VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cruise control si disattiva con le luci A6 C5

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 10:42    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

Nella mia Audi A6 C5 del 1999, ho notato ieri sera che quando il cruise control è attivo e accelero bruscamente, il sistema si disattiva immediatamente.
Posso riattivarlo quando la luce di posizione è accesa, e rimane acceso finché non lo spengo e poi lo riaccendo.
Ho fatto attenzione a non avvicinarmi a nessun interruttore.
Qualcuno conosce questo problema e ha una soluzione?
Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 25-07-2026, 0:24.
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-08-2011, 11:09    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

Hai mai semplicemente sostituito la leva del volante e visto cosa succede?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 25-07-2026, 0:25.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 12:08    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

No, mi sono accorto solo ieri sera che è così.
Forse ci saranno più problemi in futuro.

Tradotto il 25-07-2026, 0:25.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 17:19    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

Ciao Klaui!

Conosco un problema simile della mia Audi A4 B5, immatricolata nel 1998:
A volte (molto raramente), il sistema di rilascio rapido (GRA) non si attiva oppure si disattiva in modo intermittente a causa di un contatto accidentale della leva.

Il problema è dovuto ai contatti corrosi sull'interruttore GRA (l'interruttore a scorrimento, non i pulsanti!).
Consultando i bit GRA nel modulo motore tramite VCDS, è possibile visualizzare chiaramente le anomalie.

Prova a vedere se il sistema di regolazione automatica dell'altezza (GRA) si disattiva ancora quando regoli l'intensità delle luci, soprattutto se prima hai azionato rapidamente e ripetutamente l'interruttore del GRA tra le due posizioni estreme (= per pulire i contatti).

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 25-07-2026, 0:27.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 22:46    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

Grazie per il consiglio.
Oggi ho anche scoperto che si spegne quando lampeggia e non si riesce più ad attivare se le luci di posizione sono accese.

Tradotto il 25-07-2026, 0:27.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 23:01    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

Certo, volentieri! icon_wink.gif

La domanda rimane se nel tuo caso ci sia un'interruzione del circuito elettrico nel manubrio (leva) oppure, come nel mio, si tratta di un problema di corrosione.

1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L

Tradotto il 25-07-2026, 0:28.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 23:50    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

Sarà provato domani icon_smile.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 0:28.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 15:17    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

Ho provato e ho notato che, se riesco a farlo, posso almeno far lampeggiare leggermente le luci dell'auto in autostrada senza che si spenga immediatamente.
Quando però tiro la leva degli indicatori di direzione verso il basso fino in fondo, si spegne di nuovo.
Mi piacerebbe provare a pulire i contatti, hai qualche consiglio per me?
Come posso smontare la leva del volante? Oppure, qual è la procedura corretta?
Saluti.

Tradotto il 25-07-2026, 0:29.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 15:40    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

Ciao Klaui!

No, mi hai frainteso con la frase "pulire i contatti".
Non ho smontato nulla né effettuato ispezioni visive.
La mia A4 è rimasta ferma in un garage umido per più di un anno a causa della mancanza di utilizzo. Successivamente, ho scoperto che (come descritto sopra), il sistema di controllo della velocità di crociera (in realtà, si tratta del sistema GRA e non del cruise control!) smetteva di funzionare, mentre l'apertura elettrica del tetto (il potenziometro sul pannello superiore) a volte si apriva da sola in posizione inclinata e/o non si chiudeva completamente.
Durante tutto l'anno, l'interruttore del volante per il sistema GRA è rimasto in posizione "ON", mentre la manopola di regolazione dell'apertura del tetto apribile era impostata sulla posizione "CHIUSA".
Di conseguenza, si è formata corrosione esattamente in quei punti di contatto.
Se si supera ripetutamente la posizione di stazionamento annuale sia del selettore GRA che del regolatore del tetto apribile, il dispositivo torna a funzionare (per un certo periodo). Questo è quello che intendevo con "pulire i contatti".

L'hai fatto in questo modo? Come già scritto sopra, nel tuo caso potrebbe esserci una rottura del cavo e non un problema di corrosione della superficie di lettura, il che potresti escludere con questo metodo.

In realtà, in questi casi, l'unica soluzione efficace è la sostituzione, perché l'uso di uno spray per contatti può spesso causare più danni che benefici, soprattutto quando si tratta di componenti delicati.

Tradotto il 25-07-2026, 0:33.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 17:53    Oggetto: Cruise control si disattiva con le luci A6 C5 Cita

Sì, effettivamente ti ho frainteso.
Bene, allora si tratta di un sistema di controllo della velocità, o nel linguaggio comune, del cruise control icon_lol.gif.
L'auto è rimasta ferma per circa sei mesi, e questo con il sistema GRA attivato.
Allora, cercherò un nuovo albero di sterzo usato.
Grazie.

Tradotto il 25-07-2026, 0:34.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di illuminazione Touran (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4: Gli indicatori di direzione lampeggiano, i tergicr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio weißer Qualm im Innenraum beim Einschalten der Klima Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Summer (für Licht) geht nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'indicatore di allarme luminoso non funziona più dopo l... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il cruise control non funziona ancora! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: