| Autore |
Messaggio |
mhernach Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-11-2012, 7:59 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Ciao ragazzi e ragazze
Ho un problema con il mio sistema ABS da circa un anno.
Codice di errore: Sensore ruota anteriore difettoso, guasto meccanico.
Cosa è già stato fatto finora...
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Centralina sostituita.
2. Sostituita la parte idraulica.
3. Sensore ruota sinistra sostituito.
4. Sostituito il cavo di alimentazione sinistro del sensore ruota (compresi i pin del cablaggio che collegano l'unità di controllo al connettore del sensore).
Ho anche controllato l'anello ABS, inclusa la verifica del gioco.
Ho esaurito le mie risorse.
Il problema è che...
L'errore si verifica solo quando il motore è in funzione. Se sto scendendo una montagna con il motore acceso, l'ABS/ESP si attiva?
Ho controllato l'unità di controllo ABS utilizzando VAG-Com.
Il valore mostrato nell'angolo in alto a sinistra non indica nulla quando il motore è in funzione. Tutti gli altri sensori funzionano correttamente, solo l'accensione presenta un problema: tutti e 4 i valori sono errati.
Qualcuno ha qualche idea?!
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo...'
LG Michi.
Ultima modifica il 05-11-2012, 8:00, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
mhernach Ospite
|
16-11-2012, 16:10 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Hmmm, nessuno ha un'idea... ????
 |
|
| Torna su |
|
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
16-11-2012, 16:27 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Sembra che il motore o una sua componente stia causando interferenze che influiscono sul sistema ABS.
Verificherei innanzitutto l'ondulazione superficiale di Lima.
Se non riesci a fare diversamente, puoi semplicemente scollegare il cavo spesso e la spina dall'alternatore e provare ad andare. Per favore, assicuratevi che il cavo spesso sia ben isolato! MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mhernach Ospite
|
17-11-2012, 10:39 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Ecco cosa ho fatto.
Ho scollegato il cavo di ricarica dall'alternatore alla batteria e l'ho isolato per evitare che si verifichino cortocircuiti.
Prova su strada... Risultato: ABS/ESP funzionano. Certo, compare il messaggio di errore 'Generatore officina'.
Cosa mi dice esattamente questo test? Forse l'alternatore è guasto?
Mille grazie per le vostre risposte
Cosa devo fare adesso?
glg Michi
Potrebbe essere questa anche una possibile causa del mio maggiore consumo di batteria? L'ultima batteria ha durato solo 3 anni.
Ultima modifica il 17-11-2012, 10:47, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto CAN
|
17-11-2012, 12:18 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Congratulazioni per il successo della diagnosi. Probabilmente l'alternatore è guasto... dubito che valga la pena sostituire solo il regolatore di carica, al momento.
Personalmente, controllerei i principali siti di ricambi (io cerco sempre su www.callparts.de) e cercherei direttamente con il codice originale del pezzo, per poi procurarmi un ricambio usato, dato che per un pezzo nuovo dovrai spendere più di 250€ con la formula del deposito cauzionale.
Quando l'alternatore presenta un'elevata componente di ripple, che a sua volta interferisce con l'intero impianto elettrico di bordo, questa componente di ripple (che in realtà è una sovrapposizione di una tensione alternata ad alta frequenza su una tensione continua "pulita") non è gradita a un componente progettato per funzionare con corrente continua, come la batteria. È relativamente plausibile che questo possa causare problemi.
Ora, il deterioramento dell'alternatore è progredito al punto da iniziare a causare problemi in diversi componenti... e bisogna intervenire rapidamente, perché sicuramente arriverà un momento in cui alcune centraline non accetteranno più questi malfunzionamenti, disattivandosi nel migliore dei casi, o danneggiandosi nel peggiore.
Penso che tu possa fare da solo il montaggio e lo smontaggio dell'alternatore; se ne avessi bisogno, posso scriverti cosa fare.
Saluti. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mhernach Ospite
|
17-11-2012, 13:04 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Ho ancora un alternatore da 120A a casa, che è meno potente e proviene da uno Sharan del 2001, ma penso che potrebbe essere adatto...
Ora non sono sicuro se la mia auto abbia la funzione di 'libero spazio' o se la mia auto del 2006 abbia effettivamente questa funzione!
Cosa ne pensate, dovrei modificarle per fare dei test?
La dinamo verrà modificata subito.
Ciao Michi. |
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-11-2012, 13:19 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Se l'altra taglia del reggiseno va bene, provatela. Provare fa imparare. È meglio provare prima, invece di comprare subito.
Sai già come funziona il sistema di ritenuta. Appena rimuovi la cinghia, puoi vedere se qualcuno è presente. Se non riesci a sostituire il gruppo folle con un nuovo pezzo a causa della mancanza di una chiave specifica, prova prima a farlo senza.
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mhernach Ospite
|
18-11-2012, 12:25 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Ciao di nuovo...
Ho montato temporaneamente l'alternatore, purtroppo senza il sistema di disinnesto, ma è stato sufficiente per il test...
Purtroppo, l'errore è ancora presente, quindi ho rimontato l'alternatore che ha 140A e la funzione di ricarica automatica!
Cosa e come dovrei cercare adesso?
Cordiali saluti, Michi. |
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-11-2012, 12:59 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
L'indicazione "guasto meccanico" indica, in termini stretti, che il sensore della ruota non riceve un segnale corretto.
Certo, potrebbe anche essere dovuto al disco dell'encoder o al suo cuscinetto.
Con il funzionamento del generatore, si può avvertire un leggero ronzio nella distribuzione a 12V. Se il segnale del sensore è troppo debole, potrebbe non essere più rilevato. Funzionando a batteria, il ronzio scompare e il segnale viene rilevato.
Il sensore della ruota è posizionato abbastanza vicino all'anello di riferimento? L'anello è integrato come ingranaggio o nel cuscinetto della ruota?
hg
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
18-11-2012, 18:26 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Come si confrontano le velocità di rotazione delle singole ruote tra loro? LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-11-2012, 19:51 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Certo, e poi bisogna guardare più nel dettaglio:
Cancellare la memoria degli errori, impostare un ritmo costante e osservare i valori. Il messaggio di errore dovrebbe comparire solo quando la velocità supera i 20 km/h.
hg
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mhernach Ospite
|
18-11-2012, 21:50 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Ciao a tutti ancora.
Quindi, ho sostituito i cuscinetti delle ruote in primavera/estate... posso escludere questa possibilità...
La distanza del sensore ABS è la stessa rispetto al lato destro.
Gli ingranaggi (l'anello ABS) sembrano essere in buone condizioni, li ho puliti con una spazzola di metallo, ma presentavano una certa ruggine.
Quando avvio l'auto con il motore acceso, non ricevo alcun segnale dal sensore anteriore sinistro. Quando il motore è spento, il segnale funziona perfettamente.
A volte, potrebbe capitare che l'ABS/ESP si disattivi temporaneamente, ma ho anche riscontrato un altro problema: a bassa velocità, in marcia, l'auto accelera improvvisamente da sola e poi smette (ma non è ancora al minimo).
Ho anche notato che, occasionalmente, la velocità indicata non corrispondeva, mostrandone un valore inferiore, circa la metà (invece di 50 km/h, ne indicava solo 25).
Domani darò un'occhiata più approfondita all'anello dell'ABS e controllerò anche il gioco del semi-albero.
Cosa succede se il sensore di velocità nel cambio presenta un problema? Può causare qualcosa del genere?
glg Michi |
|
| Torna su |
|
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
19-11-2012, 2:00 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Controllare innanzitutto tutti i collegamenti di massa e l'alimentazione.
Non funziona --> Scambiare i cavi dei sensori lato sinistro anteriore e lato destro anteriore all'alimentazione del centralina e verificare se l'errore si sposta dalla batteria (batt.) al motore (RE).
Attenzione! Durante le curve, si verifica un malfunzionamento!
Dovrebbe essere possibile verificarlo anche su una piattaforma elevatrice.
È un sistema di gestione del motore nuovo o usato? LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mhernach Ospite
|
19-11-2012, 6:18 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Innanzitutto, controllare tutte le connessioni di massa e l'alimentazione.
Non funziona --> Scambiare i cavi dei sensori lato sinistro anteriore e lato destro anteriore all'alimentazione del centralina e verificare se l'errore si sposta dalla batteria (batt.) al motore (RE).
Attenzione! Durante le curve, si verifica un malfunzionamento!
Dovrebbe essere possibile verificarlo anche su una piattaforma elevatrice.
È il centralina nuova o usata?
HI:::
Lo scambio trasversale dei cavi elettrici non è possibile, il cavo sull'unità di controllo è semplicemente troppo corto  ; dovrei far passare nuovi cavi.
Ho già smontato e rimontato i connettori di massa (tutti quelli che conosco) e, successivamente, li ho trattati con un grasso specifico per cavi.
Cordiali saluti, Michi.
La centralina era usata.
Ultima modifica il 19-11-2012, 6:19, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
19-11-2012, 9:33 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Il fatto che il problema sia sparito senza la batteria indica che c'è qualcosa che riguarda la tensione.
È impossibile che si tratti di un problema meccanico se il dispositivo funziona con una tensione di alimentazione inferiore.
Bisogna assolutamente cercare in quella direzione.
Hai accesso a un oscilloscopio? MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-11-2012, 9:41 Oggetto: ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile |
Cita |
|
Citazione: | | Ho anche notato che, occasionalmente, anche la velocità indicata non corrisponde, e mostra un valore troppo basso, circa la metà (invece di 50, ne indica solo 25 km/h). |
Per favore, fornisci maggiori dettagli. La velocità è indicata sul cruscotto o tramite VCDS? Se tramite VCDS, specifica il gruppo di misurazione (SG) e il blocco di misurazione utilizzato. Certo, ecco la traduzione:
"Eseguire anche per altre misurazioni."
E ancora: Citazione: | | Scambiare i cavi dei sensori, lato sinistro (VL) e lato destro (VR), con il cablaggio del centralina (STG) e verificare se l'errore proveniente da Li n: RE si sposta | , cioè alla connessione della centralina (SG).
hg
Golf 7 DDYA
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ultima modifica il 19-11-2012, 9:46, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|