VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2012, 10:57    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Ciao,
La punta dell'ugello sull'ESD deve essere immersa in un bagno a ultrasuoni.
Contesto: La pressione effettiva (LLR) risulta variabile tra 1,5 e 2 mg/iniezione, superando il limite consentito per questo sistema di iniezione (il limite secondo le specifiche del produttore è 1,5 mg/iniezione). La pressione di compressione è uniforme su tutti i cilindri (+/- 1 bar), quindi il problema non è dovuto alle valvole di equalizzazione della pressione. Il problema persiste anche con una nuova centralina elettronica (ESP/AT). La pressione di iniezione è di circa 190 bar (come in un secondo sistema di iniezione del motore utilizzato per il confronto). Con una maggiore quantità di iniezione, il getto risultante è anomalo e, in alcuni casi, non si atomizza correttamente.
Smonto il componente seguendo le istruzioni presenti nel link /viewtopic.php?t=10197. Mi manca però la coppia di serraggio corretta per il dado di estremità dell'ugello. Mi può aiutare qualcuno?
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-02-2012, 12:06    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Ciao Herbert,

Non posso fornire valori precisi, ma si percepisce un punto, durante la regolazione, oltre il quale non è possibile procedere.
Se non si vuole far arrabbiare la madre, è meglio lasciar perdere.

È già abbastanza stretto, è necessario un chiave a bussola o una chiave a forchetta; con una chiave fissa, non è possibile applicare la coppia necessaria. È meglio orientarsi, durante l'avvitamento, utilizzando il numero civico come riferimento.

Cordiali saluti, Rainer.
Forse ho ancora alcuni ugelli di ricambio, fammi sapere qual è il numero indicato sull'ugello.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 08-02-2012, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2012, 20:35    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Ciao Rainer,
Il numero di telefono è 028 130 201, prefisso H o HX. Bosch fornisce il seguente numero di telefono: 0 432 193 837.
Su un sito nordamericano ho trovato una coppia di serraggio di 33 ft lb, che corrisponde a circa 45 Nm, con riferimento a un'officina Bosch.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-02-2012, 21:01    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Intendevo il numero sulla :-)ugello, non sul supporto dell'ugello.

Un altro consiglio: dopo 1-2 giri, dare una colpo deciso sulla punta dell'ugello (con il legno, se si vuole riutilizzare), altrimenti i depositi di carbonio potrebbero far ruotare la punta dell'ugello e danneggiare i perni di guida.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2012, 23:30    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Ciao Rainer,
Innanzitutto, grazie per i suggerimenti. Smontare sarà un'esperienza che affronterò con grande attenzione e sensibilità.
L'ESD è ancora installato, l'auto funziona comunque e dovrebbe essere funzionante almeno fino al fine settimana.
Da DieselSend ho trovato i seguenti codici articolo per l'insieme di supporti iniettori 0 432 193 837:
Bosch DSLA150P357 (0 433 175 058), kit di riparazione 2 437 010 083.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-02-2012, 16:22    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Citazione:
DSLA150P357

Peccato, non ce ne sono più.

Cordiali saluti, Rainer.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 20:33    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Nonostante ciò, icon_thanks.gif per favore, controlla.
La valvola dovrebbe essere resistente all'alcol (volevo utilizzarla in un bagno a ultrasuoni)?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-02-2012, 21:22    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Herbert ha scritto:
La punta dovrebbe resistere all'alcol (volevo utilizzarla in un bagno a ultrasuoni)?

Sì, ma non illuderti troppo...
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-02-2012, 0:04    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Ciao,
L'ESD è stata smontata e disassemblata.
Prima di allentare il dado di copertura, è consigliabile pulire delicatamente la zona tra il dado e la punta dell'ugello con una spazzola di ottone.
Dopo aver allentato il nodo, la madre lo ruota delicatamente avanti e indietro, sciogliendo così il carbone nella zona interessata.
Nell'ultrasuono, la punta dell'ugello è stata pulita a fondo e tutte le incrostazioni sono state rimosse. Tuttavia, sono necessari diversi cicli di pulizia. Pulire con l'alcol (alcool denaturato) è peggiore che pulire con l'acqua.
Pulizia finale con alcool per eliminare eventuali residui di acqua. Le altre parti le ho pulite solo con alcool denaturato nel bagno a ultrasuoni.
La struttura dell'ESD è ben illustrata in /viewtopic.php?t=7444; la bussola di guida 8 racchiude la molla superiore 6, e c'è una rondella tra la molla inferiore 6 e il perno 2.
Con l'aiuto di una lente d'ingrandimento, si possono vedere tutti i componenti puliti dopo il bagno ad ultrasuoni; è meglio lasciarli così, poiché ogni panno lascia delle pelucche.
(Modificato) Il motivo dei cinque fori sulla punta del cono dell'ugello è asimmetrico. Un foro è vicino alla punta del cono, i due adiacenti a sinistra e a destra sono più profondi, e gli ultimi due sono vicini alla base del cono. Sospetto che questo sia dovuto alla posizione inclinata del dispositivo ESD nel circuito. In altre parole, la punta dell'iniettore è orientata in modo che i fori di iniezione abbiano la stessa distanza dal punto centrale? L'orientamento è determinato dai perni della piastra intermedia.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Ultima modifica il 12-02-2012, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-02-2012, 13:29    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Citazione:
In altre parole, la punta dell'iniettore è orientata in modo che i fori di iniezione abbiano la stessa distanza dal punto centrale?

Corretto, l'ugello è posizionato in diagonale nel corpo principale. icon_wink.gif
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2012, 23:36    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Ciao,
L'unità di controllo del motore (ESD) è stata rimontata e reinstallata nel motore.
Avevo segnato la posizione della ghiera di fissaggio rispetto al supporto dell'ugello prima di smontare. Quando la coppia di serraggio è compresa tra 40 e 45 Nm, i segni tornano ad essere allineati.
Per chiunque lo voglia, ecco un riassunto:
- Pulire delicatamente l'interno dell'ugello, nella zona dell'innesto, con una spazzola di ottone prima di rimuoverlo (in questo caso, l'ugello era poco incrostato, ad eccezione di alcune aree dei fori).
- fissare l'ugello con profili in alluminio adatti alle ganasce della morsa;
- Per allentare il bullone centrale, utilizzare una chiave a brugola lunga SW 15, ad esempio Proxxon. Una chiave a tubo è inutile per allentare il dado, si rischia solo di danneggiare la filettatura; una chiave ad anello, inoltre, tende a scivolare e a rovinare i lati del dado.
- Dopo aver allentato leggermente, muovere delicatamente avanti e indietro, quindi procedere con cautela e attenzione.
- Durante la rimozione del dado, l'ugello, la guarnizione intermedia e il supporto dell'ugello vengono inevitabilmente contaminati dal liquido di raffreddamento (DK) e dal nerofumo. La pulizia tramite bagno a ultrasuoni è essenziale.
- L'acqua pulisce meglio dell'alcol nel bagno a ultrasuoni, ma l'ho utilizzata solo per la parte esterna, dato che potrebbero rimanere residui d'acqua, e alla fine ho pulito nuovamente con l'alcol.
- Prima dell'assemblaggio, applicare una leggera spruzzata di diesel su tutte le parti.
Purtroppo, il successo è stato piuttosto limitato. I valori di LLR sono migliorati solo leggermente, ma l'iniettore presenta problemi anche quando è caldo, quindi probabilmente dovrò sostituirlo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Ultima modifica il 13-02-2012, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2012, 11:05    Oggetto: Coppia di serraggio del dado di estremità per ugelli (VEP ESD) Cita

Ciao,
Dopo una settimana / circa 300 km di utilizzo, l'efficienza del sistema è migliorata notevolmente.
Il cilindro numero 3 è ancora leggermente più debole, ma le differenze sono ora ridotte a 0,8 - 1,0 mg per corsa, e dopo l'avviamento addirittura solo 0,3 mg per corsa (in entrambi i casi, con il motore caldo).
Il limite di tolleranza sarebbe di 1,5 mg per dose.
La filettatura dell'ugello è rovinata.
Immediatamente dopo il rimontaggio, ho riscontrato una deviazione compresa tra 1,6 e 1,9 mg per dose.
La quantità di ESD (circa 1 mg per contatto) era leggermente inferiore fin dall'installazione, con valori di compressione molto uniformi.
Per ora, sono soddisfatto.
icon_cool.gif
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Anzugsmoment Zylinderkopfschrauben 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Anzugsmoment Kurbelwellenschraube ALH G4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Anzugsmoment Kipphebelwelle 16V PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Anzugsmoment Riemenscheibe+Zykodichtung beim 1Z?? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: