VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Difficoltà al avviamento a freddo Renault 1.9 DCI

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martininii

Supporto Premium

Messaggio16-03-2013, 0:55    Oggetto: Difficoltà al avviamento a freddo Renault 1.9 DCI Cita

Ciao,

Spero di aver scelto la sottocategoria giusta.

Dati del veicolo:

Renault Laguna 2.
Anno di produzione 2002, fase 1.
1.9 dCi / 107 CV.
Motore: F9Q-754.
Nessun caricatore VTG.
Non compatibile con la diagnostica CAN.

Da questo inverno, il mio DCI ha problemi ad avviarsi quando le temperature scendono sotto lo zero. Nello specifico, se rimane all'aperto durante la notte con temperature negative, al mattino successivo fa molta fatica ad avviarsi, come se non arrivasse abbastanza carburante. Tuttavia, una volta che il motore è partito, funziona in modo molto regolare. Se lo spengo dopo circa 15 secondi e lo riavvio solo la sera, si avvia senza problemi.
Molto raramente noto che, quando il motore è caldo, il minimo scende per un breve istante di circa 100-200 giri al minuto. (Tuttavia, questo problema si è risolto dopo aver effettuato una pulizia del sistema diesel con un prodotto specifico!).

Ho già controllato il filtro diesel e l'impianto ad alta pressione per eventuali perdite visibili. Purtroppo, non ci sono codici di errore memorizzati.

Contemporaneamente, sono andato in un'officina e ho chiesto consiglio. Lì mi hanno detto che potrebbe essere possibile che i sedi degli iniettori nella testata siano stati usati o danneggiati. Ma può succedere una cosa del genere entro un anno? Ho acquistato l'auto con la cinghia di distribuzione usurata. (Tutti i pistoni erano integri e solo 2 valvole erano danneggiate, quindi sono state sostituite tutte). Voglio dire che gli iniettori sono già stati rimossi in precedenza e dopo la riparazione l'auto è partita senza problemi. (La testata è stata revisionata da professionisti, non si tratta di un lavoro economico). La riparazione risale a 2 anni fa.

Posso creare dei log, ma purtroppo non con VCDS, bensì con il software Renault CanClip!

Spero che qualcuno qui abbia qualche conoscenza su un DCI... ma sono comunque contento di ricevere eventuali risposte! icon_smile.gif

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie mille!"
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)

Tradotto il 04-08-2026, 18:44.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-03-2013, 1:41    Oggetto: Difficoltà al avviamento a freddo Renault 1.9 DCI Cita

Ciao, bella lista, hai considerato anche l'impianto di illuminazione?
Impianto di alimentazione a tenuta?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 04-08-2026, 18:44.
Torna su Profilo MP Garage
Martininii

Supporto Premium

Messaggio16-03-2013, 1:59    Oggetto: Difficoltà al avviamento a freddo Renault 1.9 DCI Cita

Ah, mi scuso, avevo dimenticato di menzionare!

Ho controllato l'impianto di riscaldamento e ho sostituito anche le candele incandescenti.

Beh, ho già provato a controllare se ci fossero perdite nel sistema ad alta pressione, ma solo visivamente.

Potrebbe anche una perdita tra il filtro del gasolio e la pompa ad alta pressione essere la causa? Almeno, non si vede nulla che goccioli quando la pompa di pre-alimentazione immette il carburante nel filtro del gasolio. Tuttavia, il filtro è leggermente sporco di gasolio. Potrebbe questa essere una causa?

Subito dopo il montaggio della testata del cilindro, ho fatto girare il motore per circa 1 minuto senza collegare la centralina, per far arrivare l'olio al turbocompressore. In realtà, in questa fase, la tubazione dell'alta pressione non viene adeguatamente depressurizzata, dato che gli iniettori non si aprono, oppure mi sbaglio? Comunque, il motore è partito immediatamente dopo. Questo è successo a gennaio 2011.
Per questo motivo, penso che una piccola perdita nella tubazione prima della pompa ad alta pressione non dovrebbe essere un problema.
Spero di sbagliarmi.

EDIT Ma tu mi hai anche fatto venire l'idea di fare la stessa procedura poco dopo il montaggio della testata...
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)

Tradotto il 04-08-2026, 18:47.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-03-2013, 16:28    Oggetto: Difficoltà al avviamento a freddo Renault 1.9 DCI Cita

Perché il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento non è stato controllato?

Un investimento in manuali di riparazione e libri del tipo "Fai da te" relativi al veicolo sarebbe più che utile. Naturalmente, è importante leggere queste risorse prima di iniziare a smanettare senza una guida precisa.

Sostituire le candele di accensione solo per sospetto è piuttosto stupido. Esiste sempre un certo rischio che una o più candele si rompano quando si cerca di svitarle con forza.
Se avvitare la candela senza prestare attenzione al corretto valore di coppia porta alla chiusura dello spazio anulare nella parte posteriore della candela, causando temperature troppo basse in quel punto (di misurazione/regolazione) e, di conseguenza, il surriscaldamento dell'elemento riscaldante. La nuova candela, se avvitata in modo errato, si guasta molto rapidamente.

In generale, consiglio vivamente di acquisire almeno una conoscenza di base prima di lasciarsi prendere da azioni affrettate e impulsive.

Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Tradotto il 04-08-2026, 18:49.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nochmals Kaltstartschwierigkeiten AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Renault Software? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurbelwelle Renault 1,9 dci Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Renault Fehlersuche Startproblem Tecnologia Motori Diesel
Vai a: