VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Intercooler: riparazione o sostituzione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wablonsky
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2004, 16:38    Oggetto: Intercooler: riparazione o sostituzione? Cita

Ciao forum,

Finora ho sempre letto con piacere le vostre storie di meccanica, a volte eccessivamente precise e dettagliate, altre volte avventurose e investigative. Ora, ne ho anch'io una (spero che rimanga così!)... Una domanda.

Innanzitutto: Passat automatico con motore 3B AFN, immatricolato nel 1998, modificato recentemente (1500 km) tramite chip tuning; chilometraggio attuale: vergini 80.000 km.

Il coperchio inferiore (lato ingresso) del liquido di raffreddamento si è staccato a causa di una forte pressione proveniente dal dissipatore di calore. I componenti non sono danneggiati, solo la flangia che tiene il coperchio fissato al dissipatore di calore è leggermente piegata.
Inizialmente, sembrava una semplice operazione, ma esaminando attentamente i componenti durante la fase di pulizia, ho notato che l'anello di gomma originale, posizionato tra il coperchio e il radiatore, presenta almeno 1 cm di spazio libero orizzontale su entrambi i lati rispetto al corpo/alle superfici di tenuta. Questo significa che è troppo grande o lungo per poter essere riposizionato nella sua posizione originale con le mie capacità durante un tentativo di assemblaggio.

Il problema principale in questo caso è garantire una tenuta affidabile e resistente alla pressione e alla temperatura tra il raccordo e il radiatore. Posso misurare la temperatura dell'aria di raffreddamento, ma purtroppo non so dire quanto sia calda/rovente nella zona di ingresso del turbocompressore.
I post che ho letto sull'argomento delle guarnizioni per serbatoi hanno menzionato adesivi permanenti, reti di tessuto o addirittura silicone (oltre alla guarnizione personalizzata che avevo scelto finora), ma in questi casi si lavorava su tappi di plastica lisci, che non presentano diversi coefficienti di dilatazione (plastica/alluminio).

Ecco il punto in cui vorrei usufruire della vostra esperienza e dei vostri consigli:
Vedete una soluzione praticabile?

Non voglio semplicemente accettare di dare 200 euro alla persona gentile solo perché non mi viene sostituito questo prodotto difettoso.

Cordiali saluti.
Wablonsky.

PS: L'errore più comune è '575 - Pressione del collettore di aspirazione - Differenza di pressione regolata - Occasionale', e il numero di ricambio del liquido di raffreddamento (LLK) indicato sull'attacco è: 058 145 805 C.

Tradotto il 21-08-2026, 4:18.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-01-2004, 17:18    Oggetto: Intercooler: riparazione possibile? Cita

Ciao,

Probabil che si riesce a risolvere il problema in qualche modo, ma preferirei cercare qualcos'altro nella casa d'aste; anche quelli possono essere venduti per 40 € icon_question.gif. Mi sorprende però che questo si sia rotto così facilmente [/sup]. Anche i nostri subiscono pressioni di 1,5 bar e finora hanno resistito.

Saluti da Uli}
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 21-08-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio28-01-2004, 17:26    Oggetto: Intercooler: riparazione o sostituzione? Cita

Questo accade molto spesso nel golf!

Ho ancora un altro che sembra integro all'esterno, ma perde olio, proprio nella giunzione tra plastica e alluminio.

È meglio che tu acquisti un prodotto usato o nuovo su eBay!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 21-08-2026, 4:20.
Torna su
Wablonsky
Ospite

Messaggio28-01-2004, 22:43    Oggetto: Intercooler: riparazione o sostituzione? Cita

Grazie a entrambi.

Le mie ulteriori ricerche hanno rivelato che il componente viene prodotto utilizzando un processo di sottovuoto o vuoto. Un produttore locale di radiatori mi ha subito consigliato di rinunciare all'idea e di acquistare un pezzo nuovo, agendo in linea con i vostri interessi. In realtà, è una vergogna, solo per via di una gomma così stupida...

Secondo le ultime informazioni disponibili sul catalogo ricambi AKTE, il radiatore costa 145€ più IVA. Un grande sito di aste lo offre a un prezzo di 280€ (che comunque è ancora migliore del prezzo richiesto dai venditori russi, dove si parla di 360 dollari).

@Uli

Secondo le mie misurazioni (LDA), pressioni di 1,5 bar sono assolutamente normali. Tuttavia, si stabilizzano rapidamente a 1,15 bar e poi aumentano fino a 1,3 bar durante attacchi prolungati con acceleratore completamente premuto. Il software VWTOOL mi indica sempre una linea stabile a 1989 mbar a partire da un certo punto. L'unica cosa che ho combinato di recente con le mie dita goffe è stata questa stupida valvola EGR. Mentre armeggiavo (ho installato un sensore di massa d'aria DC), è finito un pezzo di metallo all'interno e, dato che non si vede, non riesco a rimuoverlo. Finora ho evitato di intervenire sulla regolazione VNT/VTG, ma se dovesse esserci una correlazione causale, interverrò anche qui per una regolazione più precisa.

@ Manuel

Non può essere molto quello che gocciola a causa di una piccola perdita, ma icon_wink.gif la goccia incessante sporca l'ingresso.

Ancora una volta, parlando per esperienza personale:
Finora ho potuto accedere al liquido di raffreddamento solo dalla parte inferiore (cioè, i residui del sistema sono ancora collegati al motore). Esiste un trucco per sostituire il liquido di raffreddamento senza dover portare la parte anteriore dell'auto in posizione di manutenzione? Il freddo mi impedisce di forzare abbastanza il materiale plastico per poter raggiungere l'ugello superiore destro del radiatore, che si trova dietro una grande copertura in plastica?

Grazie ancora.
Wablonsky.

Tradotto il 21-08-2026, 4:25.
Torna su
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio05-07-2012, 19:01    Oggetto: Intercooler: riparazione o sostituzione? Cita

Ciao!

Nel mio impianto fotovoltaico sul tetto (ASZ), il liquido di raffreddamento perde a causa di una perdita nella zona di transizione tra la plastica e l'alluminio.

Qualcuno ha esperienza riguardo alla riparazione tramite incollaggio? In particolare, sapete con cosa si può incollare?
Traduzione:

"Continuando: Qualcuno ha esperienza con i liquidi lavavetri acquistati nei negozi di accessori auto (intendo quelli che non costano 90€ della 3-2-1, ma quelli intorno ai 180€, ad esempio di Valeo)?..."
Volkswagen richiede 312 € per il ricambio (1J0 145 803 M).

Grazie.
Michael.

llk.jpg
 Descrizione:
 Defekter LLK (ASZ)
 Dimensione file:  73.45 KB
 Visualizzato:  5674 volte

llk.jpg

T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 21-08-2026, 4:27.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-07-2012, 7:17    Oggetto: Intercooler: riparazione o sostituzione? Cita

michiglaser ha scritto:
Nel mio Golf ASZ, il liquido di raffreddamento perde - nella zona di transizione tra plastica e alluminio.
Non riesco a capire se l'alluminio si è deformato o se una parte si è rotta (nella foto tutto riflette così tanto che non riesco a distinguere tra alluminio e plastica).
Sembra a me che ci sia un problema di sovraccarico dovuto a picchi di pressione troppo elevati. Pertanto, controllerei anche l'andamento della curva di carico (LD) e, se necessario, farei modificare il software oppure richiederei il rimborso e cercherei un dispositivo di regolazione migliore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 4:28.
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 15:57    Oggetto: Intercooler: riparazione o sostituzione? Cita

Ho appena ordinato un nuovo sistema di illuminazione a LED di Valeo. Quello che era già installato è anch'esso un prodotto Valeo.

Il software è di Rainer. Ha già dei picchi di pressione relativamente alti, e Rainer me ne aveva parlato anche allora. Ma non importa, se dopo 100.000 km non ci sono più difetti (nonostante un aumento di potenza superiore al 40%), allora sono felice di conviverci icon_wink.gif.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 21-08-2026, 4:29.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 23:09    Oggetto: Intercooler: riparazione o sostituzione? Cita

michiglaser ha scritto:
Il software è di Rainer. Ha già dei picchi di pressione relativamente alti, e Rainer me ne aveva parlato anche allora.
Ah... beh, i problemi hardware (ad esempio, un VTG o un N75 che funzionano male) non possono essere risolti veramente con il software.

Anche se il icon_wink.gif intercooler } si guasta solo dopo 100.000 km con la modifica, secondo me questo dimostra che l'intero sistema di sovralimentazione viene sottoposto a un carico eccessivo. Forse il problema potrebbe essere risolto semplicemente sostituendo il sensore N75, e sarebbe più economico rispetto all'acquisto di un altro } intercooler } (al massimo) dopo altri 100.000 km.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 4:30.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 23:31    Oggetto: Intercooler: riparazione o sostituzione? Cita

ulf ha scritto:

Anche se il limitatore di giri (LLK) si attiva solo dopo 100.000 km con la modifica (tuning), questo, secondo me, dimostra che l'intero sistema di sovralimentazione viene sottoposto a un carico eccessivo.

Citazione:
nel punto di transizione tra plastica e alluminio
.

Che si verifichino picchi di pressione o meno,
L'alluminio tende a corrodersi, e la vecchia guarnizione in gomma dura non compensa questo fenomeno.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 21-08-2026, 4:32.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alzacristalli: Guida alla riparazione della funzione di s... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Riparazione compressore climatizzatore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAZ ESP reparieren - Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blechfalz am Unterboden reparieren.. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kabelbäume reparieren (Heckklappe etc.) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: