VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Peugeot 206 HDI: Problemi di avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2011, 12:11    Oggetto: Peugeot 206 HDI: Problemi di avviamento? Cita

Ho una Peugeot 206 HDI che, se rimane ferma per un po' di tempo, non si avvia più.

Se si preme sulla valvola di sfiato della pompa, questa si riavvia.
Ho controllato le tubature, ma non riesco a trovare nessuna perdita.

"Le tubazioni e i raccordi rapidi sono in plastica; se fossero in gomma, potrei interrompere il flusso."

Qualcuno ha esperienza in merito?
C'è una perdita d'aria da qualche parte?

Probabilmente il problema è la guarnizione della pompa.
VCDS

Tradotto il 02-10-2026, 3:35.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2011, 14:45    Oggetto: Peugeot 206 HDI: Problemi di avviamento? Cita

Con una probabilità del 99,9%, si tratta del fascio di tubi che va dal filtro diesel a questa pompa a membrana. Tuttavia, il problema potrebbe estendersi oltre quel punto. Teoricamente, dopo un periodo di inattività, dovresti vedere una o più bolle d'aria nella breve sezione trasparente del tubo. Nel breve termine, la spurgo manuale può risolvere il problema, ma a medio termine, il fascio di tubi dovrà essere sostituito. Al momento, è disponibile solo come ricambio originale completo, con tubi di mandata e ritorno e pompa a membrana. Si prega di prendere posto prima che venga comunicato il prezzo del ricambio.

La causa dello sfregamento è che il fascio di tubi si usura in due punti sui suoi supporti a causa delle vibrazioni del motore. Prima del montaggio, si potrebbe far scorrere un pezzo di tubo sulle tubazioni diesel nelle posizioni appropriate, ma in questo modo non entrerebbero più nei loro supporti. Con un po' di ingegno, si potrebbe sicuramente prevenire lo sfregamento o fissare il fascio di tubi in un modo diverso, senza utilizzare il supporto originale. Tuttavia, sarebbe necessario costruire qualcosa di personalizzato. Praticamente, le tubazioni sono difficili da raggiungere e anche difficili da ispezionare. Pertanto, nessuno fa nulla preventivamente perché non vede la necessità.

Considerando il costo del pezzo di ricambio e il relativo costo contenuto per l'installazione, è consigliabile affidare questo lavoro a un'officina (Peugeot) di fiducia.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 02-10-2026, 3:38.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2011, 15:24    Oggetto: Peugeot 206 HDI: Problemi di avviamento? Cita

Grazie, darò un'occhiata più approfondita e mi informerò sul prezzo.
VCDS

Tradotto il 02-10-2026, 3:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Radio A2 8Z0: Non si accende dopo lo spegnimento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Recensione e installazione: Kenwood KDC-DAB 4551U su Peug... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ACV T4: Fumo dopo inattività. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento TDI dopo inattività Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento Polo 9N3 1.4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMW E90 320d: Problemi di avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: