| Autore |
Messaggio |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
|
01-09-2012, 21:21 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Ciao.
Abbiamo un problema con la nostra Audi A4 B5 AFN del 1996: non è possibile regolare l'iniezione dinamica.
Ecco cosa è stato fatto.
L'ESP perdeva pressione. È stata smontata e portata in un centro Bosch a Estenfeld per essere riparata e controllata. Ho pensato che, con 270.000 km, la macchina se lo meritasse.
Ho ricevuto di nuovo la pompa ieri. "Tutto a posto. La pompa è stata sigillata e regolata."
Oggi abbiamo installato la pompa. I tempi di fasatura sono ottimi. L'allineamento e il perno di fissaggio della pompa si sono inseriti perfettamente.
Chiave girata, il motore si è avviato immediatamente.
A vuoto, nel campo 2 del modulo MWB 000, il valore è circa 53.
Nella configurazione predefinita, riesco a ruotare quasi tutta la gamma di regolazione, ma non ottengo valori superiori a 000. Viene sempre visualizzato che l'inizio dell'iniezione è troppo anticipato per essere mostrato.
Il motore funziona in modo regolare quando ho impostato l'anticipo dell'iniezione su un valore "normale".
Quello che ho notato.
Nel parametro MWB 004, che riguarda l'inizio dell'iniezione (valore desiderato/reale), tutto è a posto.
Ma:
L'inizio dell'iniezione, anche al minimo, avviene tra 1,3 e 1,8° prima del punto morto superiore (PMS).
Aumentando il regime di rotazione, quando si raggiunge i 2100 giri al minuto, il valore scende a -2,6° rispetto al punto morto superiore.
Oltre i 2100 giri al minuto, l'inizio dell'iniezione torna a spostarsi verso il punto morto inferiore (PMI).
Bei 4000U/min bin ich schon wieder bei 10°v. Fuori tema.
Potrebbe essere che la pompa non sia funzionante.
Oppure ho forse commesso un errore.
I tempi di fasatura sono sicuramente corretti.
Avete altri suggerimenti?
Ci sono molti thread su questo argomento, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Ho anche un file di log del motore (codice: MWB 000,001,004) che registra i dati dal minimo fino a circa 4300 giri/min.
Saluti.
Bolzer.
| Descrizione: |
| Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-000-001-004_02.CSV |
| Dimensione file: |
2.68 KB |
| Scaricato: |
547 volte |
Tradotto il 27-07-2026, 10:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-09-2012, 22:05 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.
Tradotto il 27-07-2026, 10:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
01-09-2012, 22:47 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Sei sicuro di aver impostato il "TimingChecker" anche su AFN?
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 27-07-2026, 10:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-09-2012, 23:14 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Ciao.
Le misurazioni sono indipendenti dal modello, mentre l'intervallo di tolleranza dipende solo dal motore.
Sembra che l'ESP sia molto sfasata, ecco perché c'è uno zero nella configurazione MWB2. Questo è coerente con il fatto che nel circuito LL si verifichi un rapporto di lavoro del 78%, mentre nel mio sistema ne ho solo il 3%.
L'ECU riesce a compensare in una certa misura in queste condizioni, quindi al di fuori delle impostazioni predefinite, i valori "normali" vengono mantenuti e la regolazione viene effettuata anticipatamente in base al regime di giri.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 27-07-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
|
02-09-2012, 0:25 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Ciao.
Il controllore di sincronizzazione era impostato per il motore AFN.
OK. Du meinst dass der Spritzbeginn deutlich zu spät ist. Ich werde am Montag nochmal eine Grundeinstellung vom Spritzbeginn machen. Vediamo.
Saluti.
Bolzer.
Tradotto il 27-07-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-09-2012, 7:51 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Ciao.
A quale valore hai impostato staticamente la pompa durante l'installazione?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 27-07-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
02-09-2012, 13:38 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Ciao,
Herbert ha scritto: | Sembra che l'ESP sia molto ritardata, ecco perché c'è lo 000 in MWB2. Questo è coerente anche con il fatto che nel LL si verifichi un rapporto di lavoro del 78%, mentre io ho solo il 3%.
L'ECU riesce a compensare in una certa misura in queste condizioni, quindi al di fuori delle impostazioni predefinite, i valori "normali" vengono mantenuti e la regolazione viene effettuata anticipatamente in base al regime di giri.
|
Al contrario: Più alta è la pressione dell'acqua in uscita dal televisore, minore è la pressione interna della pompa, e di conseguenza, più tardi si verifica il fenomeno dello "sbavatura".
Per me, sembra più che la pompa sia leggermente regolata in anticipo. In modalità bassa velocità (LL), non riesce a raggiungere il valore desiderato abbastanza tardi, anche se il rapporto di lavoro è al massimo (94%).
(DOVREBBE) (È) TV
Non posso tradurre questo testo perché non è comprensibile. Sembra una sequenza di simboli e abbreviazioni senza un significato chiaro.
1,3 1,8 78,5
1,3 1,8 94
Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 27-07-2026, 10:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-09-2012, 16:34 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Negativo: un rapporto di lavoro "basso" espresso in percentuale significa un'elevata attivazione della valvola. In modalità di configurazione predefinita, 0% corrisponde alla massima attivazione.
Prova a fare così: ad esempio, esegui la diagnosi dell'attuatore, procedi fino al test della valvola di inizio iniezione, quindi esci dalla diagnosi e visualizza il valore misurato 4. Successivamente, devi ovviamente concludere la diagnosi dell'attuatore.
Oppure si può cercare nel forum. C'era un articolo che spiegava come regolare la centralina elettronica (ESP) per ottenere i valori di iniezione ottimali. Con prestazioni elevate e quindi con un'iniezione anticipata, è consigliabile non superare il 95% per avere ancora una riserva.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 27-07-2026, 10:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
|
02-09-2012, 22:17 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Ciao.
Mi dispiace di non aver risposto oggi.
Gita in famiglia. È bello, ogni tanto, non doversi preoccupare delle auto.
Ich hatte den Förderbeginn mit der Messuhr eingestellt. Valore stimato: circa 0,7.
Ma ho dovuto riportare l'orologio al negoziante. Forse me lo darà di nuovo.
"Ciò che mi mette un po' di dubbio è il fatto che la pompa sia stata smontata e pulita da una ditta specializzata. Non so cosa abbiano fatto alla pompa."
Potrebbe essere un problema della pompa? Non vorrei passare una settimana a cercare un difetto che in realtà non esiste.
Per favore, non fraintendete. Non voglio imputare alcun errore all'officina, ma piuttosto escluderne la possibilità.
Saluti.
Bolzer.
Tradotto il 27-07-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-09-2012, 3:52 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Moin,
die 0,7 mm Hub bei OT kommen schon hin, vorausgesetzt bei der Messung sind keine Fehler gemacht worden (ZR Spannung, Vorspannung der Uhr, Nulleinstellung, OT durch Drehen der KW in Laufrichtung anfahren, Ablesen des OT). Ich hätte sonst vermutet, daß das Riemenrad der ESP beim Auflegen des ZR um einen Zahn daneben lag.
Prüfe mal den Verstellbereich der Spritzbeginnregelung mit der Stellglieddiagnose, d.h. diese aus dem Testschritt "Ventil für Einspritzbeginn" verlassen und MWB 4 beobachten. Das Ventil wird für ca 30 s zwischen minimal und maximal gesteuert. Welche Werte siehst Du da für Soll, Ist und Tastverhältnis?
Ansonsten die Spritzverstellung mal unter wechselnden Lastbedingungen mit VCDS (Logfahrt) und Spannungsmessung prüfen ( https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3195 ).
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Ultima modifica il 03-09-2012, 3:58, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
03-09-2012, 9:22 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Ciao,
Herbert ha scritto: | Negativo: un rapporto di lavoro "basso" in percentuale significa un'elevata attivazione della valvola. In modalità di configurazione iniziale, 0% corrisponde alla massima attivazione.
|
uh, ho fatto un errore grossissimo  … Scusa, hai ragione. Il timer del televisore si imposta per l'ora di inizio, non per quella di fine.
Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 27-07-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
|
04-09-2012, 22:16 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Ciao.
Lui corre.
Ich hab den Adapter für die Messuhr leider diesmal nicht bekommen. Ma non importa.
Ho prima segnato l'intera gamma di regolazione della pompa e poi ho impostato la pompa sul primo terzo della sua escursione.
Sorprendentemente, i valori si sono adattati abbastanza bene.
E soprattutto, nelle impostazioni di base, avevo un valore di 012.
Regolata leggermente meglio, fatto scaldare il motore, impostato correttamente con il timer TDI.
Ora i valori corrispondono.
Non so cosa ho sbagliato la prima volta e non riesco più a capire perché. Comunque, sicuramente l'inizio dell'iniezione era impostato con un ritardo eccessivo.
Il secondo errore che ho commesso lo conosco: avevo scritto di aver provato l'intera gamma di regolazione. Purtroppo, ho utilizzato solo la gamma di regolazione consentita dai tubi dell'iniezione. Devo ammettere che non avevo scollegato i tubi, il che ha comportato una gamma di regolazione troppo piccola e, di conseguenza, non sono riuscito a raggiungere un inizio di iniezione sufficientemente precoce.
Piccolo errore da principiante, stupido. Mi vergogno anche io per questo.
Mi arrabbio molto perché ho già sostituito la cinghia di distribuzione per la terza volta su questo motore e ho anche cambiato diverse pompe simili.
Ecco i log delle impostazioni attuali.
La prima impostazione è quella di base, e la seconda va da minimo a 4000 giri al minuto.
Il duty cycle è ancora intorno al 55% nel sistema di controllo lineare (LL).
Grazie mille per il vostro aiuto.
Saluti.
Bolzer.
|
 Scarica |
LOG-01-000-xxx-xxx-Grundeinstellung.CSV |
2.26 KB |
451 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-000-004-xxx.CSV |
5.57 KB |
433 volte |
Tradotto il 27-07-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-09-2012, 9:01 Oggetto: Impostazione inizio iniezione dinamico non disponibile |
Cita |
|
Ciao.
ciò che mi sorprende:
- In condizioni di funzionamento normali, il punto di iniezione a motore al minimo viene regolato su un valore significativamente anticipato rispetto alla modalità di impostazione predefinita, circa 1° prima del punto morto superiore (PMS). Con il motore caldo, questo valore dovrebbe essere più ritardato.
- quando la pressione del sistema è leggermente elevata, il sistema di controllo dell'iniezione inizia improvvisamente a funzionare in anticipo rispetto al punto morto superiore (PMS).
Inizialmente ho pensato che il problema fosse dovuto al rapporto di pressione nel circuito primario (LL), forse a causa della pressione interna della pompa, ma i valori effettivi corrispondono ai valori desiderati.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 27-07-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|