VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore ammortizzatore anteriore auto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2012, 23:32    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

Ciao.
Ho sempre più frequentemente un rumore di "scatto" nella parte anteriore sinistra dell'Audi 80 (B4). Inizialmente solo durante la marcia con lo sterzo completamente svoltato a sinistra e sotto carico sull'ammortizzatore, ora anche durante l'accelerazione nelle prime due marce. Il rumore si sente come un "tonfo" proveniente da un materiale metallico massiccio, ad esempio dalla barra stabilizzatrice o dall'ammortizzatore.
Durante una precedente riparazione dell'albero di trasmissione lato sinistro, avevo allentato le barre stabilizzatrici e, nel farlo, avevo ruotato i loro giunti; per questo motivo, il primo sospetto era ricaduto su di essi.
Tuttavia, lo scambio non ha portato a nulla.
Quando l'auto oscilla o si dondola, non si sente nulla, così come quando viene scossa verticalmente o orizzontalmente al livello delle ruote.
Premendo la molla a spirale nella parte anteriore sinistra e spingendola verso l'interno delle spire, poi tirandola fuori, si sente uno scatto, simile al rumore udibile durante la guida. Spingendo e tirando nella parte superiore, non si sente alcun scatto. L'ammortizzatore sul lato destro è silenzioso.
Le linguette sul piatto per la fissazione dell'estremità della molla sono presenti e non mostrano segni di corrosione visibile. Non è possibile rilevare alcuna fessura nelle linguette. Non riesco a individuare esattamente dove si muove la molla. Le estremità della molla, sia a sinistra che a destra, appaiono ugualmente normali. L'ultima assemblaggio risale a più di 100.000 km.
Cercherei una piccola sporgenza, ad esempio all'estremità della molla o del disco, su cui l'altro componente possa scorrere. Prima di intraprendere un'azione complessa, però, vorrei sapere se qualcuno ha già riscontrato un caso simile.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 26-07-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-12-2012, 23:38    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

Dalla descrizione, sembra proprio che il problema sia l'ammortizzatore, che probabilmente ha perso pressione e la molla sta già lavorando troppo.
È già stato verificato?
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 26-07-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2012, 23:47    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

Ciao.
Ci avevo già pensato anch'io, ma quando tocco la parte superiore della molla, non succede niente. Il rumore sembra provenire dalla base inferiore della molla. Inoltre, non sento nulla nella parte superiore quando faccio scattare la molla nella parte inferiore.
Se hai dei consigli su come cercare, per favore, dimmelo!
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 26-07-2026, 19:45.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-12-2012, 1:17    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

Avete controllato se il supporto dell'ammortizzatore, o la piastra superiore della molla, ruota in sincronia con l'ammortizzatore quando si sterza?
Durante la riparazione precedente, hai controllato di aver fissato correttamente tutto?

Altrimenti, applicare un po' di cera specifica per cavità sulla parte inferiore del supporto delle molle (lubrifica bene e non danneggia) per verificare se il rumore cambia o addirittura scompare temporaneamente.

Nei modelli precedenti, occasionalmente si verificava che i cuscinetti delle ruote scivolassero nella loro sede durante le manovre. Questo produceva un rumore di "clong", ma solo una volta. Il rumore ricompariva una sola volta quando la direzione del carico sul cuscinetto veniva modificata.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 26-07-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2012, 9:37    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

Ciao.
La piastra superiore delle molle ruota in modo uniforme e senza scatti durante la sterzata (non si percepisce nulla appoggiando la mano). Allo stesso modo, è possibile ruotarla uniformemente contro la tensione della molla utilizzando una chiave inglese.
L'assemblaggio durante la sostituzione degli ammortizzatori e dei supporti delle molle, circa 150.000 km fa, è stato eseguito secondo le specifiche del produttore (RLF).
Userà la cera, ci avevo già pensato anch'io. Prima di tutto, però, devo pulire e asciugare bene il supporto delle piume. Lo farò nel fine settimana.
Non posso escludere che il rumore durante la guida provenga da un'altra parte, nella zona anteriore sinistra.
Il rumore di "clong" si verifica, ad esempio, quando scendo da un piano all'altro nel parcheggio, ogni volta che, con lo sterzo bloccato, passo da un livello alla rampa in discesa.
Un guasto al cuscinetto sarebbe un problema, ma entrambi sono stati sostituiti molto tempo fa durante la manutenzione degli ammortizzatori e finora non hanno dato alcun segno di malfunzionamento. L'unica cosa che è stata recentemente sostituita è l'albero di trasmissione. In quell'occasione, l'auto era ferma con lo sterzo bloccato (per poter estrarre l'albero dal cuscinetto) e non è stata spostata.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 26-07-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2012, 16:55    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

Un aggiornamento: dopo che il rumore "clong" si era fatto sempre più frequente e occasionalmente si manifestava anche durante la partenza o quando si passava dalla prima alla seconda marcia, improvvisamente, in pochi giorni e percorrendo diverse centinaia di chilometri, è completamente scomparso.
Lo scricchiolio della molla nella parte anteriore sinistra, quando si preme o si tira sulle spire inferiori, è rimasto, anche se in modo meno evidente.
Ieri ho spruzzato il disco a molla con cera protettiva. Effetto: la molla ora si "scrocchia" ancora più facilmente con le mani; si percepisce una leggera movimento della prima spirale contro l'anello interno del disco. Durante la guida, ci sono di nuovo rumori, ma non è ancora chiaro cosa. La prossima volta voglio ascoltare il rumore della molla all'interno dell'abitacolo; dovrò convincere qualcuno ad aiutarmi icon_wink.gif.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 26-07-2026, 19:52.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio21-12-2012, 17:09    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

Sembra che ci sia un problema di montaggio del telaio dove sono alloggiati il motore e le sospensioni, e che la gomma che collega questo telaio alla carrozzeria, in particolare quella posteriore sinistra, stia sfregano contro la carrozzeria durante l'accelerazione o quando si cambia carico.
Abbiamo cercato l'errore per molto tempo, e lo abbiamo trovato solo quando ho sentito il telaio nella fossa e il conducente ha ripetutamente azionato il freno a mano.
Curiosamente, il suono del "klong" si sentiva solo occasionalmente.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 26-07-2026, 19:53.
Torna su Profilo MP Email Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2012, 18:38    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

Il motore è posizionato su supporti idraulici speciali fissati alle travi longitudinali, e non su un telaio di supporto dedicato. Il rumore "clonk" si sente anche quando il veicolo è in movimento e il motore è spento.
Il supporto del gruppo elettrogeno è di 3 anni e include i supporti in gomma.
Comunque, darò un'occhiata anche in quella direzione.
Grazie.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 26-07-2026, 19:54.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-12-2012, 22:30    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

All'interno dell'auto, il rumore di scricchiolio della molla anteriore sinistra, percepibile quando si preme o si tira la spirale più bassa a veicolo fermo, assomiglia al "tonfo" udito durante la guida.
C'è troppo gioco nella molla all'interno dell'attacco dello stelo, oppure la molla si è deformata e salta in una posizione diversa quando cambia il carico? Probabilmente solo un controllo sullo smorzatore smontato può chiarire la situazione (ma forse non è ancora necessario).
Quello che mi stupisce è che, nonostante la piuma sia sottoposta a una certa tensione, si muova comunque. Probabilmente anche la cera spruzzata contribuisce a questo movimento.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 26-07-2026, 19:56.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-08-2013, 15:52    Oggetto: Rumore ammortizzatore anteriore auto Cita

Riscaldamento.
Lo scricchiolio metallico è causato dal movimento dell'ultima spira della molla sulla superficie del supporto dello stelo. Nel corso degli anni, le due parti si sono probabilmente incastrate l'una nell'altra.
Ho smontato l'ammortizzatore, l'ho pulito accuratamente nelle zone di contatto con la molla (anche se sono rimasti segni di corrosione e piccole cavità), e l'ho rimontato con un nuovo supporto superiore. Nonostante ciò, il rumore è persistito quando la molla era sotto carico.
Quando l'auto era sollevata, la molla poteva essere ruotata di circa 30°, e poi si fissava saldamente nella posizione corretta. Con questa posizione, anche lo scricchiolio è scomparso.
Certo, questa non è una soluzione definitiva; probabilmente sarà necessario sostituire la molla e l'ammortizzatore.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 26-07-2026, 19:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Evitare tergicristalli anteriori che sfregano Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Federbein geht nicht raus Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knackgeräusch Golf IV Beifahrertür :-( Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggi... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lat... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: