VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-10-2011, 18:27    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Ho acquistato un nuovo turbocompressore Garrett GTB2260VK. Il turbocompressore sembra perfetto, tuttavia, la parte interna del lato di scarico presenta una leggera incrostazione di fuliggine e mi chiedo se questo sia normale.

Mi riferisco a una situazione diversa, oltre al fatto che il caricatore fosse di dimensioni ridotte e che il venditore mi abbia ingannato. Qualcuno ha qualche idea? Il venditore ha descritto il caricatore come nuovo di zecca, e anche il lato dell'aria fresca sembra tale, ma la parte del sistema di scarico presenta una colorazione arrugginita e, come detto, è leggermente sporca di fuliggine all'interno; si nota anche l'impronta della guarnizione metallica sul flangio. icon_confused.gif
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-10-2011, 19:45    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Quindi, un veramente nuovo turbocompressore Garrett ha questo aspetto:

Garret-Turbolader.jpg
 Descrizione:
 Garrett Turbolader
 Dimensione file:  249.63 KB
 Visualizzato:  3231 volte

Garret-Turbolader.jpg

Torna su Profilo MP WWW Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-10-2011, 21:34    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Sì, era proprio quello che mi aspettavo!
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-10-2011, 23:33    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Se fosse stato onesto, avrebbe scritto che una volta aveva montato un sensore di massa d'aria di ricambio solo per un breve periodo, a causa dell'incompetenza della officina che non è riuscita a diagnosticare il guasto.
I turbocompressori non crescono sugli alberi, e questi sono i modelli nuovi di zecca più comuni che si possono trovare su eBay.
Se ora l'olio nel turbocompressore è ancora scuro, probabilmente il venditore icon_wink.gif deve fornire delle spiegazioni.

Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-10-2011, 6:27    Oggetto: Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Deus Violentia ha scritto:
tuttavia, il lato di scarico è leggermente annerito all'interno e mi chiedo se questo possa essere normale?

Mi riferisco a una versione diversa, oltre al fatto che il caricatore fosse installato solo temporaneamente e che il venditore mi abbia ingannato. Il venditore ha descritto il caricatore come nuovo di zecca
, inclusa una prova, per la quale il caricatore ovviamente doveva essere installato temporaneamente. Perché, anche se nuovo di fabbrica, potrebbe comunque essere difettoso icon_rolleyes.gif.
Con un test di funzionamento superato presso il venditore, il caricatore diventa, per così dire, ancora più prezioso per l'acquirente icon_lol.gif.

Mi chiedo solo perché abbiano dovuto smontare di nuovo questo componente, invece di lasciarlo attaccato al motore.
L'idea che il caricatore sia stato danneggiato durante il test, ad esempio a causa della scoperta che...
"È necessario riempire il dispositivo con olio prima di collegare i tubi dell'olio, e assicurarsi che i tubi dell'olio siano effettivamente collegati prima di avviare il motore."
essere in ritardo, è ovviamente fuori luogo icon_confused.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2011, 6:30    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Si tratta di alloggiamenti in fusione; una leggera ruggine su queste parti sarebbe tollerabile, ma indica comunque una conservazione troppo umida e, di conseguenza, inadeguata. Una leggera sensazione oleosa al tatto sarebbe anch'essa accettabile, in quanto il confezionatore ha utilizzato olio per la conservazione. Altrimenti, il lato dello scarico dovrebbe avere lo stesso aspetto del lato dell'aspirazione. Assolutamente, non deve contenere tracce di olio motore o di ruggine.

Anche i turbocompressori rigenerati professionalmente avevano un aspetto quasi pari al nuovo. I flangini di collegamento venivano sempre rettificati, i corpi erano puliti ma generalmente presentavano una leggera patina di ruggine dovuta all'aria. Il gruppo motore e il corpo valvola wastegate erano sempre nuovi, quindi sembrava che venissero utilizzati solo corpi di turbocompressori usati. Anche in questo caso, i canali di lubrificazione erano internamente di colore metallico e lucidi.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2011, 10:26    Oggetto: Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

ulf ha scritto:

L'idea che il caricatore sia stato danneggiato durante il test, ad esempio a causa della scoperta che...
"È necessario riempire il dispositivo con olio prima di collegare i tubi dell'olio, e assicurarsi che i tubi dell'olio siano effettivamente collegati prima di avviare il motore."
essere in ritardo, è ovviamente completamente fuori luogo icon_confused.gif
.

Smettila di dirmi queste cose! Anche io avevo lo stesso pensiero! Il condotto dell'olio è completamente pulito all'interno, cioè leggermente oleoso, ma l'olio è pulito.
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-10-2011, 10:42    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Restituisci la rottamazione. Non si possono acquistare caricabatterie nel porto.

L'altro giorno, anche io ne ho acquistato uno da un rivenditore. "Certo, dimmi pure il testo che vuoi che traduca dal tedesco all'italiano."
"Questo è un pezzo nuovo, utilizzato nella produzione di veicoli."
Son Kernschrott non verrebbe nemmeno montato da Dacia. icon_rolleyes.gif
L'oggetto icon_wink.gif lo ha recuperato più velocemente di quanto sia stato da me.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-10-2011, 10:57    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Restituite la rottamazione...
...oppure, in alternativa, portatela a un vero esperto di motori che la esamini scrupolosamente (gioco delle tolleranze, bilanciamento, ecc.) prima di montarla sul motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2011, 12:12    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Mi incuriosisce! La data di produzione è marzo 2010, il che significa che il caricabatterie può provenire solo da un motore di prova... Scatto qualche foto...
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-10-2011, 12:40    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Acquistando ricambi nuovi, ad esempio da STK Turbo Technik, non si avranno problemi. Perché lì arriverà davvero un icon_idea.gif.
Non ho mai avuto problemi con questa azienda, quindi, a volte, è giusto anche fare i complimenti.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2011, 14:18    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Problema individuato! Lato di scarico rivolto verso il basso, visione attraverso la finestra di ispezione dei bordi delle pale del compressore - tutti inclinati, danno causato da corpi estranei! All'uscita, ho notato solo due piccoli graffi che mi hanno insospettito.

Ecco la traduzione:

Probabilmente è successo questo: un guasto al motore con l'ingresso di corpi estranei nel vecchio turbocompressore, è stato ordinato un nuovo turbocompressore, montato e avviato. Sicuramente hanno pensato che il turbocompressore fosse andato in avaria da solo e non si sono accorti che un guasto al motore e i suoi detriti ne erano la causa. Ulteriori detriti sono stati spinti dall'albero motore nel nuovo turbocompressore, causando di nuovo un guasto al turbocompressore. Il caricabatterie è stato rimosso immediatamente e riposto.

Ah, sì, il lato con l'aria fresca è perfetto!

Vomito!
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2011, 15:07    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Porta via il carrello elevatore e tutta la documentazione relativa all'acquisto alla POLIZIA! Denuncia e presenta una querela penale ai sensi dell'articolo 263 del codice penale (truffa). Dato che anche il tentativo è punibile, non negozierò più con il venditore riguardo alla restituzione, alla risoluzione del contratto o alla fornitura di un prodotto sostitutivo. Puoi già ordinare un nuovo carrello elevatore. Potrebbe volerci del tempo prima che la questione venga chiarita e che tu possa eventualmente riottenere i tuoi soldi. E vuoi anche riparare quel veicolo, giusto?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2011, 15:30    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Se considero che il venditore abbia agito in buona fede, cosa che gli riconosco in quanto venditore privato, non sono il tipo di persona che si mette a fare processi a qualcuno, tanto meno a titolo di querela penale. Siamo e rimarremo persone, e per prima cosa, parliamo in modo corretto e rispettoso.

Gli errori possono capitare a tutti, e mi ha scritto prima della fine dell'asta che aveva acquistato il turbocompressore per suo figlio, ma che non era mai stato montato. Non ci si può aspettare che un profano sappia che i turbocompressori, per essere considerati pezzi nuovi, DEVONO essere perfettamente puliti nella parte dei gas di scarico; io stesso non ero sicuro al 100%! A prima vista, sembra che il caricatore sia nuovo.

Come detto, inizialmente non ritengo che il venditore abbia voluto ingannarmi in modo fraudolento e che mi abbia intenzionalmente nascostato dei difetti all'articolo. Gli ho scritto una e-mail e gli ho chiesto di proporre una soluzione. Vediamo cosa succede.
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-10-2011, 19:11    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

Non si possono acquistare caricabatterie nei negozi al dettaglio!

Sì, ci sono più di un rivenditore lì che vende pezzi di ricambio NUOVI e ORIGINALI icon_lol.gif icon_wink.gif.

Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-10-2011, 21:45    Oggetto: Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Cita

mullemaus ha scritto:
Sì, ci sono più di un rivenditore lì che vende pezzi di ricambio NUOVI ORIGINALI icon_lol.gif icon_wink.gif
Per favore, mandami un messaggio privato (PM). Ti ringrazio già! icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI - neuer Turbolader verzieht sich immer wieder Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda sul turbocompressore KKK del AEl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio neuer Ibiza 96 kw Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio neuer Funkschlüssel Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: