VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Relazione tra temperatura esterna e consumo

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mp090779
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-06-2004, 11:11    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

La mia statistica dei consumi mostra che il mio motore TDI (iniezione diretta common rail) da 74 kW consuma di più quando le temperature esterne sono basse, rispetto a quando fa più caldo, come adesso. Il mio consumo è diminuito costantemente, passando dai 6 litri all'ora durante l'inverno a meno di 5 litri all'ora.
Non credo che il problema possa dipendere dal motore freddo, dato che percorro principalmente lunghe distanze (>250 km).La seconda ipotesi era la temperatura del carburante. Dopo essermi informato un po' sulla fisica, non credo che possa essere questo il problema. Il diesel con una temperatura più alta ha una densità inferiore, e il mio EDC dovrebbe icon_question.gif iniettare più carburante a una temperatura più alta.
Alla fine, sono giunto alla conclusione che si tratta di una maggiore resistenza (trasmissione, albero di trasmissione, cuscinetti delle ruote) che il motore deve superare.
Sto cercando di stabilizzare il mio consumo di carburante, che al momento è instabile, a un livello più basso.
Qualcuno può darmi dei consigli a riguardo o confermare, correggere o ampliare le mie ipotesi?
Saluti, Peter MH.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio08-06-2004, 11:17    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Il gasolio invernale ha una densità inferiore rispetto al gasolio estivo, quindi è necessario iniettare una maggiore quantità di carburante.

Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio08-06-2004, 11:29    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Il diesel invernale ha una densità inferiore rispetto al diesel estivo, quindi è necessario iniettare più carburante.

Ma mp090779 ha parlato di: '6ltr ora a meno di 5ltr'. Sono circa il 20% icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif.

C'è una grande differenza di densità? Avrei immaginato un consumo di carburante significativamente più elevato per le brevi distanze percorse da mp090779, anche se queste sono relativamente poche.

Innescato da.
- la maggiore viscosità degli oli freddi (motore e trasmissione).
- la resistenza elettrica per il riscaldamento dell'acqua di raffreddamento / l'elemento riscaldante per l'aria interna.

Inoltre, è importante considerare un maggiore consumo di energia sui lunghi tragitti, dovuto all'utilizzo più frequente, durante l'inverno, di dispositivi elettrici.
- Fari abbaglianti.
- Sedili riscaldati.
- Ventilazione (eventualmente impostata a un livello più alto rispetto all'estate).
- Riscaldamento del vetro posteriore.
- probabilmente, dover pulire il parabrezza più frequentemente (ok, questo probabilmente consuma pochissimo, forse anche meno di 0,1 litri...).
- ecc.

Ma questo sarebbe solo il mio consiglio.

Saluti.
Privato.

Torna su
mp090779
Ospite

Messaggio08-06-2004, 11:53    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Inoltre, naturalmente, c'è un maggiore consumo di energia nelle lunghe percorrenze, dovuto all'utilizzo più frequente, durante l'inverno, di dispositivi elettrici.
- Fari abbaglianti -> sono sempre accesi
- Riscaldamento sedili -> anche al primo livello è già troppo caldo per me .
- Ventilazione (eventualmente impostata su un livello più alto rispetto all'estate).
- Riscaldamento del vetro posteriore -> molto raro, più spesso si usa il raschietto .
- probabilmente, dover pulire più spesso i tergicristalli (ok, questo probabilmente consuma pochissimo, forse anche meno di 0,1 litri...).

Non sospetto particolarmente i dispositivi elettrici, dato che anche il sistema di climatizzazione, anche in estate, ha un impatto minimo sul consumo. Piuttosto, sospetto che ci siano perdite di olio, in particolare a partire dal cambio e dirette verso l'esterno. Questo influirebbe completamente sulla capacità di traino.
Mia moglie, tra l'altro, adora il riscaldamento dei sedili (livello 4 -> per me è come un bollitore per uova icon_wink.gif), ma raramente è in macchina con me.
La questione del diesel invernale e estivo è interessante, ma probabilmente ha poca influenza, dato che il consumo non cambia drasticamente.

Peter MH.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio08-06-2004, 13:07    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Il tipo di gasolio non viene cambiato improvvisamente. Esistono 5 diverse miscele che possono essere utilizzate, o devono essere utilizzate, a seconda della stagione o della zona climatica.
vedi DIN EN 590.

Oltre a ciò, ci sono naturalmente perdite di energia sotto forma di attrito (ad esempio, nei componenti come ingranaggi e ruote), che potrebbero avere un impatto.
e, naturalmente, gli pneumatici invernali.
Si potrebbe anche considerare il costo della guarnizione ermetica.

Ciao Gremlin.

Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio08-06-2004, 13:54    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Ciao!

Quando fa freddo e (eventualmente c'è una pressione atmosferica più alta, come spesso accade in inverno durante le giornate di bel tempo), la densità dell'aria è significativamente maggiore. Ciò significa che il carburatore è migliore e, di conseguenza, il motore ha effettivamente più potenza.

Da l'introduzione dei misuratori di massa dell'aria nei motori diesel, questo problema si è accentuato rispetto al passato. I vecchi motori diesel tendevano a fumare di più e a depositare più fuliggine.

Pertanto, sia il maggiore consumo che la maggiore potenza possono essere giustificati.

La differenza di densità causata dalle variazioni di temperatura del carburante viene compensata dalla centralina, ma non il tipo di carburante. (Diesel invernale vs. estate).

Saluti.

Knubbi.

Torna su
MikeF
Ospite

Messaggio08-06-2004, 14:48    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Ciao!
Posso confermare pienamente quanto affermato! Anche solo la temperatura dell'aria influisce sui consumi. Percorro sempre lo stesso percorso e ho notato chiaramente, durante i periodi di transizione in cui a volte fa freddo e altre volte fa caldo, che il consumo dipende dalla temperatura esterna. Tuttavia, questo vale solo fino al punto in cui il climatizzatore ricomincia ad aumentare i consumi, perché il compressore aumenta la sua attività. Secondo la mia opinione, con il sistema CLIMAtronic impostato su 'AUTO', si ottiene il miglior consumo di carburante a circa +20°C.
Non c'è dubbio: il consumo di carburante dipende anche dalla temperatura esterna. In altre parole, fa differenza percorrere lo stesso percorso con il motore già caldo, una volta a 10°C e un'altra volta a 20°C. Non è tantissimo, ma comunque un bel po'.

Saluti.

Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio08-06-2004, 15:35    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Probabilmente, il consumo di carburante è migliore quando il sistema CLIMATRONIC è disattivato, poiché in quel caso il compressore del climatizzatore non viene nemmeno azionato.

Torna su
MikeF
Ospite

Messaggio08-06-2004, 15:39    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Certo, è ovvio! CLIMAtronic=ECON e la temperatura esterna impostata al valore più alto possibile è l'ideale icon_wink.gif. Tuttavia, dato che utilizzo sempre CLIMAtronic=AUTO, ho potuto osservare il punto di inversione a circa 20°C.

Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio08-06-2004, 15:41    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Non noto alcuna differenza. La mia auto TDI pesa 1,8 tonnellate a vuoto. Non ha poi così tanta importanza.

Torna su
mp090779
Ospite

Messaggio08-06-2004, 17:10    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Il diesel non viene sostituito in modo improvviso. Esistono 5 diverse miscele che possono essere utilizzate, o devono essere utilizzate, a seconda della stagione o della zona climatica.
vedi DIN EN 590. Questo è interessante e si riflette pienamente nelle mie esperienze.

Gli pneumatici invernali non hanno un impatto visibile sul mio consumo.

Mi è chiaro, dal punto di vista fisico, il discorso della temperatura dell'aria (l'aria fredda ha una densità maggiore -> maggiore potenza), ed esistono proprio per questo i sistemi di raffreddamento dell'aria di aspirazione. Tuttavia, non capisco perché, a parità di percorso e stile di guida, un aumento di potenza dovrebbe comportare un maggiore consumo di carburante. Durante una discussione con Hopa-Tec, mi hanno confermato che, se non si modifica il proprio stile di guida (guida normale), esiste la possibilità di risparmiare carburante anche con la maggiore potenza. Questo, tuttavia, varia da veicolo a veicolo.

Il sistema di climatizzazione nella mia abitazione funziona raramente. Preferisco aprire il tetto.

Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio08-06-2004, 17:30    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

Certo, esiste sicuramente ancora questa teoria:

Maggiore densità, più potenza: minore consumo, perché è necessario accelerare meno per raggiungere la stessa velocità.

Dato che l'essere umano non è una macchina e non segue sempre lo stesso schema di guida, è inutile discutere a riguardo.

La fisica, però, è chiara, vero?

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio08-06-2004, 17:59    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

La differenza di densità causata dalle variazioni di temperatura del carburante viene compensata dalla centralina, ma non il tipo di carburante. (Diesel invernale/estivo).

La pressione dei pneumatici compensa il tuo stile di guida. Una pressione più bassa significa meno aderenza, quindi devi premere di più sull'acceleratore per ottenere le stesse prestazioni.

Comunque, nel grafico dei consumi della 'vecchia cassetta' (tm), si può vedere esattamente quando ho sostituito le guarnizioni.
Per il motore TDI, non ho ancora controllato, dato che in quel caso il consumo è comunque un aspetto secondario...

Ciao Gremlin.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-06-2004, 18:24    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

MikeF ha scritto:
Percorro sempre lo stesso percorso e nel periodo di transizione, quando capita che un giorno faccia freddo e l'altro caldo, ho potuto osservare chiaramente che il consumo dipende dalla temperatura esterna.

Anche io ho fatto la stessa osservazione.
Una differenza di temperatura di 10 gradi sul percorso casa-lavoro e ritorno influisce in modo affidabile sul consumo di carburante per singolo tragitto, modificandolo di circa 0,2 litri ogni 100 km.
Anche nelle giornate fredde, posso guidare con la massima parsimonia, ma non riesco comunque a raggiungere i consumi più bassi che ottengo nelle giornate più miti, pur mantenendo condizioni di traffico e velocità pressoché identiche.

Devo precisare che la singola tratta è di circa 21 km e che, ad esempio, in questo modo il cambio non può scaldarsi veramente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
WarLord
Ospite

Messaggio08-06-2004, 21:49    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

La mia osservazione (secondo il computer di bordo 1): Da quando ho sostituito il nuovo intercooler e il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (era difettosa solo la parte relativa al quadro strumenti), anche questo fantastico motore PD sembra voler iniziare a risparmiare carburante. Secondo il computer di bordo, il consumo è diminuito di 0,3 - 0,5 litri per 100 km su un determinato percorso. Non mi interessa per ora se questo sia collegato all'aumento delle temperature esterne, ma è stata un'osservazione interessante vedere quanto consuma in più il turbocompressore quando fa uscire l'aria. Potrebbe anche darsi che io abbia imparato, da un giorno all'altro, a gestire in modo efficace quel peso extra di 300 kg per farlo rotolare.

Ciao WarLord.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-06-2004, 7:06    Oggetto: Relazione tra temperatura esterna e consumo Cita

WarLord ha scritto:
ma è stata un'osservazione interessante, quanto consuma di più un caricatore quando spinge l'aria all'esterno. Potrebbe anche darsi che io abbia imparato,
da un giorno all'altro, a gestire in modo efficace quel peso extra di 300 kg per farlo rotolare.
Quest'ultimo, probabilmente, accade meno frequentemente (e sicuramente non così improvvisamente) *gg*.

Quanto era grande il foro nel liquido di raffreddamento?

Aggiornamento al mio post:
Ultimamente, durante un percorso in discesa quotidiano, sto effettuando occasionalmente dei test sulla resistenza al rotolamento: in un punto specifico segnalato, raggiungo esattamente i 70 km/h sul tachimetro, inserisco la marcia neutra e, alla fine della discesa, controllo nuovamente il tachimetro.

In due giorni consecutivi, ho raggiunto rispettivamente una velocità di 84 km/h e 88 km/h. Entrambe le volte, praticamente assenza di vento + stesso peso del carrello, strada asciutta.
L'unica differenza: qualche grado in meno di temperatura esterna, e probabilmente anche la temperatura iniziale del cambio, uscendo dal garage.
-> Più alta è la temperatura, più facilmente rotola la Polo... e questo è molto evidente. Le differenze mi sembrano maggiori rispetto alla mia vecchia Golf 3.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alto consumo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Perché un maggiore consumo di carburante a basse tempera... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zusammenhang von Verbrauch und Dichtigkeit Auspuffanlage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruckeln ab 20Grad Außentemperatur!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il Passat 3C fa fatica ad avviarsi a basse temperature es... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: