Aggiornamento:
Dato che la mia auto è ancora coperta dalla garanzia mondiale e volevo ovviamente gestire tutto tramite quella, sono andato direttamente mercoledì al centro assistenza Volkswagen qui a Graz.
Accettato con cortesia, descritto il problema e lasciato subito l'auto lì... poi ho semplicemente contattato il venditore che mi aveva proposto l'auto, giusto per sicurezza e per informarlo in anticipo.
Giovedì l'auto era pronta... è stato sostituito il sensore e il filtro antiparticolato è stato rigenerato... E poi:
Aggiornamento del sistema MSTG alla versione software 4356!
Anche se ho già percorso circa 300 km, non sono ancora riuscito a notare differenze significative... né nel consumo di carburante né nella velocità massima; dovrò ancora fare un po' più strada per verificarlo.
Per quanto riguarda l'accelerazione, posso dire che mi sembra un po' "morbido"... si percepisce come se la pressione di sovralimentazione aumentasse con un leggero ritardo/lentamente, soprattutto durante le accelerazioni brusche in autostrada. Una volta ho addirittura sentito un colpo quando sono passato dalla sesta alla quarta marcia usando il kick-down... ma per ora è stato tutto qui quello che ho notato!
Probabil che per raggiungere le massime prestazioni non gli manchi molto... ma sarei felice di creare alcuni report dettagliati, nel caso qualcuno stia pensando di effettuare un aggiornamento del genere o semplicemente voglia sapere quali sono le differenze reali.
Il problema con il cambio marcia si è in gran parte risolto, anche se a me sembra (probabilmente in modo molto soggettivo) un po' più lento rispetto a prima che si accendesse la spia del sistema di scarico!
Tutto da parte mia... se qualcuno volesse confrontare i log, sono disponibile ad aiutare, qualora ci sia effettivamente bisogno

.
Grazie e cordiali saluti dall'Austria.
Alex.