| Autore |
Messaggio |
ThomasG Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-05-2012, 9:37 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Ciao,
Il mio filtro antiparticolato è attualmente in fase di pulizia presso un'azienda specializzata. La parte pulita sarà restituita entro pochi giorni.
Domanda:
È chiaro che devo resettare la quantità di cenere. Che debba essere impostata a 0g (secondo...). Non è ancora del tutto chiaro se si tratti di un'azienda di pulizie o di un altro valore (6 grammi?).
Cosa succede effettivamente al livello di incrostazione da fuliggine? Viene azzerato automaticamente quando si reimposta la quantità di cenere? Deve essere reimpostato manualmente? (Come?). Oppure, dopo l'installazione del filtro pulito, è necessario eseguire un ciclo di rigenerazione?
Dovrebbe essere sostituito il sensore di pressione differenziale? Oppure andrebbe ricontrollato e ricalibrato? Oppure, che importa?
ThomasG |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-05-2012, 9:44 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Vorrei:
impostare a 0g
- Sensore di pressione differenziale: se si tratta ancora del modello 03G, sostituirlo con uno nuovo.
- addestrare questo.
Fare un giro in carrozza.
Ecco la traduzione:
"Pronto."
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ThomasG Ospite
|
21-05-2012, 9:50 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Grazie, Martin!
Quindi, è necessario un ciclo di rigenerazione per riportare lo stato di incrostazione di fuliggine ai livelli iniziali.
Quando, secondo l'MSG, la rigenerazione è considerata un successo? Quando viene superata una certa differenza di pressione?
Oppure, in modo diverso: se imposto 0g, ma il filtro, anche dopo la pulizia, presenta ancora una pressione differenziale più alta rispetto a un pezzo nuovo, cosa succede? Oppure, in questo caso, la rigenerazione non dovrebbe mai terminare, oppure il livello di carica residua (espresso in percentuale) dovrebbe essere relativamente alto.
Quale sarebbe un valore adeguato per il livello di carica residua? Con questo, potrei verificare l'impostazione di zero e, se necessario, correggerla leggermente.
ThomasG |
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-05-2012, 10:57 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Non credo che qualcuno qui conosca *tutto* sugli algoritmi di rigenerazione.
Se dovesse parlare, verrà sicuramente licenziato.
Esattamente per questo motivo ho usato il congiuntivo: "Io farei...".
Se così non dovesse funzionare, non si verificherà un arresto della rigenerazione, ma si verificherà un errore.
Allora, puoi ricominciare con 6 grammi.
Ho consumato 25 grammi di CO2 a 85.000 km, con un consumo di circa 6,8 litri per 100 km, quindi 6 grammi corrispondono a 20.400 km.
Sei sicuro, dato che il DPF è vuoto.
Certo, ecco la traduzione:
"Per favore, fai attenzione a non confondere "cenere" con "coefficiente di carico"."
Durante il processo di rigenerazione, si cerca di "ridurre" il coefficiente di usura a 0%.
Durante questo processo, si forma cenere, la cui quantità viene calcolata.
Quindi, 0g o 6g non dovrebbero avere alcun effetto sulla regolarità.
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ThomasG Ospite
|
21-05-2012, 11:10 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Ciao,
Penso che la massa di cenere possa influenzare la rigenerazione.
La presenza di cenere provoca sicuramente una maggiore differenza di pressione.
Lo stato di carico viene determinato misurando la differenza di pressione sul filtro antiparticolato (DPF).
Quindi, se la quantità di cenere impostata fosse troppo bassa (ad esempio, 0g):
-> la piccola differenza di pressione non può essere raggiunta durante la rigenerazione; possibile errore di registrazione.
-> La rigenerazione si avvia troppo frequentemente perché, a causa della maggiore differenza di pressione, viene chiusa una valvola che permette un maggiore flusso di gas.
Quindi, se la quantità di cenere fosse troppo alta (ad esempio, 20 grammi, anche se il DPF è nuovo/vuoto):
-> la rigenerazione potrebbe iniziare con un ritardo significativo, poiché la pressione differenziale, nonostante la presenza di fuliggine, risulta essere bassa; forse. Danneggiamento/intasamento del filtro antiparticolato.
Penso che inizierò con un valore di 0g e osserverò quanto scenderà lo stato di carica durante la rigenerazione forzata. Se questo valore non dovesse scendere al di sotto dell'1%, posso eventualmente regolare la quantità di cenere a, ad esempio, 6 grammi.
Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |

|
21-05-2012, 11:50 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Beh,
Fino ad ora, per ogni (limitato) modello di pensiero, ho trovato un ragionamento che lo confuta.
Certo, nei miei modelli ho sicuramente considerato un numero di parametri significativamente inferiore rispetto a quelli effettivamente utilizzati.
Ad esempio, a volte si continua a iniettare il prodotto anche quando si è già raggiunta la concentrazione dello 0%, mentre altre volte si interrompe l'iniezione già al 9%... e nonostante ciò, il livello di carica continua a diminuire.
Poi ci sono ancora i bug presenti (ad esempio, l'accelerazione improvvisa a 2400 quando si è fermi).
I 20000 km,  non li regalerei.
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
linklon
Iscritto il: 30/12/2011 Messaggi: 29 Karma: +1 / -0 Località: nähe Olten CH
Supporto Premium
|
22-05-2012, 19:36 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Di recente ho fatto pulire il filtro antiparticolato (DPF) della mia Passat perché il motore era comunque destinato a essere sostituito.
dovevo e ho pensato che non sarei più riuscita ad accedere a quel posto così facilmente, probabilmente non così presto.  .
Successivamente, ho impostato il valore per la massa di cenere a 4g, ottenendo come risultato che il DPF si rigenerava solo fino al 20% circa durante il normale funzionamento. Dopo la terza... Dopo il tentativo di rigenerazione, si è accesa la spia del DPF e, poco dopo, è comparso il seguente errore:
008194 - Filtro antiparticolato, banco 1.
P2002 - 000 - Malfunzionamento - Spia accesa.
Successivamente, ho eseguito una rigenerazione forzata a 0%. Dopo circa 350 km, il problema si è ripresentato. Dopo la seconda volta... Ho impostato la quantità di cenere a 10 grammi e ora sembra che la rigenerazione stia funzionando di nuovo.
Concordo con Thomas sul fatto che la differenza di pressione influisce in qualche modo sulla routine di rigenerazione, e suggerirei di iniziare con 0g e, in caso di problemi, provare con valori più alti.
Con la rigenerazione forzata, sono sempre riuscito a raggiungere lo 0%, ma solo in salita e con circa 3000 giri al minuto.
LG.
Jan. Passat 3c 4 Motion highline BMP |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-05-2012, 9:38 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
@ linklon : Molto probabilmente, la causa è un risultato di pulizia scadente; sarebbe interessante analizzare la differenza di pressione, come indicato nell'argomento.
Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 30-05-2012, 15:57, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ThomasG Ospite
|
24-05-2012, 11:47 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Ieri ho ricevuto il mio filtro antiparticolato dalla ditta che lo ha pulito.
Secondo l'azienda, l'obiettivo era ottenere una differenza di pressione di 12 mBar nel loro banco di prova (a una quantità d'aria definita, anche se il valore preciso è stato dimenticato). Questo corrisponderebbe a un nuovo filtro.
Purtroppo, sono riusciti a ottenere solo 14 mbar con il mio filtro, quindi quasi come nuovo. Per questo motivo, mi è stata rimborsata la metà dei costi di pulizia. Penso comunque che il risultato sia ancora migliore rispetto ai tentativi fatti da soli con l'idropulitrice.
Comincerò quindi provando con 0 grammi di residuo di cenere. Vedremo cosa succede. In caso di necessità, aumenterò semplicemente il valore finché tutto non tornerà a posto.
Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |
ThomasG Ospite
|
29-05-2012, 9:24 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Relazione preliminare:
Il filtro antiparticolato è stato reinstallato.
Ho resettato il sensore di pressione differenziale. Ora mostra un offset di 5,1 mBar secondo VCDS. Non so se questo valore sia buono, cattivo o semplicemente irrilevante. Al minimo, con un livello di particolato pari allo 0%, la pressione differenziale è anch'essa di 5,1 mBar. Questo valore può sicuramente essere confrontato con quello di altre auto. Forse qualcuno ha dei dati di riferimento da condividere.
Ho resettato la massa di cenere a 0g e ho eseguito una rigenerazione forzata, perché il livello di incrostazioni di fuliggine indicava ancora circa il 10% nella centralina. Successivamente, il valore è sceso correttamente a 0%. Sembra che, per ora, vada tutto bene.
L'auto funziona alla perfezione e sembra avere circa 20 cavalli in più. L'indicazione del consumo medio è ora inferiore di circa 0,5 litri ogni 100 km. Vediamo cosa ne esce dopo il prossimo pieno di carburante.
Thomas.
Ultima modifica il 29-05-2012, 9:26, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
29-05-2012, 9:35 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Suppongo che tu abbia installato il motore MTU 16V 4000 M33S. ...
Ma scusa, per questo non ho valori  .
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ThomasG Ospite
|
29-05-2012, 9:47 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Lo capisco: sarebbe stato utile avere qualche dato sul mio motore  .
Audi A6 2.0 TDI con filtro antiparticolato.
Identificazione motore: BRE.
103 kW.
Graffi anteriori, cambio manuale.
Non conosco a memoria il codice esatto del motore, ma so che è un 16V. Questo motore è stato montato anche sull'A4.
Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |

|
29-05-2012, 9:56 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Citazione: | | 16V è già corretto, comunque. |
LOL.
Presumo che MTU utilizzi la sigla V16 per indicare un determinato prodotto.
Perché 2090 kW con un motore a 16 valvole (quindi a 4 cilindri) sarebbero davvero "molti".
Ma BRE è proprio quello che stiamo cercando.
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-05-2012, 12:12 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Ho riprogrammato il sensore di pressione differenziale. Ora mostra un offset di 5,1 mBar secondo VCDS. Non so se questo valore sia buono, cattivo o semplicemente irrilevante. Al minimo, con un livello di particolato dello 0%, la pressione differenziale è anch'essa di 5,1 mBar. Questo valore può sicuramente essere confrontato con quello di altre auto. Forse qualcuno ha dei valori di riferimento da condividere qui. |
No, questo non indica nulla, a parte il fatto che il sensore di pressione differenziale sta lentamente guastandosi.
Si prega di inserire i dati della licenza VCDS nel profilo, grazie.
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 29-05-2012, 12:12, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ThomasG Ospite
|
29-05-2012, 14:25 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
@Rainer
L'alto valore di offset indica quindi un segno di invecchiamento? Dove dovrebbe essere posizionato un sensore di pressione differenziale per ottenere una misurazione affidabile?
Volevo comunque sostituire questo oggetto. Avevo già il sospetto che, dopo 165.000 km, quel componente non potesse essere più in perfette condizioni...
Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |

|
29-05-2012, 14:39 Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato: quali regolazioni si possono fare con VCDS? |
Cita |
|
I miei sensori saltano spesso, a volte segnano 13 mbar, altre volte 3. Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|