VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori all'asse anteriore, Golf III TDI 81 kW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
stefan krissel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-04-2003, 11:52    Oggetto: Rumori all'asse anteriore, Golf III TDI 81 kW Cita

Ciao a tutti,

In autunno, la mia Golf III TDI con 200.000 km percorsi ha iniziato a fare rumore alle ruote anteriori. Il cigolio scompariva quando frenavo.
Also Radlager bestellt, Stoßdämpfer waren eh fällig und die Vorderachse zerlegt, neue Radlager eingebaut - ausgebaut übrigens mit 16mm Gewindestange, eine sehr starke Unterlegscheibe auf der Außenseite und eine zurechtgeflexte/gefeilte/gesägte U-Scheibe fast so groß wie das Lager innen, so ist das Radlager gelockert, der Rest dann mit Schmackes rausgeklopft. ReiTirare allo stesso modo.

Ecco, i cuscinetti delle ruote sono stati sostituiti, anche gli ammortizzatori. Purtroppo, però, ho ancora un rumore (soprattutto a sinistra) ogni tanto dopo aver percorso qualche chilometro, e c'è anche una vibrazione, soprattutto in curva a destra. Sono appena stato al TÜV (equivalente della revisione), e la sterzo non ha gioco. Inoltre, il rumore scompare quando freno, come prima.
Qualcuno ha altre idee?
Potrebbe essere che il cilindro freno sinistro sia eccessivamente scarico e che la pastiglia 'fluttui'?
Ho notato che il battistrada sul lato destro è un po' più consumato.

Grazie.
Stefan Krissel icon_wink.gif icon_wink.gif

Tradotto il 22-07-2026, 1:25.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio04-04-2003, 13:14    Oggetto: Rumori all'asse anteriore, Golf III TDI 81 kW Cita

Potrebbero essere anche i giunti omocinetici dell'albero di trasmissione. Se sono danneggiati, la riparazione può essere costosa. Anche i miei producono rumori e vibrazioni. Acquisterò delle nuove cuffie, pulirò i giunti e li lubrificherò nuovamente; spero che questo ne prevenga un ulteriore deterioramento.

Tradotto il 22-07-2026, 1:26.
Torna su
stefan krissel
Ospite

Messaggio04-04-2003, 14:55    Oggetto: Rumori all'asse anteriore, Golf III TDI 81 kW Cita

Certo, grazie, non ci avevo pensato, perché stavo pensando al momento della frenata, ma certo che durante la frenata trasferisco il peso dalle onde.

Ci provo, ma - devo prendere nuove staffe? Le mie sono ancora in ottime condizioni, avrei solo bisogno di nuove fascette.

Saluti.
Stefan.

Tradotto il 22-07-2026, 1:27.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio05-04-2003, 0:23    Oggetto: Rumori all'asse anteriore, Golf III TDI 81 kW Cita

Sì, i miei sembrano un po' sospetti, sono diventati piuttosto fragili con il tempo... però prima voglio vedere quanto costano quelli nuovi. Pensavo solo che magari non si potessero rimuovere senza romperli.

Tradotto il 22-07-2026, 1:27.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Offerta speciale officina: disco di precompressione, Shar... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore diesel: giri bassi, senza accelerazione, 81kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 75PS GolfIII TD: Sporadische Startschwierigkeiten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio 81KW (AHF) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turboproblem??? AFN 81KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI 81KW (AFN) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: