VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fumo nero 2.5 TDI (AKN): problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bp501

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2011, 20:05    Oggetto: Fumo nero 2.5 TDI (AKN): problemi e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Spero in un aiuto professionale.

La mia A6 con il 2.5 TDI (AKN, 195.000 km) emette enormi nuvole di fumo nero dalla parte posteriore quando accelero. Se si tocca leggermente l'acceleratore, il problema è contenuto, ma se si preme a fondo, si forma una parete nera dietro di me. In questo caso, si sente anche un rumore d'aria che suona come se si stesse impostando la ventilazione al massimo. Le prestazioni nel traffico cittadino sono leggermente inferiori, ma soprattutto in autostrada, le prestazioni sono drasticamente ridotte. Comunque, non riesco a superare i 110 km/h perché gli altri utenti della strada non vedrebbero più niente, teoricamente potrebbe raggiungere anche i 150/160 km/h o qualcosa del genere.

Ho controllato il vano motore e ho scoperto che il tubo che collega il sensore di massa d'aria al turbocompressore si era staccato a causa della usura del materiale. Tuttavia, contrariamente alle mie aspettative, dopo aver sostituito il tubo con uno nuovo, non è cambiato nulla.

Quindi, sono andato dal servizio assistenza Bosch. Il meccanico ha detto che il motore non riceve abbastanza aria da qualche parte, ma bisogna prima smontare tutto e capire dove c'è il problema. L'appuntamento è possibile solo tra 2 settimane. Poi, ha staccato il piccolo tubo che è collegato a quella vaschetta rotonda, posizionata direttamente sopra il turbocompressore. Improvvisamente, non c'era più fumo nero! Ha disattivato così il sistema EGR? Oppure è un'altra vaschetta che sembra simile?

Per fare una prova, ho semplicemente percorso qualche chilometro con il tubo scollegato (anche se senza chiudere il tubo o il contenitore). Non c'è più assolutamente fumo nero, ma c'è ancora molta meno potenza. Non si raggiungono assolutamente più i 110 km/h! Anche il rumore dell'aria non si sente più durante l'accelerazione, ma a volte si sente brevemente durante la decelerazione senza accelerare. Ho l'impressione che il turbocompressore sia semplicemente disabilitato senza il tubo.

Cosa è rotto? Oppure, cosa si può escludere? Poiché il servizio Bosch non ha appuntamenti disponibili, vorrei andare da ATU, ma voglio dare loro indicazioni precise, altrimenti si rischia di essere presi in giro di nuovo. Spero che abbiate dei consigli per me. Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto il 09-09-2026, 19:45.
Torna su Profilo MP
Nviduum

1999 Audi A4

Messaggio26-04-2011, 20:41    Oggetto: Fumo nero 2.5 TDI (AKN): problemi e soluzioni Cita

Innanzitutto, è necessario leggere i codici di errore (o farlo leggere).
Ho avuto gli stessi problemi con il modello AFB (quasi identico all'AKN).
1. LMM era difettoso.
Il sensore di pressione del turbocompressore nel radiatore dell'aria di raffreddamento sinistro era difettoso (aveva causato un malfunzionamento intermittente per circa 3000 km quando ho acquistato l'auto, poi si è guastato completamente).
A causa del guasto totale descritto nel punto 2, il tubo di collegamento sul lato destro del sistema di lubrificazione è stato danneggiato.

Possibili soluzioni:
Per il 1. e il 2., sicuramente fate controllare il icon_biggrin.gif e verificate il sensore di massa d'aria (LMM) e il sensore di pressione di sovralimentazione (boost). (Se necessario, cercate qualcuno che abbia VAG-COM/VCDS e fate eseguire una registrazione durante la guida).
3. Controllare attentamente il circuito del turbocompressore, in particolare le connessioni flessibili fissate con fascette.
4. Se possibile, rimuovere il coperchio delle valvole e controllare gli alberi a camme (in particolare, verificare l'usura delle camme nei motori V6 TDI), a meno che non siano già stati sostituiti.

Cordiali saluti.
Nviduum.
alias
Bene.

Tradotto il 09-09-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP Garage
bp501

Messaggio26-04-2011, 20:50    Oggetto: Fumo nero 2.5 TDI (AKN): problemi e soluzioni Cita

Le nuove alberi a camme sono già state installate.

Non si potrebbe restringere la causa del problema analizzando il fatto che il rumore dell'aria e il fumo eccessivo scompaiono quando si rimuove il tubo di cui si è parlato prima?

Tradotto il 09-09-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
Nviduum

1999 Audi A4

Messaggio27-04-2011, 5:52    Oggetto: Fumo nero 2.5 TDI (AKN): problemi e soluzioni Cita

Mmm, direi che il rumore proveniente dal sistema di aspirazione, il fumo e la mancanza di potenza potrebbero essere dovuti al circuito del turbocompressore. Come detto, controllate visivamente tutti i collegamenti dei tubi e verificate la presenza di errori nella memoria del sistema.

Ehm... stamattina era ancora un po' presto...

Come scritto sopra, potrebbe esserci una perdita nel sistema. Verificare quindi il funzionamento del VTG e controllare se l'albero del turbocompressore presenta gioco. Potrebbe essere che il turbocompressore sia danneggiato.

Tradotto il 09-09-2026, 19:50.
bp501

Messaggio28-04-2011, 20:42    Oggetto: Turbina danneggiata? Guida e riparazione. Cita

Oggi sono andato in un'altra officina.

Il meccanico ha notato che una grande quantità di fumo nero proveniva direttamente dal turbocompressore, all'interno del vano motore!

La mia domanda:

Sembra che il turbocompressore sia danneggiato? Oppure, in determinate circostanze, anche un turbocompressore funzionante può emettere così tanto fumo nero? In fondo, il turbocompressore continua a funzionare, anche se non più con la sua piena potenza.

Voglio solo assicurarmi che la sostituzione del turbocompressore sia davvero necessaria... dopotutto, è un'operazione molto costosa.

Grazie a tutti!

Tradotto il 09-09-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
Nviduum

1999 Audi A4

Messaggio28-04-2011, 23:39    Oggetto: Fumo nero 2.5 TDI (AKN): problemi e soluzioni Cita

Il turbocompressore di per sé non dovrebbe produrre molto fumo nero... se anche ne produce, e solo se la quantità di olio è tale da essere visibile dietro l'auto, il fumo sarà blu, non nero (e di solito è un segno che il turbocompressore si è rotto).
Sembra che il tuo motore non stia ricevendo abbastanza aria; se si disattiva la VTG e il tubo non viene chiuso, il problema scompare?
I dati registrati relativi alla massa d'aria, alla pressione di sovralimentazione e al sistema di ricircolo dei gas di scarico sarebbero molto utili per la diagnosi.
Utilizza la funzione di ricerca per quanto riguarda i motori TDI e il particolato. Analizza e elabora gradualmente i risultati che trovi.

Come detto, potrebbe essere un problema del turbocompressore, ma potrebbe anche essere dovuto a qualcos'altro.

Tradotto il 09-09-2026, 19:53.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2011, 20:47    Oggetto: Fumo nero 2.5 TDI (AKN): problemi e soluzioni Cita

Di solito, un'eccessiva emissione di fumo è causata da un tubo dell'aria di aspirazione difettoso. Questo spiegherebbe anche il rumore.
Quando il tecnico stacca il tubo del vuoto, il caricatore non genera più pressione, impedendo così a qualsiasi liquido di fuoriuscire dalla perdita. Senza pressione, ovviamente, si perde potenza.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-09-2026, 19:54.
Torna su Profilo MP
Nviduum

1999 Audi A4

Messaggio30-04-2011, 12:20    Oggetto: Fumo nero 2.5 TDI (AKN): problemi e soluzioni Cita

Mi associo a quanto detto dal mio predecessore:
Controlla soprattutto i collegamenti nella parte inferiore del veicolo, soprattutto se non hai una protezione inferiore.

Tradotto il 09-09-2026, 19:54.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Perdita di potenza e fumo nero: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW LT 6Zyl.: schwarzer Rauch, schlechte Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 AKE extrem weißer Rauch und Leistungsverlust Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: