| Autore |
Messaggio |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-04-2003, 17:39 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Ciao a tutti,
A chi desidera riempire completamente il serbatoio della propria auto (modello VW G4,...?), posso consigliare il seguente trucco:
Nel bocchettone del serbatoio, sul lato sinistro, c'è un piccolo pezzo di plastica (circa 5x5 mm). Se si preme questo pezzo verso il basso, si libera evidentemente la valvola di sfiato del serbatoio (lo stesso accade quando si avvita il tappo).
Quando si fa il pieno, se si continua a mettere benzina anche dopo che la pistola si è fermata, si può premere il beccuccio di plastica all'indietro e continuare a fare il pieno finché il serbatoio non è veramente pieno. In questo modo, sono riuscito a mettere quasi 10 litri in più nel serbatoio.
È evidente che questa pratica dovrebbe essere adottata solo quando si prevede di percorrere una distanza maggiore successivamente, al fine di evitare che il serbatoio si riempia eccessivamente a causa dell'espansione del carburante dovuto al calore.
Bei mir hat sich die Tanknadel normalerweise schon nach 70km nach unten bewegt. Nach diesem echten Volltanken erst nach ca 240km.
Un trucco che potrebbe essere utile durante i lunghi viaggi in vacanza...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 09-07-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
09-04-2003, 17:44 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Lo faccio sempre  .
Anche nella mia Corrado del 1989 funziona. Dovrebbe quindi funzionare per tutti i modelli del gruppo che hanno questo tipo di attacco.
Saluti,
Arne.
Tradotto il 09-07-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
alexso Ospite
|
15-04-2003, 18:30 Oggetto: Per tutti i modelli VW ??? |
Cita |
|
Ciao.
L'ho già sentito dire anche io. Ma vale anche per il mio caso?
(Volkswagen Passat TDI, anno di fabbricazione 1998)
Ho un oggetto di plastica bianca a destra. Ma se per te è a sinistra?
Ciao Alex.
Tradotto il 09-07-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
16-04-2003, 8:35 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Piccola aggiunta: Se, quando si fa il pieno di carburante, si preme indietro la parte posteriore della pistola subito dopo l'inserimento, il processo è ancora più veloce e si evitano gesti volgari ;o)
Tradotto il 09-07-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
emil Ospite
|
17-04-2003, 6:14 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Bisogna inserire il beccuccio con la pompa - e non con le dita - lol lol lol.
Tradotto il 09-07-2026, 7:55.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
17-04-2003, 7:11 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
emil ha scritto: | | Bisogna inserire il beccuccio con la pistola erogatrice - e non con le dita} - lol lol lol |
*sorriso*
Sì, ripensandoci, la mia affermazione aveva una certa ambiguità.
Ma sai già a quale capezzolo mi riferisco *gg*.
Tradotto il 09-07-2026, 7:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
17-04-2003, 7:53 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Ma tu sai già a quale tettina mi riferisco *gg*.
Wer weiss das nicht....
E poi, il rifornimento rapido come in Formula 1 è possibile alla colonnina per camion. A parte con la Ford, sono riuscito ad inserire la 'proboscide' in tutti i miei diesel finora... E in alcune stazioni di servizio, il carburante è addirittura a metà centesimo in meno.
Tradotto il 09-07-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
17-04-2003, 8:35 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: |
Ach und schnell Betanken wie bei der Formel 1 geht an der LKW-Zapfsäule. |
Non si è ancora lamentato nessuno? Perché anche a me questa colonnina di rifornimento fa venire voglia di usarla ogni volta che faccio il pieno. Ma ho paura che il benzinaio possa uscire e dirmi che devo prelevare almeno 4000 litri per poter fare benzina.
Tradotto il 09-07-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
17-04-2003, 12:56 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Dovreste prima verificare se si tratta effettivamente di gasolio per camion.
se SI -> non toccare.
Il diesel per autocarri ha un'additivazione diversa rispetto al diesel per autovetture. Gli impianti degli autocarri sono di gran lunga meno sofisticati rispetto a quelli delle autovetture.
Attenzione!
-> www.aral.de
-> www.aral-forschung.de
Ciao Gremlin.
Tradotto il 09-07-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
17-04-2003, 15:19 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Faccio sempre così alla stazione di servizio 'mia'. Un giorno, un addetto alla pompa mi ha gentilmente fatto notare che ci sono anche le pompe per auto (perché pensava che non ci riuscissi a entrare  ). Abbiamo chiacchierato un po' e mi ha detto che la benzina per auto e camion proviene dallo stesso serbatoio... La differenza di cinquanta centesimi è uno sconto quantità (e io faccio sempre il pieno per 30 euro  ).
Tradotto il 09-07-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
17-04-2003, 15:56 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Non credo che ci sia una differenza qualitativa significativa. Dopotutto, anche i camion utilizzano sistemi di iniezione common rail e tecnologie simili.
La parte scritta da Aralseite non è male, ma è scritta in modo molto egoistico.
Tradotto il 09-07-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
17-04-2003, 17:13 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
beh... ovviamente, non potrete accedere alle pagine specifiche di Bosch  .
ma lì c'è scritto lo stesso... senza nomi di marca
Ciao Gremlin.
Tradotto il 09-07-2026, 8:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
04-05-2003, 14:30 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Ciao a tutti,
torniamo ancora al tema principale della discussione, ovvero al serbatoio di sfiato supplementare:
Ieri ho provato a fare questo sull'autostrada (normalmente, dopo aver fatto il pieno, non viaggio così tanto da voler riempire completamente il serbatoio di sfiato con gasolio), e ho riempito il serbatoio da 45 litri della mia Ibiza con 45,2 litri. Cento metri prima della stazione di servizio, si è accesa la spia gialla, quindi c'erano ancora circa 6...7 litri nel serbatoio. Questo significa che il serbatoio di sfiato ha una capacità di circa 6 o 7 litri, anche se non l'ho riempito al massimo (non volevo rischiare di far traboccare il gasolio a mezzanotte).
La mia domanda: Qualcuno ha informazioni sulla capacità effettiva del serbatoio di sfiato nei diversi modelli di auto? Oppure è sempre lo stesso (almeno per quanto riguarda le dimensioni)? Con questa informazione, sarebbe più facile raggiungere la massima capacità...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
04-05-2003, 15:10 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Nella mia auto (A3), dopo aver premuto il pulsante di sblocco del tappo del serbatoio, entrano ancora circa 10-12 litri di carburante. La quantità massima di carburante che sono riuscito a far entrare nel mio serbatoio da 55 litri è stata di 66,3 litri!!!
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 09-07-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-05-2003, 16:53 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: |
Meine Frage: Hat jemand Angaben, wie gross der Entlueftungstank bei den einzelnen Autos wirklich ist? Oder ist es gar immer der gleiche (wenigstens in der Groesse)? |
Ciao Jan,
Nel serbatoio della mia auto, dopo averla riempita completamente ("fino all'orlo"), riescono ad entrare altri circa 9 litri di carburante, premendo contemporaneamente il tappo di sfiato.
Nel mio caso, sono circa 3. Mi sembra che in passato la differenza fosse maggiore, ma non ne sono sicuro. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-07-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
eike Ospite
|
06-05-2003, 9:32 Oggetto: ricarica rapida e completa |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Conoscete il coefficiente di dilatazione termica del gasolio? Se si fa il pieno con questo carburante a circa 8-10°C e poi si riscalda fino a 25-30°C nel serbatoio durante l'estate, occorre più spazio, ma quanto di più?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 09-07-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
|
 |