VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alex2479
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-02-2011, 18:02    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

Ciao a tutti,

Ho installato un cambio a 6 marce (modello FRK) nella mia Passat 3BG 1.9 Tdi AVF.
E mi chiedo sempre perché la traduzione sia così breve. A 206 km/h, già raggiungo i 4000 giri al minuto. Ciò che è molto fastidioso sull'autostrada.
Anche il grande 2.5 Tdi da 180 cavalli, con il suo cambio a 6 marce leggermente più lungo (DQS, FRF), raggiunge i 4000 giri/minuto a 220 km/h.

Perché i rapporti di trasmissione sono così corti? Non può essere un problema di forza.

Cordiali saluti.
Alex.
2004er Passat 3BG 1,9 Tdi AVF 96 KW
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-02-2011, 18:48    Oggetto: Oggetto: Cambio a 6 marce, perché rapporti così corti? Cita

alex2479 ha scritto:
Non può essere un problema di potenza.
Se lo fosse, un motore 1.9 di solito ha una resa inferiore rispetto a un 2.5 a 6 cilindri, e quindi si esaurisce prima. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
alex2479
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-02-2011, 18:58    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

Sì, ma anche il grande motore V6 TDI ha un rapporto di trasmissione relativamente corto.
Confrontando questo con i modelli Tdi più piccoli di oggi, alcuni raggiungono i 200 km/h con 3400 giri al minuto.

Cordiali saluti.
Alex.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-02-2011, 18:58    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

soprattutto, nel manuale della mia Octavia con cambio a 6 marce, è specificato che la velocità massima si raggiunge nella quinta marcia. Si raggiunge il sesto rapporto marcia, dopodiché si può solo cercare di ridurre leggermente il consumo.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

TDI-GTI-4-Motion piace questo.
Messaggio06-02-2011, 20:38    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

I veicoli devono raggiungere il loro valore minimo di emissioni (be min) il più rapidamente possibile durante la certificazione secondo il ciclo NEDC, in una fase in cui il motore è regolato per ottenere un rapporto di emissioni ottimale. È possibile utilizzare anche rapporti di trasmissione più corti, poiché il motore può raggiungere regimi di rotazione più elevati con emissioni ridotte, in quanto deve generare meno coppia.

I motori a combustione interna moderni possono essere ottimizzati in questo senso mediante l'utilizzo di un impianto chimico a valle nel sistema di scarico. Di conseguenza, i rapporti di trasmissione sono diventati più lunghi, ma ciò comporta un maggiore consumo di carburante. Ci sono anche ragioni di natura psicomotoria.

In sintesi, il produttore di automobili cerca di rispettare, con tutti i mezzi possibili, le normative stabilite dal legislatore. Il cliente, in questo caso, deve accettare il risultato. Se non lo fa qualcun altro, può applicarlo da solo.

Cordiali saluti.
Torna su
alex2479
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-02-2011, 22:14    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

Diesel_Rudi ha scritto:
I veicoli devono raggiungere il loro punto di emissioni minime nel ciclo NEDC durante la certificazione, dove il motore può essere regolato per ottenere un rapporto di emissioni favorevole. È possibile utilizzare anche rapporti di trasmissione più corti, poiché il motore può raggiungere regimi di rotazione più elevati con emissioni ridotte, in quanto deve generare meno coppia.

I motori a combustione interna moderni possono essere ottimizzati in questo senso mediante l'utilizzo di un impianto chimico a valle nel sistema di scarico. Di conseguenza, i rapporti di trasmissione sono diventati più lunghi, ma ciò comporta un maggiore consumo di carburante. Ci sono anche ragioni di natura psicomotoria.

In sintesi, il produttore di automobili cerca di rispettare, con tutti i mezzi possibili, le normative stabilite dal legislatore. Il cliente, in questo caso, deve accettare il risultato. Se non lo fa qualcun altro, può applicarlo da solo.

Cordiali saluti

Non ci avevo proprio pensato.
Sto anche valutando di montare il cambio del 2.5 TDI, anche se non sono completamente convinto della sua rapportatura.
Naturalmente, tutto questo dovrà essere fatto dopo un intervento di ottimizzazione della centralina.

Cordiali saluti.
Alex.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio07-02-2011, 19:51    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

Attenzione all'utilizzo del DQS. Potresti avere problemi, come un surriscaldamento, se modifichi il vaporizzatore, a meno che tu non installi un sistema di raffreddamento aggiuntivo per l'olio. Inoltre, anche il sistema di lubrificazione dovrebbe essere modificato. Cordiali saluti.
Torna su
alex2479
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-02-2011, 22:54    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

Diesel_Rudi ha scritto:
Attenzione all'utilizzo del DQS. Potresti avere problemi, anche con un raffreddamento a olio aggiuntivo, se modifichi il vaporizzatore. Anche il sistema di raffreddamento a liquido (LLK) dovrebbe essere modificato. Cordiali saluti

Intendi forse per via della coppia? Quindi, il motore viene sottoposto a un carico maggiore in autostrada?
Il motore dovrà raggiungere sicuramente i 160 cavalli e circa 360-370 Nm di coppia.

Sì, avevo pensato al cambio DQS o FRF, ma purtroppo sono componenti piuttosto costosi.

Cordiali saluti.
Alex.
Torna su Profilo MP
heizfoss
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio16-02-2011, 23:48    Oggetto: Criteri di interpretazione Cita

Ciao a tutti gli appassionati di TDI.

Come collaudatore (vedi firma), non ho problemi a effettuare la manutenzione della mia moto e non mi aspetto reazioni immediate e "spontanee" anche alle più piccole variazioni nella pressione del mio piede destro. Tuttavia, per molto tempo, i criteri di valutazione erano stati: spontaneità, coppia nella marcia più alta e accelerazione improvvisa (tutto ciò era sempre valutato positivamente in riviste come AMS e AutoBild, ad esempio). Da quando è iniziata la discussione sulle emissioni di CO2, la marcia più alta è stata nuovamente progettata in modo diverso e improvvisamente questo comportamento è diventato "accettabile" e non porta più a una penalizzazione nel punteggio nei test.
Quindi, si può interpretare questa situazione anche come una traduzione estesa: dal punto di vista dei test, non viene più pubblicizzata in modo efficace, ma viene comunque segnalata come un problema che danneggia l'immagine. È già successo tutto prima.

Golf II 5 porte - cambio lungo, rapporto di trasmissione 7-8,5 - demolito di recente - prodotto dopo il periodo della crisi petrolifera.
Audi 80, motore a 5 cilindri, 5 marce - anche con rapporto di trasmissione lungo, consumi accettabili - funziona bene e si può apprezzare il suono del motore a 5 cilindri anche a bassi regimi icon_smile.gif, un'ottima auto per l'estate.
Passat 1Z, 90 CV, 220.000 km. Sogno di avere un'auto che consumi 5-7 litri (ma in realtà ne ho ancora una come seconda auto). La capacità di carico è davvero notevole.
Nuova Audi A4, modello B7, motore 3.0 TDI, cambio automatico. Un modello con una maggiore capacità del serbatoio sarebbe preferibile, in modo da ridurre i rifornimenti da 10 litri.

Sulla base della mia esperienza con i veicoli e della cronologia degli eventi (crisi petrolifera, quando ero bambino ero ancora neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, pedalando con la mia bicicletta la domenica durante il divieto di circolazione, poi l'enfasi sulla potenza e ora di nuovo il dibattito sulle emissioni di CO2), l'affermazione di cui sopra può essere almeno supportata.

A proposito, ho avuto temporaneamente una 1.4 TFSI a 6 marce, con cui si potevano raggiungere i 50 km/h in sesta marcia. Dal punto di vista dei consumi di benzina, era molto simile al diesel 1Z, quindi è possibile farlo se si vuole. Un'auto fantastica.

Saluti.
icon_smile.gif Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren
Torna su Profilo MP
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-02-2011, 1:51    Oggetto: Oggetto: Criteri di interpretazione Cita

heizfoss ha scritto:
Ciao a tutti gli appassionati di TDI.
I criteri di valutazione, per molto tempo, sono stati: spontaneità, fluidità nella marcia al rapporto più alto e accelerazione spontanea (come indicato in AMS e AutoBild, dove questi aspetti sono sempre stati valutati positivamente).
Saluti.

Anche il mio numero di identificazione personale (AFN) risale a quel periodo, quando ero nel G3. All'epoca, stabilì dei record individuali.
Esercizio: 80-120 km/h, quinta marcia. Andatura.
Nel frattempo, ho fatto sostituire 2 ingranaggi e ora guido molto più comodamente.

Ciao Klaus,
G III, 1x0 PS, Mj.98, 333 tkm, AFN icon_smile.gif
Polo 6R, TSI 110 PS
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-02-2011, 16:55    Oggetto: Oggetto: Cambio a 6 marce, perché rapporti così corti? Cita

alex2479 ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho installato un cambio a 6 marce (modello FRK) nella mia Passat 3BG 1.9 Tdi AVF.
E mi chiedo sempre perché la traduzione sia così breve. A 206 km/h, già raggiungo i 4000 giri al minuto. Ciò che è molto fastidioso sull'autostrada.
Anche il grande 2.5 Tdi da 180 cavalli, con il suo cambio a 6 marce leggermente più lungo (DQS, FRF), raggiunge i 4000 giri/minuto a 220 km/h.

Perché i rapporti di trasmissione sono così corti? Non può essere un problema di forza.

Cordiali saluti.
Alex

Velocità massima alla potenza massima...
L'AVF è indicato con una velocità di 201 km/h, giusto?

Per quanto riguarda la discussione in generale:
Bisogna anche considerare le condizioni di utilizzo. Se qualcuno è costantemente in movimento su strade libere e senza traffico, potrebbe apprezzare traduzioni molto lunghe per una guida rilassata. Io, invece, apprezzo nel traffico intenso, quando a velocità moderate c'è una buona coppia in tutte le situazioni, e sono disposta ad accettare (raramente) i 4.300 giri/min alla velocità massima. E sono contenta quando la prima marcia permette anche di procedere a passo d'uomo sotto i 10 km/h, senza stressare la frizione. Io uso la marcia al minimo ogni giorno per almeno 5 minuti. Il mio ASZ+ERF mi ha fatto impazzire.

Riguardo al motore 1.4 TSI da 122 CV:
Ieri ho guidato questo modello come auto a noleggio, classe G VI, percorrendo quasi 450 km, principalmente in autostrada, utilizzando quasi esclusivamente la sesta marcia. In città, si riesce a viaggiare a una velocità elevata in sesta marcia, a 1.200 giri/minuto, senza rumore. Al minimo, è silenzioso a 600 giri/minuto e consuma 0,6 litri/ora. Tuttavia, per ripartire o parcheggiare, l'uso costante della frizione faceva quasi sobbalzare l'auto. In autostrada, i diesel da 130 cavalli montati su Passat Variant e Focus Station Wagon mi hanno tenuto il passo finché ho utilizzato la sesta marcia. Nel quinto rapporto, sono riuscito a seguirli, ma il cambio continuo era fastidioso. Inoltre, mi mancava la potenza per mantenere la velocità tra 100 e 120 km/h, il che comportava di nuovo cambi di marcia. Meglio una marcia corta a 6 rapporti, senza tutta questa fretta.

Punti chiave:
Consumo medio alla fine: 9,9 litri per 100 km.
Consumo di carburante alla velocità massima in sesta marcia. Gang 19.4l.
La mia auto con motore CR da 170 CV, nonostante il cambio corto, raggiunge una velocità di 22 km/h in più con un consumo di "solo" 16,8 litri.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-03-2011, 9:05    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

Ecco il grafico relativo al motore Golf 5 105 CV TDI a 6 marce (codice motore BLS JYJ, cambio MQ250).

Questa è breve!!!

BLS_JYJ.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  68.62 KB
 Visualizzato:  7467 volte

BLS_JYJ.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Ultima modifica il 02-03-2011, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio02-03-2011, 12:50    Oggetto: Oggetto: Cambio a 6 marce, perché rapporti così corti? Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
alex2479 ha scritto:
Non può dipendere dalla potenza.
Se così fosse, un motore 1.9 di bassa cilindrata ovviamente si esaurisce prima di un 2.5 a 6 cilindri. icon_wink.gif

QUESTO è quello che sta dicendo proprio colui che ha ARL e un sistema Haldex controllato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.
BKD GRF
AHF EBF
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-03-2011, 12:54    Oggetto: Oggetto: Cambio a 6 marce, perché rapporti così corti? Cita

Deus Violentia ha scritto:
Questo lo dice proprio colui che ha ARL e un sistema Haldex controllato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Giusto, ma so che non posso fare miracoli su strada, e non ho intenzione di farlo. icon_wink.gif
Se lo volessi, avrei qualcos'altro sotto la icon_wink.gif.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-03-2011, 22:20    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Se può essere un po' più lungo: "

Golf_Passat_Spreizung.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  89.69 KB
 Visualizzato:  20817 volte

Golf_Passat_Spreizung.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-03-2011, 7:45    Oggetto: Cambio a 6 marce, perché un rapporto di trasmissione così corto? Cita

Mi piace ancora di più! icon_lol.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Ultima modifica il 03-03-2011, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebegeräusche, 6-Gang 02M Getriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 5-Gang Getriebe auf 6-Gang Getriebe erweitern beim G3 AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 6 Gang -Getriebe in G4 ALH mit 5 Gang Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio a 6 marce PD su motore AFN? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: