Ciao,
Ho un problema qui:
In una Volkswagen Golf 4 con sistema di climatizzazione Climatronic (prodotta nel 1999), uno dei componenti difettosi era il servomotore della valvola di regolazione della pressione statica, codice V71.
Quindi, abbiamo sostituito il motore, abbiamo eseguito la configurazione di base con VCDS e, guarda caso..., c'è ancora un messaggio di errore nella memoria degli errori.
Dopo aver esaminato i blocchi di misurazione, si è potuto constatare che il dispositivo non ha raggiunto effettivamente il valore desiderato previsto.
Successivamente, ho smontato nuovamente il servomotore meccanicamente e, una volta rimosso, ho effettuato un'ulteriore regolazione di base per vedere come funzionava.
Ha anche percorso l'intera distanza, da davanti a dietro, come al solito, e ha registrato i valori.
Ora arriva la parte più strana:
Quando attivo la modalità di ricircolo nell'impianto Climatronic, viene impostato un valore di 24 gradi, che è anche il valore raggiunto dal servomotore.
Quando disattivo manualmente la funzione di ricircolo dell'aria, viene impostato un valore target di 250, ma il motore non si muove "avanti", cioè nella direzione in cui avrebbe ancora spazio per spostarsi, bensì si muove "indietro", raggiungendo così i 24 incrementi che lo portano al limite meccanico del servomotore.
Come può essere possibile?
Durante il test iniziale, sembra che tutto sia a posto e il valore predefinito proveniente dalla centralina (250) è anch'esso ragionevole.
Sono completamente disorientato/a!
Le due valvole, azionate dal servomotore, sono meccanicamente facili da movimentare.
Saluti.
Dirk. Up! GTI
Motor: DKRA
Tradotto il 18-08-2026, 0:34.
|