| Autore |
Messaggio |
webster Blaumann

Iscritto il: 17/01/2011 Messaggi: 85 Karma: +3 / -0 Località: Wittenberg 2023 Kia Rio Supporto
|
20-02-2011, 21:03 Oggetto: Funzionamento AHF, WFS e confronto con il collegamento al 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Bene, ho finalmente iniziato i lavori di ristrutturazione...
Si tratta di un cambio automatico AHF proveniente da una Bora del 1998, che intendo installare nella mia affidabile 35i 1Z.
Ieri ho controllato e etichettato gli alberi di cavi.
Voglio collegare il cavo AHF al connettore 1Z, così da poterlo collegare correttamente  .
Non si trovano informazioni sulla WFS nei documenti, almeno in quelli che ho consultato.
Ho letto che nel motore 35i il sistema di iniezione era un componente separato, mentre nell'AHF era integrato nella centralina.
La mia domanda è la seguente:
Posso collegare il vecchio sistema WFS al nuovo sistema di gestione? Esistono delle documentazioni a riguardo? Ad esempio, uno schema elettrico? Voglio assicurarmi di mantenere la funzionalità di controllo originale.
se funziona, teoricamente posso continuare a usare la mia vecchia chiave, giusto?
Se dovessero verificarsi problemi e dovessi passare a un sistema Bora, dove si trova la bobina di lettura sul Bora e come viene collegata?
Ho una chiave di plastica per la macchina, c'è un transponder al suo interno?
Ciò che mi fa anche sospettare è un cavo a doppino intrecciato che è etichettato come "bus", ma a quanto ne so, non c'è niente collegato al connettore sul dispositivo.
Chiedo aiuto a tutti gli appassionati di elettronica!
Certo, nessun problema.
cordiali saluti, Matthias
Tradotto il 04-07-2026, 15:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
20-02-2011, 22:24 Oggetto: Funzionamento AHF, WFS e confronto con il collegamento al 1Z |
Cita |
|
Come hai giustamente notato, il tuo 1Z ha una scatola WFS esterna. Nel Bora, questo componente è integrato nel quadro strumenti.
Problema n. 2: La tua centralina 1Z ha il sistema WFS della generazione IMMO I, mentre la centralina AHF ha il sistema IMMO II.
Avrai quindi bisogno, almeno, di una centralina IMMO II WFS e dei transponder corrispondenti.
Nelle due vetture, la bobina di lettura è posizionata a forma di anello attorno alla serratura di accensione.
Sì, anche la piccola chiave di plastica ha un transponder.
Perché non prendi un AFN STG del 35i, ad esempio? Perché non prendi direttamente un AFN adatto del 35i? Ha esattamente le stesse prestazioni e la stessa coppia. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 04-07-2026, 15:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
webster Blaumann

Iscritto il: 17/01/2011 Messaggi: 85 Karma: +3 / -0 Località: Wittenberg 2023 Kia Rio Supporto
|
21-02-2011, 1:00 Oggetto: Funzionamento AHF, WFS e confronto con il collegamento al 1Z |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per le informazioni!
Beh, ormai è troppo tardi...
Lo sfondo era anche di natura finanziaria.
Ho acquistato, in sostanza, un set completo in una libreria.
motore con trasmissione (incluso compressore, pompa, servosterzo, climatizzatore, tubi, ecc.)
Impianto cablato con centralina non tagliata e chiave plastica per il quadro di controllo.
Il prezzo era di 500€, e non ho potuto rifiutare, perché i modelli con motore trasversale sono difficili da trovare (soprattutto con quelle dimensioni).
Ecco la spiegazione del perché di AHF...
Quindi, devo installare il kit Bora...
Dove posso trovare la documentazione relativa al Wireless File System (WFS)? In particolare, mi servono informazioni solo per il collegamento, oppure ci sono davvero solo due pin per la bobina di lettura (2 e 17?)?
Esiste una spiegazione per le corsie riservate agli autobus, o posso ignorarle?
Grazie!
cordiali saluti, Matthias
Tradotto il 04-07-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
SprintDriver Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-02-2011, 1:20 Oggetto: Funzionamento AHF, WFS e confronto con il collegamento al 1Z |
Cita |
|
Ciao,
L'AHF è ancora un motore a onde intermedie con omologazione EU2, è corretto?
Quale tipo di supporto per filtro dell'olio utilizza l'AHF? Anche modelli come la 1Z/AFN, ecc., con il filtro dell'olio avvitato?
Mi infastidis molto con il sistema AFN e da tempo sto cercando soluzioni per modificarlo, magari sostituendo il filtro con un modello intercambiabile.
Cordiali saluti, Daniel.
Tradotto il 04-07-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
22-02-2011, 1:24 Oggetto: Funzionamento AHF, WFS e confronto con il collegamento al 1Z |
Cita |
|
No, AHF è un motore D3 senza albero intermedio e dotato di filtro a bypass. Golf 4, ecco.  MfG. Michael
Tradotto il 04-07-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SprintDriver Ospite
|
23-02-2011, 2:15 Oggetto: Funzionamento AHF, WFS e confronto con il collegamento al 1Z |
Cita |
|
No, AHF è un motore D3 senza albero intermedio e con filtro a bypass. Golf 4, ecco.
Ho letto più volte che l'AHF, senza filtro russo, soddisfa solo la classe di efficienza EU2.
Pertanto, solo il modello ASV dovrebbe essere dotato di serie del motore D3 da 81 kW (VEP-TDI).
Anche EU2 mi ha convinto a credere a un guidatore di Leon che sosteneva che l'AHF fosse ancora un motore a onde corte, semplicemente con una 'nuova' componentistica.
Tradotto il 04-07-2026, 15:14.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
23-02-2011, 9:36 Oggetto: Funzionamento AHF, WFS e confronto con il collegamento al 1Z |
Cita |
|
SprintDriver ha scritto: | | Pertanto, solo l'ASV dovrebbe avere di serie il sistema D3, essendo l'unico modello con motore TDI VEP da 81 kW. | No!
AHF = D3
ASV = EURO 3
Solo il modello AGR (90 CV, VEP, turbocompressore con wastegate) ha la certificazione EURO 2 e, di fabbrica, viene fornito solo con vernice rossa.
Tutti gli altri motori TDI e SDI della piattaforma Golf 4 avevano almeno... D3. MfG. Michael
Tradotto il 04-07-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SprintDriver Ospite
|
24-02-2011, 0:05 Oggetto: Funzionamento AHF, WFS e confronto con il collegamento al 1Z |
Cita |
|
AHF = D3
ASV = EURO 3
Grazie, bisogna solo chiedere alle persone giuste.
In altre parole, il sistema AHF, utilizzando il filtro PM2, può raggiungere i requisiti per ottenere l'adesivo verde?
Cordiali saluti, Daniel.
Tradotto il 04-07-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
|