| Autore |
Messaggio |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
09-01-2012, 19:50 Oggetto: Supporto per coppia: alternativa o soluzione? |
Cita |
|
Supporto per il momento torcente o qualcos'altro?
Ciao,
Nella mia Seat Ibiza 6L, immatricolata a ottobre del 2007, con codice motore BNV (1.4 TDI, senza filtro antiparticolato) e 115.000 km, si verificano i seguenti problemi:
*) Forti vibrazioni durante l'avviamento a circa 1100 giri/min, sia in avanti che indietro. Le vibrazioni sono particolarmente avvertibili attraverso il volante. A una velocità di 1100 giri/min si verifica un fenomeno di risonanza con oscillazioni accentuate.
*) A pieno regime, si avvertono anche delle vibrazioni nel volante a regimi inferiori a 2000 giri/min, sebbene in modo molto meno marcato rispetto all'accelerazione iniziale.
Oltre al sospetto abituale, ovvero il sistema di montaggio del motore (ZMS), ho dei dubbi anche sui supporti del motore. Quando si applica la coppia nella prima marcia o alla retromarcia a motore fermo e con freno a mano tirato, il motore si inclina di circa 5 cm. Mi sembra una quantità eccessiva, ma non posso giudicarlo con certezza per mancanza di un veicolo di confronto.
Dopo questo preambolo, oggi ho smontato il supporto dell'albero motore. Sembra morbido, ma non è rotto. Per fare una prova, ho rinforzato la parte più spessa con dei distanziatori di gomma e l'ho rimontato. Il risultato: si percepisce una riduzione significativa delle oscillazioni durante la partenza, quasi nessuna vibrazione a pieno regime con la frizione innestata. La frequenza di risonanza in cui si verificano le oscillazioni si è spostata leggermente verso regimi più alti, circa 1300 giri/minuto, il che può essere spiegato con un sistema più rigido. Durante la partenza a regimi superiori a 1500 giri/minuto, non ci sono più vibrazioni.
Le mie domande sono ora le seguenti:
1) È davvero questo il supporto del momento torcente? Può sembrare integro, cioè non rotto, e allo stesso tempo essere troppo morbido (danneggiato)?
2) Dove posso trovare un supporto il più rigido possibile? Qualcuno sa se esiste un codice articolo di un supporto più rigido compatibile con i prodotti del gruppo VAG?
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 20-08-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
voodoo Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-01-2012, 20:46 Oggetto: Supporto per coppia: alternativa o soluzione? |
Cita |
|
Ho avuto un problema simile con la mia Golf IV del 1998, equipaggiata con motore 1.9 SDI (codice AGP).
Il supporto del momento torcente aveva ancora un aspetto buono, non presentava crepe. Tuttavia, risultava anche piuttosto morbido al tatto.
Era possibile provocare un movimento evidente nel supporto della coppia semplicemente muovendo avanti e indietro la parte superiore del motore.
Ho notato il difetto perché diversi connettori erano stati danneggiati nella parte superiore del pannello spray.
I sintomi si manifestavano con forti vibrazioni a circa 1500 giri al minuto. Inoltre, si notava un'evidente scossa durante l'avviamento. Il chilometraggio era di circa 130.000 km.
Dopo aver sostituito il supporto, tutto era di nuovo a posto. Inoltre, il pezzo non è costato molto (meno di 150 marchi tedeschi).
Tradotto il 20-08-2026, 0:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
10-01-2012, 13:35 Oggetto: Supporto per coppia: alternativa o soluzione? |
Cita |
|
Ciao voodoo,
Sembra proprio che sia molto simile.
Ho ordinato un supporto originale (OEM), ma quello del motore a 4 cilindri. Spero che vada bene e che sia un po' più robusto.
Numeri di parte:
6Q0 199 851 AP (1.9 TDI)
6Q0 199 851 AQ (1.4 TDI) Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 20-08-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-01-2012, 21:55 Oggetto: Supporto per coppia: alternativa o soluzione? |
Cita |
|
Hai mai avuto un incidente o un problema simile? Un amico con la sua piccola auto a tre cilindri ha urtato il muro del garage con il gancio di traino. Da allora, il motore vibrava violentemente. Cosa era successo? L'albero di equilibratura con il peso, collegato tramite una catena all'albero motore e alla puleggia della pompa dell'olio, deve essere in una posizione precisa rispetto all'albero motore. In questo caso, non lo era più. La catena si era quindi saltata. Il tendicatena sembrava a posto, ma è stato comunque sostituito. Dopo aver rimontato tutte le cinghie, il motore ha ripreso a funzionare come al primo giorno. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 20-08-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
11-01-2012, 0:18 Oggetto: Supporto per coppia: alternativa o soluzione? |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | | L'albero di compensazione con il peso, collegato tramite una catena all'albero motore e alla puleggia della pompa dell'olio, deve essere posizionato in una determinata posizione rispetto all'albero motore. |
Nessun incidente: le vibrazioni sono diventate sempre più intense gradualmente da quando ho acquistato l'auto nel maggio 2011.
Nell'errore che hai descritto, le vibrazioni dovrebbero aumentare con l'aumentare della velocità del motore, indipendentemente dal carico, perché le forze centrifughe generate dallo sbilanciamento diventano sempre più intense.
Nel mio caso, è chiaramente dipendente dal carico e si manifesta solo a bassi regimi.
Beh, tutta la teoria è grigia; domani monterò il nuovo supporto oscillante e allora saprò se era quello il problema.
Cordiali saluti,
Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 20-08-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
12-01-2012, 23:40 Oggetto: Supporto per coppia: alternativa o soluzione? |
Cita |
|
È stato installato un nuovo supporto per il momento torcente.
Le vibrazioni sono quasi scomparse, comunque notevolmente ridotte. Ciò che rimane, lo attribuisco a una sospensione generale piuttosto inefficiente dell'asse anteriore/del cambio/del motore. Sostituirò o rinforzerò il supporto del cambio durante la prossima sostituzione della cinghia di distribuzione, in estate.
Quindi, in conclusione: un supporto in gomma/metallo può essere difettoso anche senza danni visibili esterni, come crepe.
Cordiali saluti,
Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 20-08-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-01-2012, 0:03 Oggetto: Supporto per coppia: alternativa o soluzione? |
Cita |
|
Merda.
Con il modello G5, il prezzo raddoppia triplicando i costi.
Supporto 30.
Magazzino, parte superiore, numero 25.
Ripiano inferiore, modello 25.
Poiché il tuo successo e la mia sensazione che la nostra Golf 5 con motore BLS e 137.000 km potrebbe aver bisogno anche di nuovi ammortizzatori, mi hanno portato ad avere l'idea di dare un'occhiata a queste cose.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 20-08-2026, 0:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|