VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

L'auto torna a funzionare. Il problema era il sensore di massa d'aria.:-)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alexso
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2002, 14:22    Oggetto: L'auto torna a funzionare. Il problema era il sensore di massa d'aria.:-) Cita

Dopo l'installazione della centralina PSI, ho riscontrato un'accelerazione irregolare e una velocità massima di soli 180 km/h (prima ne raggiungevo 215).
Ma niente modalità di emergenza. Solo una volta una lampadina si è fulminata e poi si è spenta.
L'officina ha misurato il sensore di massa d'aria (MAF), che indicava 290 mbar invece di 360 mbar.
Anche se si tratta solo del 20%, il maestro ha detto che non si poteva vedere in questo modo e che il valore era significativamente basso.
Ho comunque fatto sostituire il sensore di flusso massico.
Da allora, tutto è a posto.
(Non credo di essere riuscito a smontare da solo il sensore di massa d'aria dopo 95.000 km.)
L'officina ha inoltre fatto presente che una difficoltà nel funzionamento del sistema di regolazione VTG sarebbe un problema relativamente raro nella loro esperienza.

Ciao Alex.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-04-2002, 14:51    Oggetto: Oggetto: L'auto torna a funzionare :-)). Il problema era il sensore di massa d'aria. Cita

alexso ha scritto:

...L'officina ha misurato il flusso d'aria, che risultava essere di 290 mbar invece di 360 mbar.
Sono solo il 20%...
Ciao Alex

Ciao, come suggerisce il nome, il sensore di massa d'aria misura la massa e non la pressione. Inoltre, non hai specificato in quali condizioni operative si sono verificate le 290 (mele, pere...). Sono state misurate delle uova ???). -> Affidabilità nulla.
Se questa è l'affermazione dell'officina, buona notte. icon_rolleyes.gif

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-04-2002, 16:34    Oggetto: Oggetto: LMM Cita

Ciao,

Potrebbe essere che tu abbia inteso scrivere "mg" invece di "mBar"?
Il valore è stato misurato a livello, a motore al minimo.
Per valutare correttamente il misuratore di portata, è necessario effettuare delle misurazioni a pieno carico (accelerazione massima a 3000 giri al minuto).

Se la carrozzeria si è concentrata solo su questo valore di minimo,
Si può parlare di fortuna anche quando, in realtà, si è trattato di un errore.

Arrivederci.

Michael.

Torna su Profilo MP
alexso
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-04-2002, 8:50    Oggetto: Risposta a LMM. AGR disattivato. Cita

Ciao Rainer e... Michael.
Certo, la mia informazione era errata. Mille scuse!!!
'In seguito alla mia obiezione sul fatto che il valore numerico non dipendesse dalla velocità di rotazione, il capo officina ha risposto che si trattava di un valore medio.'
La misurazione con strumenti di precisione è comune nei laboratori.
Probabilmente ho avuto molta fortuna, dato che si è trattato 'solo' del sensore di massa d'aria.
La prossima volta verrà pulito. Ma già dopo 20.000 km.
Ho disattivato l'AGR.
Tubo ostruito, collegato e piccolo. Entra.
Il mio punto di vista. Sentimento:
L'auto è più rumorosa e ha una guida più brusca. Il regime di giri scende più rapidamente al minimo. Nella fascia di giri più bassa, mi sembra che la coppia sia ancora più accentuata. Al contrario, a pieno carico, è esattamente il contrario.
L'AGR è stata disattivata solo a causa dell'inquinamento.
Potrei pensarci di nuovo.
L'auto andava, in qualche modo, in modo più armonioso.
Inoltre, le valvole tendono a liberarsi e a funzionare correttamente anche a velocità più elevate, giusto?

GRU? Alex.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-04-2002, 10:23    Oggetto: Risposta a LMM, confermo. AGR disattivato. Cita

Ciao Alex,

"rispetto al valore medio che probabilmente è stato misurato al minimo; lo trovo un po' incerto, perché a seconda dello stato e del funzionamento generale del sistema EGR, ottengo valori molto più alti."
Purtroppo, anche con il sistema AGR, il collettore di aspirazione tende a intasarsi nel tempo; nel mio caso, era estremamente sporco, con depositi di 2-3 mm o più in alcuni punti, dopo circa 85.000 km.

Saluti, Rainer.

alexso ha scritto:
Ciao Rainer e. Michael.
Certo, la mia informazione era errata. Mille scuse!!!
"In seguito alla mia obiezione sul fatto che il valore numerico non dipendesse dalla velocità di rotazione, il capo officina ha risposto che si trattava di un valore medio."
La misurazione con strumenti di precisione è comune nei laboratori.
Probabilmente ho avuto molta fortuna, dato che si è trattato "solo" del sensore di massa d'aria.
La prossima volta verrà pulito. Ma già dopo 20.000 km.
Ho disattivato l'AGR.
Tubo ostruito, collegato e piccolo. Entra.
Il mio punto di vista. Sentimento:
L'auto è più rumorosa e ha una guida più brusca. Il regime di giri scende più rapidamente al minimo. Nella fascia di giri più bassa, mi sembra che la coppia sia ancora più accentuata. Al contrario, a pieno carico, è esattamente il contrario.
L'AGR è stata disattivata solo a causa dell'inquinamento.
Potrei pensarci di nuovo.
L'auto andava, in qualche modo, in modo più armonioso.
Inoltre, le valvole tendono a liberarsi e a funzionare correttamente anche a velocità più elevate, giusto?

GRU? Alex

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Motor läuft nur mit 500 U/min, nimmt kein Gas an, 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbo läuft wieder, aber der LMM? Upload
Nessun nuovo messaggio Dove posso trovare il codice colore per la mia auto? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dröhnklappern im Leerlauf bei rollendem Wagen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3C, l'auto non si apre Tecnologia Motori Diesel
Vai a: