VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

FAP intasato: 1.9 TDI AVF, poco potenza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alex2479
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2011, 9:07    Oggetto: FAP intasato: 1.9 TDI AVF, poco potenza Cita

Ciao a tutti, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.
Ho sostituito il motore della mia Passat durante il fine settimana, inclusa l'installazione di un nuovo turbocompressore. Il motore funziona molto bene e in modo regolare, ma produce un'enorme quantità di fumo nero, anche al minimo.
Aumentando il regime di giri, ad esempio a 1700 giri al minuto, si vede che il fumo nero dal retro scompare. Ho l'impressione, o meglio, sono convinto che manchi semplicemente dell'aria.

Durante un breve test su strada, ha avuto anche difficoltà a raggiungere la pressione di sovralimentazione corretta.
Secondo quanto indicato nell'annuncio, raggiunge una pressione di 1 bar solo a partire da circa 2200 giri al minuto. Inoltre, la sua potenza era molto bassa.

Verificherò ora il sistema, potrebbe esserci qualche problema.

Qualcuno ha forse un'altra idea su cosa potrebbe essere?

Grazie mille in anticipo.

Cordiali saluti.
Alex.
2004er Passat 3BG 1,9 Tdi AVF 96 KW

Tradotto il 14-09-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-10-2011, 10:02    Oggetto: TDI AVF: Fumo eccessivo e perdita di potenza Cita

alex2479 ha scritto:
Ho la sensazione, o meglio, sono convinto che gli manchi semplicemente l'aria.
Ha dimenticato di togliere qualche pezzo di stoffa o simile dalle vie respiratorie?
Apre lo sportello di servizio?
Chiude l'AGR?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP Garage
alex2479
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-10-2011, 10:12    Oggetto: FAP intasato: 1.9 TDI AVF, poco potenza Cita

Ciao Ulf,
Quindi, i condotti di aspirazione e di mandata sono liberi.
L'AGR è chiusa.

Inizialmente, ho avuto il sospetto che il VTG non fosse correttamente calibrato.
Considerando che sviluppa la pressione a regimi di giri più alti e che questa aumenta piuttosto rapidamente, penso che funzioni.

Il caricatore, sia al minimo che a circa 1700 giri/min, fornisce già una quantità di aria tale da essere percepibile se ci fosse una perdita nel sistema?
Sì, sicuramente quando è sotto carico, ma quando è fermo? Perché, come ho detto, anche con un piccolo aumento di giri, il veicolo produce molto fumo nero.

Cordiali saluti.
Alex.

Tradotto il 14-09-2026, 19:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-10-2011, 10:15    Oggetto: FAP intasato: 1.9 TDI AVF, poco potenza Cita

Il tubo del condotto di sovralimentazione che si rompe è un problema più frequente nei modelli 3B. Prestare particolare attenzione alle curve.

Se il motore fa rumore al minimo, c'è un altro problema, ad esempio una valvola a farfalla bloccata, un sistema EGR sempre aperto o corpi estranei nel sistema di aspirazione.
È stato manomesso il sistema di depressione? Forse i tubi del vuoto sono stati scambiati?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 14-09-2026, 19:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-10-2011, 10:17    Oggetto: FAP intasato: 1.9 TDI AVF, poco potenza Cita

alex2479 ha scritto:
Il carburatore, a vuoto o a circa 1700 giri/min, fornisce già così tanta aria che si noterebbe se ci fosse una perdita nel sistema?
Quando l'auto è ferma: no.

Forniscici i dati di log quando il sistema è inattivo.
Quantità di iniezione, massa d'aria, regolazione di base del sistema di gestione motore (unità 3), angolo di sincronizzazione (unità 4). Compensazione della quantità (registrazione simultanea delle unità 1 e 13).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 19:44.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-10-2011, 11:22    Oggetto: FAP intasato: 1.9 TDI AVF, poco potenza Cita

Il motore installato è in buone condizioni? Componenti PD, albero a camme e simili?
Im LL kannst du den Ladedruckschlauch abnehmen, er darf trotzdem nicht rußen. Certo, fammi vedere il testo.
Se il motore produce troppo fumo nero, potrebbe essere dovuto a un'ostruzione nel sistema di aspirazione, a un problema meccanico o all'utilizzo di componenti non corretti. Non sono sicuro se questo sia possibile nel caso specifico del motore AVF.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 14-09-2026, 19:44.
alex2479
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-10-2011, 19:06    Oggetto: FAP intasato: 1.9 TDI AVF, poco potenza Cita

Ciao,
Innanzitutto, grazie mille per i consigli.
Penso che il problema sia risolto, ma inizio dall'inizio.

Ieri sera, molto tardi, siamo riusciti finalmente ad avviare il motore (si era fermato a causa della diluizione dell'olio, dopo soli 18.000 km).
Dopo l'avviamento, si è notato che il motore produceva molto fumo. Nell'oscurità, non era chiaro se si trattasse di fuliggine o di olio.
Dopo una breve prova su strada (700 metri), è diventato evidente che non aveva la giusta trazione.

La mia prima ipotesi è stata che ci fosse una mancanza di ossigeno.
Ho ricontrollato tutto oggi, ma non ho riscontrato nulla di anomalo. Dopo 5 minuti di funzionamento del motore, è comparso un messaggio di avviso relativo alla diminuzione della pressione dell'olio.
In sintesi, circa 3,5 litri di olio sono scomparsi dopo un totale di 20 minuti di funzionamento. Quindi era chiaro che non si trattava di fuliggine, ma di olio. Questo è stato confermato anche dopo aver smontato il catalizzatore.
Era pieno di olio. Inizialmente ho sospettato della valvola di controllo della geometria variabile (KGE), ma sembrava funzionare correttamente. La causa si è rivelata essere il turbocompressore.
Rimuovi tutto l'olio dalla pelle. Ora dobbiamo capire perché è successo.

Comunque, grazie a tutti.

Cordiali saluti.
Alex.

Tradotto il 14-09-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A6 4b 2,5 TDI keine Leistung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 96 keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3 TDI PD: Problemi di potenza? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: