Ho installato un riscaldatore supplementare Eberspächer proveniente da un'Audi del 2008 nella mia Fabia del 2006.
Purtroppo, questa non si avvia. Nel registro degli errori è indicato che nel serbatoio non c'è abbastanza carburante.
Posso leggere i dati del sistema di riscaldamento solo collegandomi direttamente alla presa diagnostica.
Se la collego al connettore del motore o a quello dei comfort, VCDS non riesce ad accedervi.
Come viene comunicato con l'unità di controllo del riscaldatore autonomo: tramite connessione K-Line o CAN?
Integrare quest'ultimo in un veicolo per il quale il riscaldamento non è previsto potrebbe essere difficile. Il gateway per il riscaldamento ausiliario è stato configurato?
Se il sistema di riscaldamento è controllabile tramite la linea K, non mi dilungerei e collegherei semplicemente il cavo al pin 15 della presa diagnostica dell'auto. Questo pin è solitamente dedicato alla linea L o alla linea K2, che nel tuo Fabia probabilmente non viene utilizzata.
Per quanto riguarda il messaggio di errore del riscaldamento: sarebbe utile pubblicare il messaggio esatto. In caso di mancanza di carburante, è necessario verificare che il collegamento sia corretto; il circuito di ritorno del carburante al serbatoio NON dovrebbe essere utilizzato per questo scopo!
Il sistema di riscaldamento utilizza solo il protocollo CAN bus.
E anche il livello del carburante lo ottiene tramite questo sistema.
Penso che questo sarà il problema principale.
Das Gateway ist nicht konfiguriert. Ist ein guter Hinweis. Aber wie?
Leggo ancora una volta il messaggio esatto. L'ho scritto solo a grandi linee, a memoria.
Puoi provare a integrare le centraline per il riscaldamento supplementare nel gateway (indirizzo 19) tramite la funzione di codifica.
Strettamente dal punto di vista logico, l'unità di controllo dovrebbe essere integrata nel "bus CAN comfort" e deve rispettare i segnali CAN-H e CAN-L, ovvero non invertirli.
Considerando la varietà dei veicoli coinvolti, ritengo che la probabilità che tutto funzioni come previsto non sia molto alta.
Cordiali saluti, Rainer.
Gateway-Codierung-VCDS.jpg
Descrizione:
Codierung des Gateway Steuergeräts (Adresse 19) mit VCDS.
Neanch'io più .
Nel mio gateway ho ancora la codifica breve.
Secondo lo schema elettrico, il sistema di riscaldamento è collegato alla centralina del telaio.
Ora, forse si potrebbe simulare il segnale della benzina utilizzando un microcontrollore AVR.
Purtroppo, le mie capacità non sono sufficienti per questo.
La saldatura e la programmazione di piccoli programmi non sono un problema. Tuttavia, non ho ancora avuto modo di approfondire i protocolli CAN.
Potrebbe esserci un'unità di controllo standard adatta al tuo riscaldatore ausiliario, che supporta la diagnostica tramite il protocollo K-Line, e potresti collegarla come faresti con un riscaldatore aftermarket tradizionale.