VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Disattivare blocco auto automatico: guida passo passo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2011, 20:15    Oggetto: Disattivare blocco auto automatico: guida passo passo Cita

Ciao,

Oggi ho già provato a utilizzare VCDS, ma non ho trovato nulla. È possibile disattivare, tramite il modulo di controllo comfort, la funzione che fa sì che l'Ibiza 6L si riabbia automaticamente dopo 20 secondi dall'apertura tramite telecomando, nel caso in cui nessuna porta venga aperta?

Il problema è dovuto a microinterruttori difettosi sull'auto di un amico. Fino a quando gli interruttori non saranno riparati, vorrei risolvere temporaneamente il fastidioso problema dell'auto che si chiude automaticamente con un piccolo intervento.

Perché: Ho aperto la porta (l'auto non se ne è accorta, grazie al pulsante rotto), ho messo dentro oggetti/chiavi, sono tornato in casa perché avevo dimenticato qualcosa, sono tornato e ho trovato l'auto chiusa con le chiavi dentro.

Ho trovato solo questa funzione di disattivazione dell'immobilizzatore che si attiva a 15 km/h.

Tradotto il 26-09-2026, 22:03.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-09-2011, 13:27    Oggetto: Disattivare blocco auto automatico: guida passo passo Cita

La disattivazione non è prevista per il servizio clienti, quindi non è possibile eseguirla né tramite VAS né tramite VCDS.

Tradotto il 26-09-2026, 22:03.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2011, 14:26    Oggetto: Disattivare blocco auto automatico: guida passo passo Cita

I nostri veicoli di servizio (veicoli di intervento con luci colorate) sono stati consegnati con la funzione di riarmo disabilitata oppure sono stati "modificati" dal icon_biggrin.gif per evitare che ciò accada. Questo è successo con i modelli T5, Passat 3BG e 3C. Pertanto, deve esistere una soluzione di assistenza clienti per questi casi specifici, anche se potrebbe non essere disponibile sul mercato libero.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 26-09-2026, 22:04.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-09-2011, 14:37    Oggetto: Disattivare blocco auto automatico: guida passo passo Cita

Con "assistenza clienti" mi riferisco a ciò che è possibile ottenere dal rivenditore/servizio, mentre con "modifiche speciali" intendi le personalizzazioni. In questi casi, vengono spesso installati centraline elettroniche modificate che non corrispondono alle specifiche standard di serie. Un buon esempio di ciò si trova nelle attuali Golf/Passat, dove è presente una centralina per funzioni speciali che realizza funzionalità come l'accensione automatica del motore, l'impianto di segnalazione acustica e simili. icon_wink.gif

Quindi, non confrontare subito mele con pere... icon_cool.gif

Tradotto il 26-09-2026, 22:05.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2011, 15:19    Oggetto: Disattivare blocco auto automatico: guida passo passo Cita

I nostri veicoli di servizio (veicoli di emergenza con luci colorate) sono stati consegnati o 'modificati' dal icon_biggrin.gif produttore con la funzione di blocco automatico disattivata, in modo che non lo facciano. Questo è successo con i modelli T5, Passat 3BG e 3C. Pertanto, deve esistere una soluzione di assistenza clienti per questi casi specifici, anche se potrebbe non essere disponibile sul mercato libero.

Per loro, c'è ancora di più che è 'offline', vero? icon_lol.gif icon_wink.gif

Tradotto il 26-09-2026, 22:06.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2011, 16:21    Oggetto: Disattivare blocco auto automatico: guida passo passo Cita

Potrebbe essere così. Esistono differenze tra i "veicoli di servizio", che vengono acquistati con modifiche più o meno significative e sono destinati a un periodo di utilizzo più lungo, e quelli che vengono acquistati in "versione civile" in grandi quantità tramite l'agenzia per gli acquisti a prezzi molto bassi e che, di solito, dopo circa un anno di utilizzo, vengono rimessi sul mercato a un prezzo superiore a quello di acquisto, ad esempio tramite aste doganali come quelle di zollauktionen.de. In linea di principio, anche le società di autonoleggio operano secondo questo principio.

Le "versioni civili" corrispondono generalmente ai veicoli di serie, ma possono differire per quanto riguarda le dotazioni rispetto alle versioni standard disponibili sul mercato tedesco. Tuttavia, i "veicoli per servizio" vengono solitamente consegnati a un'azienda specializzata che effettua le modifiche interne desiderate e installa sistemi di comunicazione e tecnologia di segnalazione. In questi casi, vengono aggiunti anche numerosi dispositivi di controllo aggiuntivi, che in realtà si basano sulla tecnologia di serie e non devono interferire con essa.

Ritengo che ci siano stati già modelli T5 modificati che avevano ancora la funzione di chiusura automatica delle porte, ma che poi è stata disattivata tramite programmazione. A quanto ne so, la funzione che permetteva al motore di continuare a funzionare anche con la chiave estratta e con l'auto chiusa era attiva solo nei modelli T5 modificati. Questo dipendeva dalla sequenza di accensione del motore e dell'impianto di segnalazione, e dal fatto che la chiave fosse stata estratta mentre l'impianto di segnalazione era ancora in funzione. In questo caso, il motore rimaneva acceso, ma si spegneva quando l'impianto di segnalazione veniva disattivato. Oppure, tutto rimaneva acceso e si lasciava l'auto, chiudendola successivamente con il telecomando. Sembra che siano spariti diversi veicoli durante interventi, lasciati con il motore acceso, l'impianto di segnalazione in funzione e la chiave inserita, per garantire la sicurezza durante l'intervento...
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 26-09-2026, 22:10.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2011, 16:25    Oggetto: Disattivare blocco auto automatico: guida passo passo Cita

La funzione menzionata verrà disabilitata, ma solo nella configurazione stessa. In altre parole, direttamente nel dataset dell'unità di controllo del comfort icon_wink.gif.

Torna su
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-09-2011, 16:38    Oggetto: Disattivare blocco auto automatico: guida passo passo Cita

Brevemente: spazzatura. Speravo di aver semplicemente trascurato qualcosa nel VCDS icon_sad.gif.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tecnica auto: risorse e approfondimenti Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido de... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Auto zieht nach links Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf V - Blocco automatico e sblocco automatico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 3B: Kein Blinksignal beim Verriegeln / Öffnen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Auto all'avanguardia, officina tradizionale? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: