| Autore |
Messaggio |
Buggel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-03-2003, 14:36 Oggetto: Quale olio motore scegliere? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Devo chiedervi aiuto con un problema riguardante l'olio motore.
Secondo il libretto di manutenzione, nel mio Ibiza 100 CV PD (ATD) devo effettuare la prima...
Cambiare l'olio motore solo dopo 15.000 km.
Di solito, si cambiava l'olio dopo aver percorso 1000-1500 km.
dovrebbe, e io lo ritengo una cosa sensata.
So che le opinioni in merito a questo argomento sono molto diverse, ma...
La mia auto ha ora percorso 2800 km e ho preso una decisione.
Adesso cambierò comunque l'olio.
Quale olio dovrei usare?
Ho bisogno di olio che rispetti la norma VW 505 001, e ce ne sono diversi.
diversi produttori che offrono questo olio.
Dovrebbe si utilizzare sempre solo olio di marca (Castrol, ecc.) o...?
Sono anche gli altri altrettanto buoni?
Castrol, ad esempio, costa circa 14 euro al litro, mentre Liqui Moly costa solo...
Circa 7 euro al litro. (O forse mi sono sbagliato?)
Comunque sia, voglio guidare la mia auto per più tempo.
E in questi casi, è importante per me fare attenzione a queste cose.
Scrivete semplicemente la vostra opinione.
Saluti.
Non ho informazioni sufficienti per rispondere a questa domanda.
Tradotto il 27-09-2026, 9:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
29-03-2003, 17:51 Oggetto: Quale olio motore scegliere? |
Cita |
|
Ciao!
Sei sicuro che la norma 505 01 sia adatta per un motore da 74 kW?
Mio padre ha lo stesso motore nella sua Golf, modello 2002, con olio a lunga durata (non ho il codice del motore). In quel caso, però, è necessario utilizzare un olio che rispetti le specifiche 506 00 o 506 01 con una viscosità di 0W30.
Volevo portare la mia AUDI (come ho fatto con le altre auto in precedenza) per il cambio dell'olio e dei filtri dopo 1.500 km.
Non l'ho fatto, anche perché il consulente del servizio dell'AUDI di Braunschweig mi aveva sconsigliato di farlo. D'altronde, l'olio 506 01 costa circa 20,00 euro al litro, quindi non è proprio un affare.
Saluti, D.
Tradotto il 27-09-2026, 9:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
29-03-2003, 18:14 Oggetto: Quale olio motore scegliere? |
Cita |
|
Il concessionario Volkswagen utilizza Mobil Syst S. Quando cambio l'olio presso l'ATU, utilizzo Liqui Moly o Valvoline. Sono tutti oli di buona marca e con questi non si sbaglia. Io non utilizzo più i prodotti Castrol. Non utilizzo l'olio 'long life' 0W30, perché è troppo leggero; per gli intervalli di cambio olio normali di 15000 km, sono previsti oli 5W40 conformi alla norma 50501.
Tradotto il 27-09-2026, 9:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
29-03-2003, 18:33 Oggetto: Quale olio motore scegliere? |
Cita |
|
Anche OMV offre un olio adatto, chiamato "Diesel full syn extra", ma costa abbastanza, credo intorno ai 22 euro. Lo consiglio vivamente. Nelle officine Volkswagen presenti qui, viene utilizzato l'olio MOBIL.
Saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 27-09-2026, 9:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Peter 2 Ospite
|
29-03-2003, 19:14 Oggetto: Quale olio motore scegliere? |
Cita |
|
http://www.autoservicepraxis.de
Qui si trova un elenco dei produttori di olio approvati.
Solo per dare un'informazione da tenere presente: esistono anche oli motore rigenerati che sono approvati dai produttori di automobili, sia Volkswagen che Daimler.
Dipende tutto dalla fede e dal portafoglio.
Divertitevi a scegliere.
Peter.
Tradotto il 27-09-2026, 9:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
30-03-2003, 0:10 Oggetto: Quale olio motore scegliere? |
Cita |
|
Ciao!
Anche se hai già preso una decisione, voglio comunque farti riflettere sul fatto che, al momento, un cambio d'olio non ti porterà alcun vantaggio. In passato era diverso, ma questa pratica è ormai superata da tempo.
Eventuali particelle abrasive che si staccano durante la fase di rodaggio vengono assorbite dal filtro dell'olio e non rimangono nel circuito dell'olio.
Se dovesse effettuare un cambio olio, controlli attentamente quale tipo di olio è necessario (le informazioni sono riportate nel manuale). L'utilizzo di un olio non corretto nel PD può causare danni.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 27-09-2026, 9:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|