VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-03-2013, 21:05    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Ciao a tutti.

Guido una Golf 5 BLS con filtro antiparticolato.

Ho notato da tempo che il consumo di energia è generalmente più alto a basse temperature rispetto a temperature più elevate.

Guido quotidianamente lo stesso percorso, circa 100 km, per andare al lavoro.

Per escludere il problema del minimo, ho resettato il computer di bordo solo dopo 30 km, quando il motore era già caldo, nello stesso punto.

Esempio: a 15°C -> Consumo 5,5L/100km
a -5°C -> Consumo 6,2 L/100km

Ho effettuato almeno 30 test e ho constatato che il consumo è decisamente più alto a basse temperature, quasi inversamente proporzionale alla temperatura.

Ma perché?

Gli elettrodomestici erano solo luce e radio, niente altro, come riscaldamento aggiuntivo, ecc.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-03-2013, 21:20    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Ho notato che con il mio motore 1.4 HDI, a temperatura di esercizio "normale", i consumi sono più bassi. Per il mio veicolo, il consumo minimo si aggira tra -5 e +8 gradi di temperatura esterna. Sotto questo intervallo, ho difficoltà a raggiungere e mantenere la temperatura di esercizio "normale" a causa del mio stile di guida. Nell'intervallo di circa icon_smile_thumb_up.gif5 gradi, si osserva un aumento del consumo, anche se solo in modo misurabile (+0,5 l). Bis zu berücksichtigen, dass der 1.4 HDI zwar aufgeladen wird, jedoch keinen Ladeluftkühler hat.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
flightmaster
Ospite

Messaggio23-03-2013, 21:41    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Tu, felice,

Il mio BLS mi sta consumando un sacco di carburante. Con un consumo inferiore a 6,2L/100, anche con una guida molto parsimoniosa, non riesco a mantenerlo. Solo strade statali, raramente superare i 100 km/h.

Solo a temperature superiori a 10°C è possibile raggiungere consumi inferiori a 6L.

Potrebbe essere correlato alla temperatura del diesel?
Non appena viene premuto l'acceleratore, l'indicatore di consumo istantaneo mostra almeno 5 litri.
LMM e termostato sono già stati sostituiti per sospetto, anche se non è stato riscontrato alcun guasto.

In questo caso, un diesel non è più conveniente.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-03-2013, 22:10    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Citazione:
Ma perché?

Questo ha molte cause: > aumento dell'attrito di cuscinetti, albero di trasmissione e cambio.
A temperature sotto lo zero, è improbabile che nessuno di questi componenti raggiunga temperature come quelle di 15°C, nemmeno dopo 30 km.
Potenzialmente, la mappatura del motore per queste temperature/temperature dell'aria potrebbe non essere ottimale/ottimizzata al 100%.

In definitiva, ciò porta a un maggiore consumo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio24-03-2013, 1:44    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Tu, felice,

Il mio BLS mi sta causando la caduta dei capelli. Con un consumo di 6,2L/100, anche con una guida molto parsimoniosa, non si riesce a ottenere questo risultato.

Cosa c'è di sbagliato in un motore reale da 6,6 a 6,5 litri? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
Torna su
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-03-2013, 2:50    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Autoservice ha scritto:
Ma perché?
Citazione:

Questo ha molte cause: > aumento dell'attrito di cuscinetti, albero di trasmissione e cambio.

Anche maggiore resistenza aerodinamica.

Saluti a Klaus
G III, 1x0 PS, Mj.98, 333 tkm, AFN icon_smile.gif
Polo 6R, TSI 110 PS
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-03-2013, 10:29    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Quali valori forniscono i sensori di temperatura?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio24-03-2013, 12:15    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

mullemaus ha scritto:
Qual è il problema di un motore da 6,6-6,5 litri reale? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif :wink:Forse anche potrei continuare a guidare il mio T4(!) con un motore TDI vecchio?
icon_lol.gif

Beh, l'adesivo verde richiede il suo prezzo...
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-03-2013, 16:19    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Citazione:
Esempio a 15°C -> Consumo 5,5L/100km
a -5°C -> Consumo 6,2 L/100km

Valore medio di circa 5,74 l/100 km, quindi tutto nei limiti!
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-03-2013, 11:35    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Non dimenticare l'aumento della resistenza al rotolamento delle gomme invernali.
Non avrei mai potuto immaginare che potesse fare una tale differenza.

Tuttavia, l'estate scorsa, ho percorso sempre la stessa tratta con la mia A2 3L, consumando circa 3,5 litri all'ora, secondo il computer di bordo.
Dopo aver montato le gomme invernali, sono serviti 4,1 litri icon_eek.gif

E anche d'inverno, di solito, ne ha bisogno, anche se ripristino il computer di bordo dopo che la temperatura del motore ha raggiunto i 90 gradi.
La profondità del battistrada era identica in entrambi i pneumatici a 6 mm.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-03-2013, 11:52    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Oh, in termini puramente percentuali, il tuo consumo di pneumatici invernali è decisamente più elevato! Non bisogna nemmeno dimenticare che, a seconda del profilo di guida e dell'utilizzo del veicolo, la percentuale di tempi e distanze percorsi al di sotto della temperatura operativa è più alta in inverno. Veicoli che necessitano già da tempo per raggiungere la temperatura operativa, sono in inverno in grado di rimanere in modalità di consumo efficiente per un periodo molto più lungo e alcuni non raggiungono affatto la "temperatura operativa".
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-03-2013, 14:08    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

... e la BLS preferisce un cambio corto, in modo che, una volta che ha accelerato, preferisce anche bere.

In Francia (velocità massima di 140 km/h sull'autostrada), anche al nostro veicolo è stata rilevata una velocità di 6,1. Su strada, il consumo di carburante è notevolmente inferiore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-03-2013, 14:17    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Ha bisogno davvero di questa marcia corta?
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-03-2013, 14:30    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Secondo me, NO.

Almeno, se è disponibile un'altra marcia, ha abbastanza potenza in basso.
Si può facilmente guidare (con un po' di sensibilità) a 2-4-6.
Il Passat probabilmente lo farebbe già nel secondo.

Mi riferisco a questo BLS:
[codice]Indirizzo 01: Motore File di etichette: User\03G-906-021-BLS.lbl
Numero di parte: SW; 03G 906 021 QJ HW; 03G 906 021 AB
Componente: R4 1,9L EDC G000SG 1984
Revision: --H07--- Numero di serie: VWXBZ0G0722272
Codifica: 0000072
Numero di riferimento: WSC 39799 133 20514

Ecco, infatti (in particolare nella parte inferiore) è decisamente più stretto:
[codice]Indirizzo 01: Motore File di etichette: User\03G-906-021-BLS.lbl
Numero di parte: SW; 03G 906 056 HW; 03G 906 021 AB
Componente: R4 1,9L EDC G000SG 2832
Revision: --H11--- Numero di serie: VWX7Z0I53N40A5
Codifica: 0000072
Numero di serie: WSC 01324 020 00200
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-03-2013, 14:56    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

Questo non ha più nulla a che vedere con la domanda iniziale "aumento del consumo a basse temperature".

Bitte bleibt beim Thema icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-03-2013, 15:07    Oggetto: Perché un maggiore consumo di carburante a basse temperature esterne? Cita

In questo caso, inoltre, è importante notare che il BLS è generalmente piuttosto efficiente,
e proprio per questo, non gli piace scaldarsi quando fa freddo.

In città/per brevi tragitti, a volte preferisce consumare anche 20 litri, se si percorrono distanze relativamente brevi.

A 6,1, però, non sarebbe opportuno intraprendere azioni troppo aggressive.
Si può quindi estrarre l'ultimo pezzo con la guida appropriata icon_wink.gif

Anche siamo sopra le stime del 21%, il che è dovuto all'ampio ventaglio di applicazioni:
http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/354700.html

m;

EDIT:

Ehm:
Citazione:
I dispositivi elettrici erano solo luci e radio, niente altro, nessuna ulteriore fonte di calore, ecc...

Come fai a sapere che l'elemento riscaldante del climatizzatore non era acceso?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Ultima modifica il 25-03-2013, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 1.4 TSI CTHA - Consumo di carburante in condizioni ideali Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Correlazione tra temperatura esterna e consumo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler: 575 - Leistungseinbrüche bei höherer Geschwindi... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Dopo aver letto il codice di errore, si nota improvvisame... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruckeln ab 20Grad Außentemperatur!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: