VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio25-04-2012, 14:33    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Ciao a tutti!

Da settembre 2011, mi trovo ad affrontare il problema che l'aggiornamento MSG eseguito sui motori CR da 2.0, nell'ambito dell'azione 23H8, ha causato in molti modelli T5 GP, incluso il mio Multivan Startline CAAC, un aumento del consumo di carburante di circa 1-1,5 litri e una perdita di potenza nella fascia di giri più alta.

All'inizio, ho osservato la situazione per un po' di tempo; le temperature erano scese ben al di sotto dello zero e l'auto era equipaggiata con pneumatici invernali. Attraverso sondaggi nel forum T5, ho scoperto di non essere l'unico a condividere queste osservazioni.

Prima dell'aggiornamento, la mia T5 GP, che ora ha solo 16.000 km, raggiungeva rapidamente i 170 km/h, e dopo una breve attesa, il tachimetro indicava 200 km/h. Questo senza che il motore sembrasse forzato. Ora, a 170 km/h, semplicemente si ferma, non va oltre. A partire da 120 km/h, il motore sembra essere sotto sforzo. Il consumo medio era di 9 litri ogni 100 km. In città, il consumo medio variava tra 10 e 11 litri, a seconda della lunghezza del percorso. Sull'autostrada, viaggiando a una velocità compresa tra 140 e 150 km/h, il consumo di carburante è stato di 10 litri.
Attualmente, consumiamo tra i 13 e i 14 litri al chilometro in città, e almeno 11 litri al chilometro in autostrada. Sull'autostrada, quando si riesce a guidare in modo fluido, è possibile ottenere consumi reali che corrispondono alle tecnologie odierne.

Nel mio caso, ho sempre utilizzato lo stesso tratto di autostrada con lo stesso carico per fare il confronto. Il consumo in città rimane entro limiti accettabili. Non riesco più a percorrere 800 km con un pieno di carburante, anche se il serbatoio contiene quasi 80 litri.

Dopo aver chiesto informazioni al mio concessionario Volkswagen, ho ricevuto due risposte diverse:
1.) La versione ufficiale: Non ne siamo a conoscenza, invieremo una richiesta a VW, ma non ci aspettiamo molto.
2.) Quella non ufficiale: La conosciamo già, ma non può fare nulla al riguardo, dato che Volkswagen non gli ha offerto nulla. Molti clienti si lamentano di questo problema, non solo con il modello T5.

Ho poi visto la lettera di risposta che era stata inviata al concessionario. La risposta di Volkswagen era: "Questo difetto non ci è noto." Si deve effettuare un test comparativo con un veicolo simile.

Ho riso così tanto raramente. Oltre al fatto che tutti i modelli T5 disponibili presso i concessionari hanno ricevuto lo stesso aggiornamento, è raro che un concessionario abbia semplicemente a disposizione un veicolo comparabile.

Ora ho scritto direttamente all'azienda Volkswagen. Naturalmente, hanno subito informato il mio concessionario, che ora vorrebbe farmi fare una prova su strada, e precisamente:

50 km di autostrada.
50 km di strada federale.
20 km dal centro città.

Tutto viene registrato e poi inviato a Volkswagen.
Devo ancora raccogliere/creare le fatture e i registri relativi al carburante.
Tutto a mie spese?

È noto questo metodo?

I consumi indicati nel prospetto non sono comunque raggiungibili con questa auto.

Oppure è una tattica volta a logorare il cliente, un modo per farlo aspettare così a lungo che si arrende...

Saluti,

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-04-2012, 14:57    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Citazione:
Oppure è una tattica di logoramento, in pratica, faccio perdere tempo al cliente finché non si arrende....

Certo, ecco una possibile traduzione:

"Questo è solo un primo tentativo." Cosa ne risulta?

Senza la possibilità di effettuare un test drive attraverso il icon_lol.gif, probabilmente, dal punto di vista di VW, non si può fare molto.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 6:48    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Ciao!

È passato molto tempo, e nel frattempo sono successe diverse cose:

Dopo una lunga attesa e un reclamo personale presentato a VW, è stata finalmente effettuata una prova su strada. Durante la prova, io ero al volante mentre il responsabile dell'officina era seduto sul sedile del passeggero e registrava i dati. Il responsabile dell'officina non poteva effettuare questo viaggio, poiché in Austria è consentito un limite massimo di 130 km/h sulle autostrade, e proprio per questo motivo non gli è permesso guidare.

Velocità massima a pieno regime su autostrada pianeggiante, in assenza di vento: 170 km/h, forse anche leggermente di più. Durante il test, la velocità raggiunta era di circa 160-165 km/h, decisamente inferiore alla velocità che era possibile raggiungere in precedenza.

Questi dati registrati venivano poi trasmessi alla sede di VW a Salisburgo, la centrale austriaca di Volkswagen. Dopo numerose richieste e molte telefonate in merito, mi è stato comunicato che verrà effettuata un'ulteriore prova su strada, utilizzando un veicolo pressoché identico.

Per molto tempo, il responsabile dell'officina del concessionario Volkswagen mi ha comunicato, con rammarico, che non era disponibile alcun veicolo per una prova su strada. Sono passate settimane. Ieri, però, improvvisamente, durante una telefonata con il responsabile dell'officina per un'altra questione, mi è stato detto che erano stati effettuati due test su strada, uno per ciascuno di due veicoli che erano improvvisamente diventati disponibili. Entrambi i modelli T5 hanno raggiunto una velocità massima di... Velocità massima di 175-180 km/h.

Ho spiegato al responsabile dell'officina che, sebbene si tratti di una cifra bassa, ciò confermerebbe il difetto del mio T5, poiché non raggiungerebbe la velocità di costruzione prevista.

Ecco il punto cruciale.

Secondo il responsabile dell'officina, tutto è a posto, dato che anche il mio T5 raggiunge la velocità massima indicata dal tachimetro.

Considerando l'indicazione del contachilometri, che già mostra un valore leggermente inferiore, la mia T5 non raggiunge nemmeno i 170 km/h. Se si considera il valore indicato nel test del "Freundlichen", è ancora inferiore.

Come la mettiamo ora? A mio parere, si utilizzano i mezzi di misurazione più precisi disponibili, in questo caso, il tester. Quindi, vige sempre il valore più preciso possibile.

Purtroppo, non ho ancora avuto l'opportunità di misurare la velocità tramite GPS.

Come procedereste ora? È emerso qualcosa di nuovo riguardo a questo problema?

Cosa dice la giurisprudenza riguardo alla registrazione dei chilometri percorsi da un veicolo?

Saluti,

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio10-07-2012, 7:52    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Ciao,

Una volta ho chiesto informazioni a un'università, dove avevano un banco di prova dove si possono effettuare test secondo il ciclo NEDC. Secondo quanto ricordo, dovrebbe costare circa 1000 euro, e sarebbe sicuramente una prova accettata da Volkswagen per dimostrare anomalie nei consumi.

Nei test di velocità, la qualificazione dello strumento di riferimento può essere un po' complicata quando è richiesta una misurazione assoluta precisa. Chi dice che la velocità misurata tramite GPS sia più precisa di quella rilevata dal tachimetro? In generale, questo è un metodo piuttosto impreciso, in cui si ottiene un miglioramento dei risultati attraverso la filtraggio dei valori misurati. Alcuni fattori di errore sono anche difficili da determinare (numero di satelliti al momento della misurazione, interferenze nella ricezione dei segnali, ecc.). Non posso stimare questo valore in termini assoluti, ma ritengo che questo metodo, nel complesso, non sia particolarmente adatto per determinare la velocità in un determinato momento con un'alta precisione.

Forse è utile realizzare una curva caratteristica per la visualizzazione del tachimetro su un banco prova con un errore noto nella misurazione della velocità, in modo da ottenere una relazione del tipo delta v_reale (v_tachimetro). Sarebbe sicuramente un veicolo accettabile per la calibrazione globale, a condizione che la pressione dei pneumatici e l'area di contatto con il suolo siano più o meno coerenti.

Arrivederci.
pace

Torna su Profilo MP Garage
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 8:38    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Ciao!

In sintesi, probabilmente si tratterà di una perizia tecnica.

L'intero progetto non sta andando come vorrei e come mi aspettavo.

Sembra che la Volkswagen stia cercando di evitare nuovamente le proprie responsabilità. Le prove comparative dovrebbero proprio confutare ciò che ho criticato.

Dopo aver pubblicato un annuncio sul forum del T5 con la domanda "A che velocità raggiungono la vostra T5 con motore 140 CV TDI?", ho ricevuto principalmente risposte superiori a 175 km/h.

Il problema è che il prospetto pubblicitario promette una velocità di "173 km/h in quinta marcia". Probabilmente è possibile raggiungere questa velocità. Sembra che anche il mio autobus soddisfi questo requisito, il che andrebbe a invalidare la mia contestazione.

Il mio autobus, quando l'ho acquistato, raggiungeva una velocità di 190-200 km/h, ma è diventato lento a causa dell'aggiornamento del software. In questo modo, la dispersione positiva della serie è stata eliminata.

Inoltre, il problema del consumo eccessivo rimane irrisolto.

Saluti,

Peter.

alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 19:03    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Ciao,

Spero che tu non te ne aspetti troppo.

Ritengo che raggiungere i 200 km/h con una T5 da 140 CV sia già un valore piuttosto limite. La mia Golf non raggiunge facilmente i 200 km/h, e ha un po' più di 140 cavalli.
Con i veicoli "potenti", con più di 300 cavalli, si inizia a sentire la mancanza di spinta già a partire da 190 km/h... per quanto riguarda la resistenza aerodinamica, il T5 e il Treg I non dovrebbero differire molto, inoltre, qui in Tirolo possiamo facilmente raggiungere i nostri vicini in Baviera per verificare legalmente queste differenze.

Credo che sia importante essere realistici: il T5, con la combinazione di motore attuale, semplicemente non ha abbastanza cilindrata. Questo "motore" in un veicolo relativamente pesante e ingombrante non può fare miracoli e non sarà in grado di stabilire nuovi record di consumi.

(La mia opinione!)

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.

Con i 170 CV del motore TDI dell'epoca (circa 2008)), anche un aggiornamento ha causato gli stessi problemi, ovvero mancava potenza/il consumo aumentava e ha portato molti proprietari alla disperazione, perché questi veicoli raggiungevano solo 200 km/h anziché i circa 225 km/h dichiarati.

SG.
Alevuz.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 20:08    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Ciao!

Vorrei avere il vecchio modello originale. Sollevare il livello del SW (probabilmente riferito a un sistema o componente) non dovrebbe essere un problema.

Dovrebbe essere qualcosa che ogni tuner dovrebbe essere in grado di fare.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2012, 20:10    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Ciao!

Vorrei avere il vecchio modello originale. Sollevare il livello del SW (probabilmente riferito a un sistema o componente) non dovrebbe essere un problema.

Dovrebbe essere qualcosa che ogni tuner dovrebbe essere in grado di fare.

Ma solo con l'opzione di aprire la centralina. E ora, pensiamo un po' di più riguardo alla garanzia? icon_lol.gif icon_wink.gif

Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 20:39    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Esattamente quello che vorrei "evitare" finché non avrò esaurito tutte le opzioni con Volkswagen. Il prossimo passo prevede un'azione legale. Ho ancora un po' di tempo.

Saluti,

Peter.

chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 21:59    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Il motore aveva probabilmente una potenza di circa 180 cavalli prima. Secondo me, non hai diritto a pretendere che abbia ancora quella potenza. È probabile che Volkswagen abbia ridotto la potenza e la temperatura media di combustione del motore, in modo che, almeno per Volkswagen, questo possa durare per tutto il periodo di garanzia.

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio11-07-2012, 22:05    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Il motore aveva probabilmente superato i 180 cavalli. Non credo che tu abbia il diritto di farlo.

Sì. La 'tolleranza' massima che può avere è quella di variare. Forse era circa il 10...15% in più o in meno, secondo diverse sentenze. (Variazione di fabbricazione). Se supera questo limite, il produttore DEVE intervenire per correggere il difetto icon_wink.gif.

Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 23:06    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Sì, la Volkswagen sì che l'ha fatto. Ha aumentato la potenza del motore fino a raggiungere i 140 cavalli, come indicato nel documento di circolazione del veicolo.

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio11-07-2012, 23:12    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

In realtà, la VW sì. Ha portato la potenza a 140 CV, come indicato nel libretto di circolazione.

Chi dice e dove si trova? icon_eek.gif

Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 23:16    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Citazione:
Multivan Startline CAAC

Nel primo post.

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio11-07-2012, 23:23    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Non è indicato che sia stato trasferito da xxxPS/NM a XXXPS/NM.

Pertanto, nessuno può dire di avere ORA 140 CV. A meno che io non riesca a leggere correttamente il post icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif.

Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 23:37    Oggetto: Aggiornamento 23H8 STG per VW T5 GP: aumento dei consumi, perdita di potenza Cita

Un T5 ha una sezione trasversale ampia e un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cw) non eccezionale. A velocità elevate, la velocità massima dipende essenzialmente dalla resistenza dell'aria. Pertanto, la velocità massima è proporzionale alla radice cubica della potenza del motore. Considerando le diverse varianti di potenza del motore, correlate alle velocità indicate, e tenendo conto di un margine di errore di circa 10 km/h sul tachimetro a 200 km/h, si arriva a una potenza di circa 180 cavalli.

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nach VCDS Update wird HEX-USB+CAN nicht gefunden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio VAG-COM Log von 1Z im VW T4 Probleme mit Mehrverbrauch Upload
Nessun nuovo messaggio Mehrverbrauch RME ( Biodiesel) - Leckstrom ESP / ESD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schlechte Motorbremse + Mehrverbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B V6 TDI AFB Leistungsverlust Mehrverbrauch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: