VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa acqua: Originale o accessori?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-05-2013, 3:55    Oggetto: Pompa acqua: Originale o accessori? Cita

Quando l'anno scorso ho fatto installare un riscaldatore ausiliario presso l'officina Bosch locale, ho chiesto informazioni anche riguardo alla sostituzione della cinghia di distribuzione. Il meccanico mi ha detto che non acquistava la pompa dell'acqua da un rivenditore di ricambi generici, ma direttamente da Audi, perché secondo lui quelle del mercato secondario spesso non sono affidabili.
Ora sono un po' incerto. Quest'uomo è solo troppo prudente, oppure ha ragione?
Ci sono marche che dovrei comprare? Nel negozio dove acquisto, ci sono praticamente tutti i produttori più comuni.

Dato che ho due motori TDI a cui devo fare questo intervento, preferisco farlo io stesso, visto che al momento non ho molti soldi da spendere.

Motori: AFN + BPW.

Tradotto il 11-09-2026, 5:06.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-05-2013, 10:29    Oggetto: Pompa acqua: Originale o accessori? Cita

Ciao.
Sulla mia auto (AFN), sostituirei la pompa dell'acqua solo se si guastasse. Non è azionata dalla cinghia di distribuzione. La mia ha superato i 400.000 km. Il motore 1Z è praticamente identico.
Altrimenti:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 11-09-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-05-2013, 10:51    Oggetto: Pompa acqua: Originale o accessori? Cita

Ci sono molti produttori, anche di buona qualità. Tuttavia, bisogna prima trovarli.

Le cosiddette pompe di ricambio di VW (quelle con la "X" alla fine del codice identificativo) sono in realtà la variante più sicura. Inoltre, la differenza di prezzo non è poi così significativa.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 11-09-2026, 5:08.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio18-05-2013, 18:58    Oggetto: Pompa acqua: Originale o accessori? Cita

Grazie per il link. Ma, in qualche modo, non è molto chiaro.

Sì, il 1Z e l'AFN sono abbastanza simili, io ho avuto il 1Z prima dell'AFN. Potrebbe anche essere che la pompa sia stata sostituita, dovrei controllare. Però è vero che probabilmente non è così importante, dato che è collegata tramite cinghia.

Dunque, penso che cercherò una pompa SKF, perché la SKF di solito produce prodotti di qualità. Inoltre, dal rivenditore di ricambi posso ottenere uno sconto per officina, mentre da Volkswagen no.

Tradotto il 11-09-2026, 5:09.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-05-2013, 19:45    Oggetto: Pompa acqua: Originale o accessori? Cita

Citazione:
Con il motore AFN, sostituirei la pompa dell'acqua solo se si guasta. Non è azionata dalla cinghia di distribuzione. La mia ha superato i 400.000 km.

icon_smile_thumb_up.gif .

Guardo che è ancora la pompa dell'acqua esterna. Scusate. Lì, quasi tutto funziona, perché non è così fondamentale come in una pompa dell'acqua azionata direttamente dal motore.

Con Ruville ho avuto anch'io ottime esperienze. Anche se, come molti altri, si tratta principalmente di un'azienda che confeziona ricambi, questa azienda, in particolare, non confeziona assolutamente merce di scarsa qualità.

Un confronto dei prezzi con il ricambio originale potrebbe essere utile.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 11-09-2026, 5:10.
Torna su Profilo MP
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-05-2013, 22:38    Oggetto: Pompa acqua: Originale o accessori? Cita

Anche in SKF ci sono prodotti difettosi; ne ho montata una nel mio V6 TDI e dopo 23.000 km era completamente inutilizzabile. icon_evil.gif
Fortunatamente, me ne sono accorto giusto in tempo. icon_biggrin.gif

Tradotto il 11-09-2026, 5:11.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-06-2013, 11:35    Oggetto: Pompa acqua: Originale o accessori? Cita

Anche io mi sono posto la stessa domanda. Con il sistema AEL, in particolare quello montato sui Volvo, ci sono stati molti problemi. Volvo ha seguito un percorso diverso e ha fornito una pompa migliore; Audi, invece, ha modificato il numero di denti, passando da 18 a 20, per ridurre la velocità di rotazione.
Comunque, il costo delle pompe originali Volvo è di circa 130€, mentre una pompa Hepu costa circa 30€; entrambe hanno 18 denti. Volvo specifica che la pompa deve avere doppi cuscinetti. Ho smontato una pompa Hepu e sembrava tutto a posto: aveva doppi cuscinetti e tutto era in ordine.

Se qualcuno fosse interessato, ho scattato delle foto qui --> [Si prega di aggiungerle al thread e di evitare link non funzionanti].

Purtroppo, non ho ancora un originale per fare un confronto, ma ho ricevuto alcune foto da un conoscente.

Ci saranno sicuramente molte cose di scarsa qualità, quindi bisogna fare attenzione. Anche a 30€, avevo dei dubbi.

Saluti.

Certo, ecco la traduzione:

PS: Andrò alla HEPU!
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 11-09-2026, 5:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio VAG COM: Lettura errori auto, originale o economico? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire le pastiglie dei freni: originali o di terze p... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klimakompressor und Zubehör Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cavi airbag per Golf III come accessorio? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: