VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ladeluftkühler Audi A4 B7 TDI 170 PS BRD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio11-12-2012, 21:15    Oggetto: Ladeluftkühler Audi A4 B7 TDI 170 PS BRD Cita

Ciao a tutti,

Nel fine settimana, il radiatore intercooler lato sinistro si è congelato (-12°C)! Sono riuscito ad avviare il motore, ma girava in modo irregolare al minimo e non superava i 1500 giri/min.
Controllando sotto il cofano, ho notato che il tubo che collega il radiatore sinistro al motore era quasi completamente schiacciato a causa della pressione negativa. Non avendo alternative, ho sbrinato il radiatore (o il tubo di collegamento al radiatore destro) utilizzando un idropulitrice in un autolavaggio self-service nelle vicinanze. L'operazione ha richiesto meno di 2 minuti e, dopo aver ripreso a guidare, non ho riscontrato più problemi. Da allora, e anche con temperature massime di -5°C, non ho avuto altri problemi. Oggi ho rimosso il tubo che collega al radiatore sinistro e ho notato la presenza di acqua di condensa con una leggera emulsione di olio. Cosa posso fare? Questo problema è noto? Potrebbe esserci una perdita da qualche parte?
Sul lato destro, non sono ancora riuscito a controllare i tubi, perché bisogna rimuovere il filtro dell'aria, ecc. Oppure, è necessario utilizzare un ponte elevatore...
È da notare che ho acquistato il veicolo con motore a trazione automatica. Potrebbe esserci stato qualche tipo di errore o manipolazione.
Come posso utilizzare VCDS per controllare la pressione di sovralimentazione (valori di riferimento) al fine di escludere eventuali perdite senza dover smontare eccessivamente?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Tradotto il 10-09-2026, 19:33.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-12-2012, 21:31    Oggetto: Ladeluftkühler Audi A4 B7 TDI 170 PS BRD Cita

Ciao,

Citazione:
Come posso utilizzare VCDS per controllare la pressione di sovralimentazione (valori di riferimento?) al fine di escludere eventuali perdite senza dover smontare eccessivamente?

Blocco di misurazioni 11.
Il valore desiderato viene comunque raggiunto senza problemi anche in caso di piccole perdite, pertanto è importante verificare anche la quantità d'aria aspirata a pieno carico.

Questo tipo di problema è nuovo per me, ma potrebbe essere plausibile in caso di utilizzo frequente a brevi distanze e con basso carico. Infatti, il sistema di ventilazione del carter motore si collega al collettore di aspirazione, prima del radiatore dell'aria di raffreddamento (più precisamente, subito dopo il sensore di massa d'aria, a monte del turbocompressore), garantendo un adeguato apporto di umidità.

L'olio motore sembra buono?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio11-12-2012, 21:50    Oggetto: Ladeluftkühler Audi A4 B7 TDI 170 PS BRD Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per l'aiuto rapido!
L'Audi percorre 40 km per andare al lavoro e 40 km per tornare, quindi non si tratta di brevi tragitti. Tuttavia, la velocità massima è di 140 km/h, con un carico non eccessivo. Il problema è sorto sabato. Venerdì, l'auto è tornata dal lavoro e ha poi percorso altri circa 5 km in città.
Vedrò l'olio domani.

Avevo supposto che il caricabatterie potesse "compensare" piccole perdite di corrente.
Ecco un'ottima idea riguardo alla massa d'aria! Quali parametri devo misurare e quale valore devo raggiungere a pieno carico?
Da tempo ho notato che il motore presenta un "turbo lag"; in particolare, si tratta di una risposta ritardata di circa 1 secondo a regimi di giri compresi tra 1800 e 2200 giri/min.
Dovrebbe essere normale per quel tipo di motore, almeno a quanto mi risulta.

VG.
Björn.

Tradotto il 10-09-2026, 19:37.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio12-12-2012, 23:26    Oggetto: Ladeluftkühler Audi A4 B7 TDI 170 PS BRD Cita

@Rainer: La presenza di acqua congelata nel liquido di raffreddamento non è una novità, c'era già un avviso in alcune officine specializzate!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 10-09-2026, 19:37.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-12-2012, 9:48    Oggetto: Ladeluftkühler Audi A4 B7 TDI 170 PS BRD Cita

Ciao,

@T3SurferVisualizzazione profilo: T3Surfer: Grazie per l'informazione!

@B.C.Visualizzazione profilo: B.C.: Nel blocco di misurazione 3 (massa d'aria effettiva), i valori di massa d'aria eccessivamente alti a pieno carico suggeriscono una perdita. È importante notare che, a temperature esterne più basse, i valori di massa d'aria tendono comunque ad aumentare.
Puoi utilizzare questo metodo per rilevare una perdita in modo abbastanza affidabile, se hai dei valori di riferimento per la tua auto, ad esempio, provenienti dall'inverno precedente. icon_idea.gif
Senza valori di riferimento, le misurazioni hanno un valore informativo limitato, poiché per rilevare variazioni significative, la perdita deve essere già così grande da essere percepibile come rumore o sibilio durante l'accelerazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi: Tipi, Codici Motore, Trasmissione, Cambio Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Düsen der Scheibenwaschanlage eingefroren?! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Giri bloccati a circa 1200 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intercooler RS4 per A4 TDI: Migliora le prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Olio nel radiatore del motore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: