Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-08-2011, 17:44    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Ciao,

previsto: G052911A. Quali sono le esperienze con altri oli per cambio 75W-90?

È possibile utilizzare un olio per cambio marce conforme alla norma API GL-5, oppure l'olio G052911A ha ancora requisiti speciali, come ad esempio una durata di sostituzione specifica?
(la durata della vita dell'olio è fino a quando la trasmissione non si rompe icon_wink.gif)

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-08-2011, 22:23    Oggetto: Pennzoil Cita

Ciao Rainer,
Anche se l'olio della trasmissione è stato cambiato solo 40.000 km fa, posso dire che è ancora incredibilmente fluido e che le marce si innestano meglio rispetto all'olio originale, vedi: /viewtopic.php?t=15656&highlight=getriebe
http://www.pennzoil.com/documents/Pennzoil+Synthetic+75S-90+GL-4+GL-5+ALL.pdf
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-08-2011, 22:24    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Ciao,
Posso raccomandare solo il Castrol TAF-X sulla base della mia esperienza personale. ...ha avuto difficoltà di cambio a 350.000 km e tutti coloro che sono stati interrogati hanno previsto la rottura della trasmissione...
Ho semplicemente cambiato quella parte e da allora il cambio funziona come nuovo.

Saluti da Berlino,
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-08-2011, 22:24    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Citazione:
(la durata della vita dell'olio è così lunga finché la trasmissione non si rompe. icon_wink.gif)

No, meglio: Nel barattolo sullo scaffale, il prodotto ha una data di scadenza.
"Il cambio è stato tagliato e rinforzato, quindi dovrebbe durare "per sempre".

Ehi!?

Anche i miei MQ250 (JYJ) e MQ350 (JMA) potrebbero aver bisogno di un aggiornamento...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-08-2011, 7:49    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Grazie per il feedback! Sembra piuttosto essere privo di criticità.

LG, Rainer
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 8:25    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Rainer,

Riguarda l'Audi grande?
Entra e racconta.

Allora, farò anche la stessa cosa alla Golf, perché dopo 134.000 km è diventata un po' traballante.

Cosa ne pensate di Slick50 o di altri additivi a base di MoS2?
(se slick50 per interruttori (è ancora) disponibile)

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-08-2011, 11:51    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Ciao,

Il cambio funziona perfettamente, il mio obiettivo è semplicemente rimuovere l'usura già presente e aggiungere olio nuovo.

Non desidero aggiungere alcun additivo supplementare a causa di potenziali "effetti collaterali" quando utilizzo i conduttori.

LG, Rainer

Ultima modifica il 17-08-2011, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio17-08-2011, 12:19    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Ragionevole, aggiungo anche che l'olio del cambio, così come l'olio motore, deve essere cambiato periodicamente.
Qual è la tua distanza percorsa finora? Quando ho preso l'AHF, ho anche riempito il TAF-X, e c'è stata una differenza notevole rispetto all'olio standard VW.

Mi chiedo sempre cosa succederà se non si usa l'olio VW al cambio.
BKD GRF
AHF EBF

Ultima modifica il 17-08-2011, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 12:30    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Citazione:
...il mio obiettivo è semplicemente quello di rimuovere lo sporco già presente e applicare dell'olio nuovo.

Cosa ti aspetti dal chilometraggio (oltre al piacere personale)?

L'usura delle guarnizioni è già un problema. Questo
si attacca alle parti. Il resto rimane attaccato al magnete.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-08-2011, 13:00    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Ciao,

Citazione:
Cosa ti aspetti di ottenere dal chilometraggio (oltre al piacere personale)?

nessuna "particella" dura tra le pedali, meno "sporco" nella trasmissione, di conseguenza minore usura.
Chilometraggio previsto al cambio sarebbe di circa 120.000 km, ovvero con la sostituzione della cinghia di distribuzione. Quindi intendi che è inutile usare questo cambio, dato che non ci si aspetta comunque un risultato negativo?

Tuttavia, controllo sempre il livello e il colore dell'olio, poiché nel precedente veicolo (A3 8L del 1998) era stato riempito troppo poco di fabbrica. Ci si è accorto anche di questo.

LG, Rainer

Ultima modifica il 17-08-2011, 13:03, modificato 4 volte in totale.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 13:06    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

L'olio del cambio si degrada e invecchia naturalmente. Di conseguenza, cambiano anche i valori di viscosità, il che influisce sulla capacità di cambiare marcia.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Ultima modifica il 17-08-2011, 22:19, modificato 2 volte in totale.
voodoo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2011, 14:15    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Il cambio dell'olio della trasmissione è sicuramente una buona idea.

Avevo un cambio manuale a 5 marce nel mio Golf IV del 1998, 1.9 TDI 90 CV VP TDI, con leva di cambio invece del sistema di cambio a cavo tipico delle versioni aggiornate.

Il sistema di cambio di marcia a cambio di velocità è stato sempre affidato a VW al sistema di aste.
Ho cambiato l'olio della trasmissione a 120.000 km.

Non si sono riscontrati residui visibili nell'olio dopo la rifornitura, ma dopo, la trasmissione ha funzionato molto meglio rispetto a prima.
In particolare, a basse temperature, la differenza è stata notevole.

Ho utilizzato un olio per cambio di marca Fuchs: TITAN SINTOPOID 75W-90
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 14:19    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Citazione:
Quindi, intendi che è inutile in questo caso, dato che non ci si aspetta che il risultato sia un miscuglio di colori?

È una questione di gusto. Ovviamente, la zuppa non è più la stessa. Se ti senti meglio, allora cambiala. Non fa male, icon_wink.gif.

Breve racconto: Nel 2007, durante il viaggio di ritorno dalla vacanza, il volano e l'albero di trasmissione si sono rotti.
Albero rinnovato e il resto della trasmissione pulito in modo impeccabile.

Purtroppo, avevo già smaltito l'olio usato. Quindi, purtroppo, non è stato possibile determinare quale olio fosse stato prodotto in fabbrica. Ho quindi riempito un olio sintetico 75/90 con le dovute certificazioni.

Risultato: Il cambio ha cambiato marcia in modo brusco. La 1a e la 2a. I gang sono stati particolarmente colpiti, anche se non sono stati effettuati lavori in questa fase.

Causa probabile: olio o grasso diversi, oppure mancanza di grasso tra i cuscinetti. Ma poi non ho fatto altro.

Dopo circa 10-15.000 km, la situazione si è stabilizzata.

Oggi, dopo 4 anni e ulteriori 65.000 km, tutto è tornato alla normalità.

Cosa è corretto e cosa è sbagliato?
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Ultima modifica il 17-08-2011, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 18:01    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Ho fatto la sostituzione dell'olio del cambio, che era un cambio a quattro marce, ma aveva già più di 300.000 km. Ho usato l'olio specifico per VW. Purtroppo, non c'è stato alcun cambiamento nel modo in cui si cambia marcia. Non potevo continuare così. Dopo lunghe ricerche, il mio amico mi ha consigliato di usare l'olio per camion, dato che il suo zio lavora in Scania e hanno avuto ottimi risultati con quell'olio per lo stesso problema di cambio. E, cosa posso dire, cambio fluido e facile sia a freddo che a caldo. Ma, non ho idea di quale fosse quel olio.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Ultima modifica il 17-08-2011, 22:18, modificato 1 volta in totale.
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto CAN

Messaggio17-08-2011, 18:25    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

Ciao,

Ho usato nel mio Passat 3B, a circa 150.000 km, e di recente anche a 300.000 km, il TAF-X. Dovrei piuttosto attribuire questo a un miglioramento del funzionamento.

Con un Passat B3 del 1989, ho utilizzato l'olio per la trasmissione VW durante la sostituzione (circa 310.000 km). L'olio perso non appariva più pulito, ma il comportamento del cambio non era cambiato in modo evidente.

Pertanto, per me è più una questione di tranquillità interiore - ma questo vale la pena.

Arrivederci
pace
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 20:00    Oggetto: Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Cita

ho cambiato l'olio per la prima volta a 90.000 km, quando era già piuttosto torbido. Successivamente, ho cambiato l'olio di nuovo a 180.000 km, e l'olio usato somigliava molto all'olio originale VW (che avevo acquistato a un prezzo stracciato dalla sezione di magazzino del concessionario, con data di scadenza 2013), che era molto simile all'olio originale. Ho notato un miglioramento nel comportamento del cambio, soprattutto quando era freddo, dopo il primo cambio. La seconda sostituzione non ha portato, né soggettivamente né oggettivamente, alcun cambiamento.

Ma, certamente non causerà alcun danno!

Ultima modifica il 17-08-2011, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebegeräusche, 6-Gang 02M Getriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 5-Gang Getriebe auf 6-Gang Getriebe erweitern beim G3 AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Automatik 2./3. Gang ruckelt - Getriebeöl? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual olio per cambio in un cambio a 6 marce in caso di di... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: