Ciao,
Spero di aver scelto la sottocategoria giusta.
Dati del veicolo:
Renault Laguna 2.
Anno di produzione 2002, fase 1.
1.9 dCi / 107 CV.
Motore: F9Q-754.
Nessun caricatore VTG.
Non compatibile con la diagnostica CAN.
Da questo inverno, il mio DCI ha problemi ad avviarsi quando le temperature scendono sotto lo zero. Nello specifico, se rimane all'aperto durante la notte con temperature negative, al mattino successivo fa molta fatica ad avviarsi, come se non arrivasse abbastanza carburante. Tuttavia, una volta che il motore è partito, funziona in modo molto regolare. Se lo spengo dopo circa 15 secondi e lo riavvio solo la sera, si avvia senza problemi.
Molto raramente noto che, quando il motore è caldo, il minimo scende per un breve istante di circa 100-200 giri al minuto. (Tuttavia, questo problema si è risolto dopo aver effettuato una pulizia del sistema diesel con un prodotto specifico!).
Ho già controllato il filtro diesel e l'impianto ad alta pressione per eventuali perdite visibili. Purtroppo, non ci sono codici di errore memorizzati.
Contemporaneamente, sono andato in un'officina e ho chiesto consiglio. Lì mi hanno detto che potrebbe essere possibile che i sedi degli iniettori nella testata siano stati usati o danneggiati. Ma può succedere una cosa del genere entro un anno? Ho acquistato l'auto con la cinghia di distribuzione usurata. (Tutti i pistoni erano integri e solo 2 valvole erano danneggiate, quindi sono state sostituite tutte). Voglio dire che gli iniettori sono già stati rimossi in precedenza e dopo la riparazione l'auto è partita senza problemi. (La testata è stata revisionata da professionisti, non si tratta di un lavoro economico). La riparazione risale a 2 anni fa.
Posso creare dei log, ma purtroppo non con VCDS, bensì con il software Renault CanClip!
Spero che qualcuno qui abbia qualche conoscenza su un DCI... ma sono comunque contento di ricevere eventuali risposte!
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
"Grazie mille!"