VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
che-sven

Supporto Premium

Messaggio02-11-2010, 22:04    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

Ciao a tutti,

La mia Golf da qualche settimana presenta un comportamento strano:
1. Il regime minimo è estremamente alto, circa 2000 giri al minuto (anche quando il motore è caldo).
2. Fluttuazioni della velocità di rotazione al minimo (oscillazioni di circa 100 giri al minuto).
3. Il problema più grave: a velocità costante e con l'acceleratore premuto, improvvisamente si verifica una perdita di potenza, come se si fosse improvvisamente rilasciato l'acceleratore. Non appena si muove leggermente l'acceleratore (di più o di meno), il motore riprende a funzionare normalmente, ma in modo molto brusco. Quando si rilascia la frizione durante questo fenomeno, ho notato che il motore presenta forti oscillazioni di giri e salta rapidamente da circa 1400 a 2500 giri al minuto, come se si stesse modulando l'acceleratore in modo irregolare.

- Ho sostituito l'unità del corpo farfallato con una nuova, ma il problema persiste.
- Non sono riuscito a individuare eventuali perdite d'aria.

Ho un centralina motore usata da sostituire, ma mi è stato detto che, a causa dell'immobilizzatore, potrebbe non funzionare e che dovrebbe essere riprogrammata. È possibile programmarla con la versione completa di VCDS? Una officina indipendente mi ha detto di no.

Ho registrato questi stati durante la guida con VCDS, e quando si sono verificati i problemi, ho inserito dei marcatori nel file di log, in particolare i marcatori da 2 a 5.

Chi può darmi dei consigli per restringere il campo del problema?

Ciao, che-sven.

LOG-2010.10.19 01-001-003-xxx.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-2010.10.19 01-001-003-xxx.CSV
 Dimensione file:  43.55 KB
 Scaricato:  810 volte
Golf III: BJ 96; 1,6L 75PS; AEE; Magneti Marelli
Audi A6 B4; 2001; 2.5tdi, AKE

Tradotto il 26-09-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP
che-sven

Supporto Premium

Messaggio03-11-2010, 11:04    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

Ciao, ho la seguente integrazione per restringere ulteriormente il campo:

L'errore che si è verificato non si presenta più dopo l'eliminazione, ma ora è presente in modo permanente.
00516 - Interruttore di minimo (F60)
27 - 10 Segnale improbabili - occasionali.

Questo suggerisce un problema con il corpo farfallato, ma dato che l'ho già sostituito, sospetto un problema nel cablaggio. Qualcuno sa cosa significano i numeri 27 - 10?
È possibile individuare un cortocircuito dal messaggio?

Tradotto il 26-09-2026, 12:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-11-2010, 12:30    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

Ciao,

Citazione:
segnale implausibili - sporadici

è uguale a 27 meno 10.

Avete già controllato nei blocchi di misurazione se lo stato dell'interruttore di minimo è visualizzato in un blocco dati (campo 4 del blocco dati 1, come indicato nel file di etichettatura)?
Potresti innanzitutto verificare se il sistema funziona correttamente, controllando e riparando, se necessario, i cablaggi e gli interruttori.

L'angolo di valvola a farfalla a minimo (?), presente alla fine del file di log, non corrisponde ai valori percentuali del potenziometro della valvola a farfalla.

Potenza insufficiente, cavi attorcigliati, cablaggio difettoso...

Direttamente a intuizione, controllerei più attentamente il potenziometro della valvola a farfalla e il suo cablaggio.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 12:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
che-sven

Supporto Premium

Messaggio03-11-2010, 13:28    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

Ciao Rainer, grazie per la Rü-Me!

Probabil non ho capito come controllare lo stato del sensore di minimo. Controllo di nuovo con il VCDS...
Altrimenti, stasera darò un'occhiata al cablaggio, spero di trovare qualcosa questa volta, finora non ho avuto successo.
È possibile escludere già a questo punto un difetto nel modulo MSG? Ho un ricambio disponibile, ma ho appena scoperto che, a causa del sistema WFS, deve essere riprogrammato. È possibile farlo con la versione VCDS con licenza?

Cordiali saluti, Sven.

Tradotto il 26-09-2026, 12:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-11-2010, 14:18    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

Ciao,

Puoi personalizzare il sistema WFS e sostituire la centralina del motore.
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diagnostic_Procedures#Common_Procedures

Sarà WFS1 o WFS2.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 12:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
che-sven

Supporto Premium

Messaggio03-11-2010, 18:43    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

Grazie ancora per i consigli utili, ho ora anche esaminato nuovamente il file di etichette, che è comprensibile per quanto riguarda la struttura. Vi farò sapere quando avrò effettuato ulteriori verifiche.
Saluti, Sven.

Tradotto il 26-09-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP
che-sven

Supporto Premium

Messaggio07-11-2010, 13:26    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

-ciao-
Beh, la soluzione, contrariamente a quanto pensavamo, era un modulo di accensione difettoso!
Probabilmente c'era un contatto difettoso, e l'umidità che vi si è infiltrata ha probabilmente causato malfunzionamenti intermittenti, fino a quando il dispositivo si è definitivamente guastato.
Saluti.

Tradotto il 26-09-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-05-2013, 18:54    Oggetto: Problema riscontrato: soluzione e aiuto Cita

Ciao a tutti,

Da un po' di tempo, anche io ho riscontrato occasionalmente queste oscillazioni al minimo sulla mia Golf 3 del 1996, motore MKB AEE. A volte, il regime di minimo inizia a fluttuare, passando tra 1500 e 500 giri, fino all'arresto del motore. Dopo un breve tragitto, il problema si risolve. Succede più spesso nel traffico, quindi dopo un lungo periodo al minimo. A volte, però, si verifica anche dopo una lunga discesa (in folle), o ultimamente più spesso poco prima di raggiungere la temperatura di esercizio, quindi dopo pochi minuti di guida. Al minimo a freddo e a regimi superiori, non ci sono problemi, tutto funziona perfettamente.

Misure finora adottate:
- Sostituzione di candele e del distributore.
=> Ho notato che una delle candele era molto più bianca rispetto alle altre tre. Dopo aver sostituito le candele (circa 200.000 km), l'aspetto delle candele è rimasto uniformemente buono in tutte.
- L'intero sistema di aspirazione è stato controllato per individuare eventuali perdite d'aria.
=> apparentemente, nessuna perdita d'aria.
- Sostituita la centralina di accensione (bobina di accensione) con un pezzo nuovo.
=> nessun effetto.
- La valvola a farfalla è stata smontata e pulita accuratamente più volte.
=> Ogni volta, per qualche giorno, non c'erano problemi, poi ricominciavano (non so se fosse una coincidenza o meno).
- Sostituita la centralina del corpo farfallato con una usata.
=> nessun effetto.

Ho appena registrato un log e ho riscontrato quanto segue:

- Innanzitutto, è evidente che l'angolo di apertura della valvola a farfalla al minimo è al di fuori dei valori specificati nel file di riferimento (0-7 gradi secondo il file, 10-12 gradi effettivi). Si tratta di un errore nel file di riferimento, oppure indica già un problema? - In secondo luogo, i valori di temperatura dell'aria aspirata e del liquido di raffreddamento sono stati scambiati. Penso che si tratti di un errore nel file di riferimento.
- Terzo: Ogni volta che il regime di rotazione del motore scende, la miscela si impoverisce drasticamente (rapporto aria/carburante = 0) e la 'pressione nel collettore di aspirazione' (che indica il carico del motore) è più alta del normale al minimo.
- In generale, mi sembra che il motore funzioni con una miscela troppo magra.

Ho allegato il file di log. Un valore anomalo, ad esempio, è visibile alla riga 338. A partire dalla riga 764, ho disconnesso il sensore lambda. A quel punto, il motore almeno non si spegne più, anche se il minimo continua ad essere irregolare. Il minimo. Non è più così evidente nel file di log (riga 884), ma si può comunque percepire.

Gentili lettori, sono disperato. Qualcuno ha ancora qualche idea, magari ispirata dal log? Lo 'scambio di pezzi speculativo' non conviene più per questo veicolo (260.000 km, 5 mesi rimanenti di revisione).

Cordiali saluti e grazie mille in anticipo.

Thomas.

LOG-01-001-002-003.csv
 Descrizione:
 Logfile Messwertgruppen 1 bis 3. AEE Leerlaufproblem
Logfile Messwertgruppen 1 bis 3. AEE Leerlaufproblem
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-002-003.csv
 Dimensione file:  68.3 KB
 Scaricato:  457 volte

Tradotto il 26-09-2026, 12:31.
Torna su
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio16-05-2013, 20:47    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

Il tubo/condotto che collega il collettore di aspirazione alla valvola di controllo del flusso è sigillato al 100%?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 26-09-2026, 12:32.
Torna su Profilo MP Garage
meyert
Ospite

Messaggio17-05-2013, 6:37    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

Ciao Rüdi,

Sì, certo. Ho smontato il tubo per poterlo esaminare da tutti i lati. Inoltre, ho controllato tutto attentamente. Sembra che il problema non sia dovuto a una perdita d'aria.

Tre giorni fa ho smontato il sensore del collettore di aspirazione e l'ho pulito con uno sgrassatore per freni. Ha funzionato bene per due giorni, ma ieri sera, quando il motore era ancora tiepido, ha ricominciato a fare giri irregolari al minimo e ora il motore continua a funzionare in modo irregolare al minimo.

Sto diventando pazzo!!!

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 26-09-2026, 12:33.
Torna su
meyert
Ospite

Messaggio09-10-2013, 19:16    Oggetto: Soluzioni: Idee e Risultati Efficaci Cita

Ho sostituito il sensore lambda (pezzo nuovo) e il catalizzatore (pezzo usato) qualche giorno fa. Il TÜV (Servizio tecnico e di controllo) lo ha accettato così icon_lol.gif. Da allora, non ci sono più fluttuazioni al minimo. Dato che ha solo il sensore lambda di pre-catalizzatore, probabilmente il problema era dovuto al sensore lambda.

VG.
Thomas.

Tradotto il 26-09-2026, 12:34.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-10-2013, 19:24    Oggetto: GOLF 3 AEE: Problemi motore benzina Marelli Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 26-09-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore che fa rumore a freddo: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI: Fluttuazioni di giri, cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM: Problemi al minimo, oscillazioni giri Tecnologia Motori Diesel
Vai a: