VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
linklon

Supporto Premium

Messaggio20-11-2012, 21:45    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Ciao a tutti.
Ho un problema di vibrazioni che si manifesta a partire da 2000 giri al minuto sulla mia Passat. Quando l'aria condizionata è accesa, il problema peggiora.
La concentrazione di massa nell'aria è compresa tra 1200 mg/h e un valore desiderato di 850 mg/h.
Il misuratore di massa dell'aria è già stato sostituito e il circuito del turbocompressore è sigillato.

È una cosa normale? La pressione di sovralimentazione è troppo alta o il sensore di pressione è difettoso?

LG.

LOG-01-037-08E-102-11E-416.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-037-08E-102-11E-416.CSV
 Dimensione file:  10.61 KB
 Scaricato:  637 volte
Passat 3c 4 Motion highline BMP

Tradotto il 13-07-2026, 17:33.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2012, 22:42    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Ciao,

È stato installato un sensore di massa d'aria originale o uno prodotto in Cina?
Per prova, sostituire con un altro LMM (componente originale). Il sensore di misurazione è disponibile come ricambio separato.

A seconda della pressione di sovralimentazione, i 1200 mg/h sono considerati "normali" e non viene effettuata alcuna regolazione in questo punto di funzionamento.
Il set di dati nel centralina motore è originale?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-07-2026, 17:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
linklon

Supporto Premium

Messaggio20-11-2012, 23:12    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Ciao Rainer,

Sì, è stato installato un sensore di massa dell'aria originale. Il vecchio sensore fornisce gli stessi valori di misurazione.

A quanto ne so io, il set di dati presente nella centralina è originale.

Le misurazioni del sensore di pressione ambientale e quelle del sensore di pressione di sovralimentazione.
coincidono più o meno con un motore spento.

Affermi che, a seconda della pressione di sovralimentazione, 1200 mg/h sono un valore normale...

Come devo interpretare questo?

Se non ci sono stati manomissioni al turbocompressore e all'unità di controllo del motore (MSTG)... la pressione di sovralimentazione è troppo alta o rientra nei valori normali?

Cordiali saluti.

Jan.

Tradotto il 13-07-2026, 17:37.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-11-2012, 0:12    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Ciao,

Il log sembra normale, e anche il sensore di flusso massico (LMM) appare funzionante.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-07-2026, 17:37.
linklon

Supporto Premium

Messaggio21-11-2012, 0:38    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la tua risposta rapida e per...
La valutazione del log.

Cordiali saluti.
Jan.

Tradotto il 13-07-2026, 17:38.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2012, 9:15    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Ciao.
Pressione atmosferica: 918 millibar. Olten non è così alta, vero?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 13-07-2026, 17:38.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-11-2012, 10:40    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Herbert ha scritto:
Pressione atmosferica di 918 mbar. Olten non è così alta, vero?
Google Maps mi mostra delle linee di quota nella zona dei 600-800 metri.
Nelle strati atmosferici più vicini alla superficie terrestre, la pressione diminuisce di 1 millibar ogni 8 metri di altezza.
918 mbar corrispondono quindi a un'altitudine di 760 metri in condizioni di pressione normale (1013 mbar). Funziona perfettamente icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 17:40.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-11-2012, 12:00    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

@linklonVisualizzazione profilo: linklon

Potresti registrare solo i dati del blocco di misurazione 8 (limitazione fumo) a pieno carico quando si verificano le vibrazioni (attivare la modalità "turbo" nel menu).

Se ci sono sobbalzi e non si rilevano cali, è probabile che il misuratore di massa dell'aria (LMM) e/o il sensore di pressione del collettore di aspirazione non siano la causa.

Puoi ripetere l'esperimento anche utilizzando le temperature dei gas di scarico; una temperatura troppo alta dei gas di scarico può causare una riduzione della quantità di carburante iniettata.

La causa più comune di problemi di funzionamento irregolare sarebbe il cablaggio del sensore di posizione dell'albero motore (PD) nella testata.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-07-2026, 17:41.
linklon

Supporto Premium

Messaggio21-11-2012, 12:24    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Grazie per le vostre risposte.

A Ulf e Herbert: Il log pubblicato è stato generato a un'altitudine di circa 740-770 metri sul livello del mare; secondo me, la pressione atmosferica era adeguata. A casa, l'altitudine è di circa 550 metri.
Ho una pressione di 948 millibar.

@ Rainer: Grazie per il consiglio, farò i log quando avrò occasione.
e pubblica...

Cordiali saluti.

Jan.

Tradotto il 13-07-2026, 17:43.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2012, 22:20    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Ciao,
Citazione:
Nelle strati atmosferici più vicini alla superficie terrestre, la pressione diminuisce di 1 millibar ogni 8 metri di altezza.
918 mbar corrispondono quindi a un'altitudine di 760 metri in condizioni di pressione normale (1013 mbar).
Lo so anch'io icon_wink.gif.
Olten, nel cantone di Soletta, è indicata su Wikipedia con un'altitudine di circa 396 metri, mentre le montagne circostanti raggiungono i circa 700 metri.
Ecco perché la domanda.
Forse ho raggiunto la città sbagliata chiamata Olten.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 13-07-2026, 17:45.
Torna su Profilo MP
linklon

Supporto Premium

Messaggio06-03-2013, 15:58    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Ciao.
Finalmente sono riuscito a fare i log.

Al momento, sospetto un problema elettrico o elettronico.
Fehler ist nun zeitweise auch im Schubbetrieb spürbar. Non così forte.
Come durante l'accelerazione, ma percepibile come un leggero ticchettio/battito.
Quando spengo il climatizzatore (che in modalità "Eco" funziona senza compressore),...
È possibile risolvere completamente il problema oppure ridurlo significativamente.
In condizioni di umidità o pioggia, il rumore del colpo è solitamente più forte rispetto a quando c'è tempo asciutto.
è asciutto.

A motore al minimo, ho misurato una tensione di 0,032 V tra il polo positivo e la massa della batteria.
Tra l'alternatore e il polo positivo della batteria: 0,060 V.
Con il multimetro, misuro una tensione di 14,2V dal positivo dell'alternatore al blocco motore.
Misurati sopra la batteria, i valori sono di 14,11 V.

La tensione a circuito aperto della batteria è di 12,7 V.

Ho notato che nel sistema di gestione della batteria (MWB) 16, durante la guida, la tensione di alimentazione può salire fino a 14,74 V quando il carico del generatore è compreso tra il 15% e il 20%.

Ci sono troppe volt (0,06 V) tra l'alternatore e il polo positivo? Qualcuno di voi ha qualche idea?
come si possa spiegare il comportamento durante la fase di accelerazione e quale sia la relazione che intercorre.
con quale sistema di climatizzazione?

Cordiali saluti, Jan.

LOG-01-075-xxx-xxx.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-075-xxx-xxx.CSV
 Dimensione file:  16.73 KB
 Scaricato:  367 volte

LOG-01-008-xxx-xxx.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-008-xxx-xxx.CSV
 Dimensione file:  13.27 KB
 Scaricato:  369 volte

Tradotto il 13-07-2026, 17:49.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-03-2013, 16:05    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Entrambe le opzioni sembrano buone e, se il problema di rallentamenti si è verificato durante la registrazione, probabilmente non sono la causa del problema.

Tradotto il 13-07-2026, 17:50.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-03-2013, 17:39    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Citazione:
Ich hab ein leistungsabhängiges Ruckelproblem ab 2000rpm an meinem Passat. Bei eingeschaltener Klima verschärft sich das Problem. {MARCATORE}

Fehler ist nun zeitweise auch im Schubbetrieb spürbar. Non così forte.
Come quando si accelera, ma è percepibile come un leggero ticchettio/battito.
Quando spengo il climatizzatore (che in modalità "Eco" funziona senza compressore),...
È possibile risolvere completamente il problema oppure ridurlo significativamente.
In condizioni di umidità o pioggia, il rumore del colpo è solitamente più forte rispetto a quando c'è tempo asciutto.
trocken ist.
Citazione:

Ora si sente un rumore di vibrazioni o dei colpi, oppure entrambi? Si prega di descrivere il problema nel modo più preciso possibile.

Se il problema si verifica anche in modalità di funzionamento completamente manuale (senza alcun ausilio), allora è possibile escludere problemi elettrici.

Bisogna prima accertarsi se non si tratti di un problema meccanico.

Cosa succede se l'accensione viene spenta durante la marcia in folle?

Anche se faccio fatica a crederci, se lo spegnimento del sistema di climatizzazione dovesse ridurre il problema, controllerei il funzionamento del generatore.

Quanti chilometri segna il contachilometri?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 13-07-2026, 17:52.
Torna su Profilo MP
linklon

Supporto Premium

Messaggio06-03-2013, 18:19    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

@ Rainer, grazie per la valutazione rapida.

Probabil dovrei fornirvi maggiori dettagli sulla storia di questa auto...

Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=26233" (Questo è un link e non contiene testo da tradurre.)

Breve riassunto di ciò che ho già fatto:

Faccio revisionare completamente il motore.
Fai controllare la tua situazione finanziaria.
ZMS sostituito da LUK.
LMM sostituito con ricambio originale Bosch.
Sostuiti tutti i componenti -> sostituiti con ricambi originali Bosch.
Cablaggio PDE sostituito con pezzo originale.
Filtro diesel da sostituire.
Pompa di pre-carico controllata.
Pompa tandem sostituita con pezzo originale.
Ho anche sostituito il caricabatterie, ma questo non ha niente a che vedere con il problema attuale.

L'auto ha attualmente circa 136.000 km.

@ autoservice Sì, il rumore di battito è percepibile anche a bassi regimi, ma non sempre e solo tra circa 2000 giri/min. È chiaramente udibile in condizioni di carico parziale e totale, ed è più forte con il motore freddo o quando c'è umidità nell'ambiente. Si tratta di un leggero rumore di battito.
Si sente chiaramente, ed è percepibile sia sulla leva del cambio che sul volante.

Wie lässt sich der Freilauf des Generators am schlausten prüfen? RNon so cosa intendi.
Ieri ho staccato la spina del generatore e ho continuato a guidare così. A motore al minimo, era quasi silenzioso, ma sotto carico il problema persisteva.

Cordiali saluti, Jan.

Tradotto il 13-07-2026, 17:57.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-03-2013, 22:18    Oggetto: Valore attuale della massa d'aria BMP troppo alto? Cita

Citazione:
Wie lässt sich der Freilauf des Generators am schlausten prüfen? Riemen weg? {MARCATORE}
Sì, è meglio togliere le bretelle.

Sembra che la tua auto abbia avuto una vita piuttosto movimentata finora...

Purtroppo, finora capisco solo il 90%; sento dei rumori come scatti o colpi, quindi penso anche al sistema di sospensione, ad esempio agli alberi di trasmissione.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 13-07-2026, 17:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3366 - Pressione di sistema del gas: troppo alta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, val... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Luftmasse-Istwert kleiner als Sollwert Passat PD 100Ps AVB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR: Valore troppo alto? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e dif... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: