ho rimosso le coperture del motore e ho dato un'occhiata più da vicino.
Ho controllato la spina, sembra pulita, come nuova. A prima vista, non ho notato alcun danno ai cavi.

Normalmente, sostituirei semplicemente quel componente, nella speranza che così funzioni di nuovo.

Tuttavia, il gentile addetto al servizio di ricambi dell'officina mi ha comunicato il prezzo.
Volevo dire che queste parti si rompono spesso.
Dopo la mia richiesta, mi è stato anche detto che, se installato di nuovo, il componente deve essere programmato.

Non è possibile effettuare resi parziali, poiché si tratta di un componente elettrico.

Beh, che spesa inutile, anch'io non ho voglia di buttare via 300 euro.
Mi può scrivere qualcosa a riguardo?

Esperienze su come testare il componente e come imparare a utilizzarlo.
oppure sarebbe meglio un caso per il icon_biggrin.gif reparto di cardiologia?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 27-09-2026, 19:19.
Torna su Profilo MP
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio16-02-2011, 21:25    Oggetto: Valvola motorino Golf 4 AKQ 1.4 16V Cita

Ciao.

Ho avuto lo stesso problema in ambienti familiari, anche se con un messaggio di errore diverso. Mi pare che si trattasse di un problema di cortocircuito intermittente del motore di posizionamento. I sintomi erano gli stessi.

Dato che il componente è prodotto da Pierburg, l'ho acquistato sul mercato libero per 220€. Dopo l'installazione e la programmazione, ha funzionato correttamente.

La procedura di calibrazione consiste semplicemente nell'accendere l'apparecchio e attendere. Vengono rilevate e memorizzate le posizioni minima e massima dei potenziometri. Quindi, non è necessario fare nulla. La Golf funziona senza problemi da allora.

Saluti.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Tradotto il 27-09-2026, 19:21.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2011, 6:51    Oggetto: Valvola motorino Golf 4 AKQ 1.4 16V Cita

Ciao.
L'apprendimento della valvola a farfalla è semplicissimo con VCDS. Funziona con le impostazioni predefinite. Nella maggior parte dei casi, si trova anche direttamente nel menu sotto la sezione "funzioni documentate".
Vedi /viewtopic.php?t=20516.
Va molto veloce.
Puoi trovare la valvola a farfalla anche presso il tuo solito grossista nella zona. Sono disponibili marche come Pierburg, VDO, Vemo, ecc., solitamente a circa 2/3 del prezzo del "ricambio originale". Tuttavia, anche lì, non è possibile provarla. I perni di questi componenti vengono controllati, ad esempio, in caso di eventuale reso, per verificare se sono stati inseriti correttamente.
Leggi anche il thread su questo motore, se sei già lì:/viewtopic.php?t=21957
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 27-09-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-02-2011, 9:04    Oggetto: Valvola motorino Golf 4 AKQ 1.4 16V Cita

Ciao,

Ho avuto lo stesso problema con un motore 1.4... ma ecco alcuni consigli, nel caso tu stia già modificando il sistema di raffreddamento.

Rinnovare sempre le guarnizioni! Non costa una fortuna. Ne ho ancora una del 1.4 16V AUA, è una guarnizione in metallo. Controllò più tardi se è compatibile. Se lo è, posso mandartela, non costa nulla.

Quando si rimuove il corpo farfallato, è fondamentale smontare anche la flangia sottostante, svitando per farlo il tubo del sistema EGR. Successivamente, è necessario pulire accuratamente il foro che si collega al tubo del sistema EGR. Spesso, questo foro è ostruito per circa un decimo della sua sezione, il che può causare errori nel sistema EGR e portare a problemi difficili da diagnosticare.

Personalmente, procederei prima smontando il corpo farfallato, pulendolo, rimontandolo provvisoriamente senza sostituire la guarnizione (poiché la guarnizione ha delle sporgenze che si appiattiscono quando si stringe!), poi lo configurerei con VCDS (questo è necessario, semplicemente accendere l'accensione e aspettare potrebbe funzionare, ma non è detto!), configurerei anche il sistema EGR contemporaneamente e poi farei dei test.

Se non dovesse funzionare nulla, l'unica soluzione è sostituire il pezzo. In questo caso, però, scegli un ricambio Pierburg acquistato sul mercato libero, perché è lo stesso componente, ma a un prezzo più conveniente.

Tradotto il 27-09-2026, 19:26.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2011, 0:26    Oggetto: Valvola motorino Golf 4 AKQ 1.4 16V Cita

Ciao!

Siete stati così gentili con me icon_biggrin.gif.

Oggi ho smontato il corpo farfallato.
Ho ricontrollato tutte le protezioni.
e ho ordinato un nuovo pezzo da P*.
È decisamente più economico rispetto a quello che si trova dal concessionario. Inoltre, si tratta di un ricambio "molto comune".
Si dice che anche la poesia debba essere inclusa.
Il tubo EGR sembra ancora in buone condizioni, non è affatto intasato, quindi al momento non vedo la necessità di intervenire.

Bene, innanzitutto, grazie per l'impegno e l'aiuto.
Spero di poter scrivere una notizia positiva martedì.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 27-09-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2011, 8:01    Oggetto: Valvola motorino Golf 4 AKQ 1.4 16V Cita

Steffen G ha scritto:
"particolarmente comune" di ricambio.

È così. Non solo con questo motore di alta qualità. E Georg ha ragione: devi "addestrare" la nuova centralina. Di solito, collegarla direttamente non funziona. Altrimenti, potrebbe generare un errore, più o meno così: "regolazione di base dell'attuatore delle farfalle non eseguita". E in questo caso, l'auto non funzionerà correttamente. Anche oggi, ci sono clienti (anche professionisti) che cercano di reclamare questi componenti perché hanno omesso la regolazione di base, per qualsiasi motivo. E poi, si arrabbiano e minacciano di "non comprare più nulla da voi" se questa "reclamazione" viene rifiutata.
Durante la configurazione iniziale, si sente brevemente un ronzio provenire dal componente, quindi, in caso di successo, VCDS mostra "Stato io" e l'apparecchiatura funziona. Questo è tutto.

Se non è così, il passo successivo è verificare il corretto funzionamento dell'unità di controllo del flusso d'aria MSG. icon_biggrin.gif
Piccola battuta a cui non ho potuto resistere. Sarà sicuramente la valvola a farfalla, come al solito.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 27-09-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2011, 2:40    Oggetto: Valvola motorino Golf 4 AKQ 1.4 16V Cita

Ciao!

Bene, volevo comunicare che tutto ha funzionato perfettamente.
Grazie per l'aiuto.

Un'ultima domanda:
Ho alcuni modelli più vecchi di Caddy, con motore a benzina 1.6, che hanno una valvola a farfalla simile.
Le valvole funzionano, ma ci sono stati problemi costanti e prolungati nel tempo con il regime minimo e con lo spegnimento del motore durante l'avviamento.

A dire la verità, nemmeno io ci sono mai riuscito completamente.
Sarebbe consigliabile, in questi casi, effettuare anche una regolazione di base?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 27-09-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nuovi messaggi Codice errore P2101: Attuatore valvola gas difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cambio Golf 4 6 marce TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un sistema VE-ESP di una Golf 4 su u... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: