VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW)

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 10:36    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

Ciao,

Notizie sul motore diesel TDI "ronzante" (in questo caso, il modello AXR).

Dopo molte sollecitazioni (anche al VZ), è arrivato il martello. Nel sistema AXR ci sono problemi con l'unità di controllo. Ecco ora il testo originale della modifica:

Certo, nessun problema! Ecco la traduzione:

(per favore, non ridete!!! Traduzione fedele all'originale, con tutti gli errori.)

Risoluzione di problemi tecnici.

Descrizione del problema:
Minimo irregolare o scoppiettii dopo una lunga fase di accelerazione.

Causa:
Tolleranze nella messa a punto del software. ... qualunque cosa significhi...

- Il motore funziona al minimo in modo irregolare e trasmette vibrazioni molto fastidiose all'interno dell'abitacolo.
Attivando il riscaldatore posteriore, il minimo diventa molto più stabile. ... quindi, al semaforo, si può attivare il riscaldatore del lunotto posteriore...
- Dopo una lunga fase di accelerazione e un successivo leggero aumento di velocità, si avverte un'oscillazione.

Sono interessati solo i veicoli dotati della centralina motore con il codice identificativo (ET) 038 906 019 CR.

Soluzioni seriali.
A partire dal 10.2001, è stato utilizzato un dispositivo di sterzo modificato - numero di parte ET: 038 906 019 AT ... è scritto esattamente così... .
Questa centralina non è retrocompatibile. ... quindi probabilmente ci sono state modifiche hardware significative.
... poiché l'AXR è stato prodotto a partire dal 9.2001, hanno utilizzato il modello precedente per un periodo di 4 settimane...

Soluzione KD.

Assicuratevi che non ci siano errori registrati nella memoria di errore e che non vi siano perdite nel sistema di sovralimentazione. ... sono particolarmente importanti le eventuali perdite!!!...

Se è stato rilevato un errore, si prega di seguire le istruzioni per la risoluzione dei problemi.

Se non sono presenti errori nella memoria di errore e non si rilevano perdite, installare la centralina motore con il codice identificativo 038 906 019 MQ.

- L'unità di controllo del sistema di iniezione ha il codice 00012.
- Si prega di programmare la centralina del motore con il sistema di autodiagnosi del veicolo, impostando il codice 00012.

Indicazioni per la fatturazione.

...

Oggi 12 dicembre ho un appuntamento in officina e spero che il problema possa essere risolto.

Inoltre, a tutti i dubbiosi del PD (soprattutto Ulf icon_smile.gif):

L'AXR si differenzia in modo significativo dall'ATD e dagli altri motori PD, come previsto.
Nell'AXR sono stati installati nuovi componenti del sistema di iniezione che non solo migliorano la nebulizzazione del gasolio, ma dovrebbero anche ridurre significativamente il carico sulla cinghia di distribuzione. Inoltre, a partire dal settembre 2001 (cioè con l'inizio della produzione dell'AXR), la cinghia di distribuzione è stata ulteriormente rinforzata.
Dovrebbe forse resistere più a lungo adesso che è stato sostituito?
Sembra che il motore AXR sarà probabilmente l'unico motore TDI "vecchio" a essere montato sulla Golf 5 (quindi sono una sorta di cavia per la Volkswagen?).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 14-08-2026, 21:52.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-12-2002, 11:14    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

Ciao Bertil,

Sembra una buona idea! Potrebbe essere utile per il database degli errori icon_wink.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 21:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 12:04    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

Rainer K. ha scritto:

Sembra una buona idea! Sarebbe utile per il database degli errori
.

Sì, ma senza i miei commenti stupidi icon_biggrin.gif.

Spero solo che funzioni; venerdì ne sapremo di più!
Gruß Bertil

Tradotto il 14-08-2026, 21:53.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 19:39    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo - Soluzioni Cita

Ciao Bertil.

Bertil ha scritto:

Ora, il 12 dicembre ho un appuntamento in officina e spero che l'errore possa essere risolto adesso.

Anche noi - per favore, tienici aggiornati!

Sarei anche interessato a sapere se esiste una campagna di sostituzione della centralina motore simile per il modello da 96 kW, che anch'esso è soggetto a problemi di funzionamento irregolare.

Citazione:
Nell'AXR sono stati installati nuovi componenti PD che non solo migliorano la nebulizzazione del gasolio, ma dovrebbero anche ridurre significativamente il carico sull'azionamento a cinghia. Inoltre, a partire dal 9.2001 (quindi con l'inizio della produzione dell'AXR), la cinghia è stata ulteriormente rinforzata.

Quindi, a quanto pare, WV aveva ancora riscontrato dei problemi lì, che ufficialmente non sono mai esistiti icon_twisted.gif.
Gli iniettori HighTech² sono pensati esclusivamente per il motore da 74 kW e il trasferimento dei miglioramenti alle versioni con maggiore potenza è escluso?

Citazione:
L'AXR sarà probabilmente l'unico motore TDI "vecchio" che equipaggerà la Golf 5 (sono quindi un cavia per la Volkswagen??)

Puoi stare certo che con la gamma di prodotti a forma di banana della VAG, puoi tranquillamente scommetterci sopra - ma sicuramente non sei l'unico in questa situazione icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif.
Sai per caso perché gli altri motori non saranno più disponibili sulla Golf serie 5?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 20:18    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo - Soluzioni Cita

ulf ha scritto:
...per favore, teneteci aggiornati!

Certo, assolutamente!

Citazione:

Sarei anche interessato a sapere se esiste una campagna di sostituzione della centralina motore simile per il modello da 96 kW, che anch'esso è soggetto a problemi di funzionamento irregolare.

Non noto!

Citazione:

Quindi, a quanto pare, WV aveva ancora riscontrato dei problemi lì, che ufficialmente non sono mai esistiti icon_twisted.gif.
Gli iniettori HighTech² sono pensati esclusivamente per il motore da 74 kW e il trasferimento dei miglioramenti alle versioni con potenza superiore è escluso?

Non ci sono mai stati problemi, si sono trattati solo di casi isolati (frequenti). Penso che alla fine gli iniettori verranno montati anche sugli altri motori. Comunque, la cinghia di distribuzione è già installata su tutti i modelli!

Citazione:

Puoi stare certo che con la gamma di prodotti a forma di banana della VAG, puoi tranquillamente scommetterci sopra - ma sicuramente non sei il solo in questa situazione icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif.

icon_evil.gif è noto icon_evil.gif.

Citazione:

Sai per caso maggiori dettagli sul motivo per cui gli altri motori non dovrebbero più essere disponibili sulla Golf serie 5?

Puoi calcolare... icon_biggrin.gif ... il fatto che l'AXR è l'unico motore TDI che soddisfa la normativa D4 (EU4) obbligatoria dal 2004. Se la nuova Golf verrà presentata nell'autunno del 2003 (come previsto), sarebbe sbagliato installare un motore EU3. Non sono previsti nuovi motori per la serie 4.
Ulteriori informazioni sui nuovi motori Volkswagen?

- i nuovi motori probabilmente avranno ingranaggi al posto delle cinghie di distribuzione (come nel motore V10 TDI del Touareg).
- Tecnologia a 4 valvole per rispettare le normative EU5 previste, anche senza filtro antiparticolato (la Volkswagen è contraria ai filtri antiparticolato perché richiedono l'utilizzo di additivi dannosi per l'ambiente - Peugeot, DC).
- ...
Gruß Bertil

Tradotto il 14-08-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2002, 20:33    Oggetto: Nuovo motore TDI: prestazioni e efficienza Cita

Ciao,

Sì, i nuovi motori TDI avranno 16 valvole.

Ecco le versioni che conosco:

1.9 litri, motore a 8 valvole, 100 CV, 240 Nm (vedere il modello AXR di Bertil).
2.0 litri, motore a 16 valvole, 136 CV, 320 Nm.
2.0 litri, motore a 16 valvole, 180 cavalli, 400 Nm di coppia.

Personalmente, mi commuove di gioia sapere che il buon vecchio motore a cinque cilindri da 2,5 litri sta tornando nelle auto Audi e Volkswagen *sguardo nostalgico*: 2.461 cm³, 5 cilindri, 185 cavalli e 450 Nm.
Oltre al motore, è improbabile che ci siano molte altre somiglianze tra questo modello e le vecchie serie 1T, AAT e AEL.

Tradotto il 14-08-2026, 22:05.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 20:50    Oggetto: Nuovo motore TDI: tutto quello che devi sapere Cita

Markus H. ha scritto:
...Oltre al motore, è probabile che non ci siano molte altre somiglianze con i vecchi modelli 1T, AAT e AEL...

Purtroppo, nemmeno il blocco sarà quello "vecchio", dato che il nuovo motore a cinque cilindri è una versione ridotta di un V10 e, di conseguenza, non utilizza più una cinghia di distribuzione, ma un sistema ad ingranaggi. Questo richiede un nuovo blocco icon_sad.gif.
Il motore sarà utilizzato in un furgone Volkswagen la prossima primavera (l'ho già visto) icon_smile.gif.

Dubito ancora che i motori a cinque cilindri facciano ritorno sulle Audi, dato che sembra che quest'anno, in primavera, debutterà un motore V6 da 2,5 litri con tecnologia CR (iniezione diretta controllata) e catena di distribuzione.
Perché utilizzare un motore a cinque cilindri da 2,5 litri? Sicuramente il V6 sarà più silenzioso (il che è importante per Audi).

I tempi dei motori Audi con un suono rauco e piacevole sono purtroppo finiti da tempo. icon_sad.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 14-08-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio10-12-2002, 20:54    Oggetto: Come state? Cita

Nel frattempo, dovrebbe essere chiaro a tutti cosa è successo a VW e ai suoi sistemi PD. Posso solo consigliare a tutti di cercare un'alternativa ai sistemi PD di VW nel campo dei motori diesel per auto e di trovarne una. Probabilmente VW riprenderebbe la mia auto, ma purtroppo non è così semplice perché si tratta di una reimportazione e ha già percorso 21000 km. Nel frattempo, anche Bosch si è fatta sentire e vuole esaminare la mia auto a Stoccarda...
Vediamo, aspetto ancora un po' prima di intraprendere la strada più difficile, per vedere se si può trovare una soluzione alternativa e continuo a 'vibrare' un po', anche se l'intensità delle vibrazioni è inversamente proporzionale alla temperatura esterna -> al momento, meno icon_smile.gif.

Speriamo che faccia freddo il più a lungo possibile!

Cordiali saluti.

Thomas.

Tradotto il 14-08-2026, 22:10.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio10-12-2002, 21:42    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

Ciao,

@Bertil:
Ah, nemmeno il vecchio blocco funziona più?
Ho letto più volte che la cilindrata dovrebbe essere esattamente di 2.461 cm³.
Corrisponde esattamente al vecchio motore a 5 cilindri.
Potrebbe anche essere che il motore V10-TDI sia composto da 2 cilindri a 5 cilindri icon_question.gif.
Inoltre, ho letto qualcosa sull'utilizzo da parte di Audi (ma credo fosse su un sito chiamato 'Auto-Blöd'...). Chi sa, forse anche Audi costruirà un furgone con motore a 5 cilindri, come fa la Volkswagen icon_lol.gif.

Tradotto il 14-08-2026, 22:12.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 22:35    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

Markus H. ha scritto:
@Bertil:
Ah, nemmeno il vecchio blocco funziona più?

Che peccato, vero?
Citazione:

Ho letto più volte che la cilindrata dovrebbe essere esattamente di 2.461 cm³.
Corrisponde esattamente al vecchio motore a 5 cilindri.

... è così che vanno le cose quando si prende qualcosa da uno scaffale senza chiedere.
Citazione:

Potrebbe anche essere che il motore V10-TDI sia composto da 2 cilindri a 5 cilindri icon_question.gif.
Inoltre, ho letto qualcosa sull'utilizzo da parte di Audi (ma credo fosse su un sito chiamato "Auto-Blöd"...). Chi sa, forse anche Audi costruirà un furgone con motore a 5 cilindri, come VW icon_lol.gif
.

Sì, il motore V10 è un motore a dieci cilindri con due bancate di cinque cilindri ciascuna. Ha addirittura due sistemi di gestione del motore, uno per ogni bancata.
A proposito, il nuovo motore a cinque cilindri non dovrebbe essere molto più lungo dell'827 (l'attuale motore a quattro cilindri, in produzione dal 1974!!!), in modo da poter essere installato trasversalmente.
Gruß Bertil

Tradotto il 14-08-2026, 22:15.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio10-12-2002, 23:28    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

Ciao,

Ok, ok, mi arrendo (sospiro).
Beh, d'altra parte, ci sono anche molte persone che non hanno trovato i vecchi motori a 5 cilindri particolarmente entusiasmanti.

E hai ragione, dovrebbe essere installabile anche in orizzontale (addirittura nella Golf 5 o nella nuova Golf 5 Country). Con il modello precedente è quasi impossibile, perché nel C4 entra a malapena in senso longitudinale e sporge davanti.

P.S.:
Sono contento che tu possa far risolvere quel problema di instabilità/malfunzionamento.
Capisco quanto possa essere frustrante: ci si ritrova a non poter più apprezzare il resto dell'auto perché si è concentrati solo sul problema.

Tradotto il 14-08-2026, 22:17.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2002, 17:13    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

Ciao,

Ecco i risultati di venerdì:

Venerdì pomeriggio, quando sono andato a ritirare l'auto dall'officina alle 16:00, non era ancora pronta, il che mi ha insospettito perché la sostituzione della centralina non dovrebbe richiedere così tanto tempo. Quando sono tornato in officina una seconda volta alle 17:00, l'auto era parcheggiata nel piazzale ed era pronta per essere ritirata. Un responsabile del servizio clienti avrebbe dovuto spiegarmi cosa era stato fatto, ma ho ricevuto solo la risposta: "...abbiamo fatto qualcosa, provi e veda...". Non ha voluto confermarmi la sostituzione della centralina e ha evitato le mie domande con le sue spiegazioni. Dopo la fase di riscaldamento, mi sono fermato sul ciglio della strada e... vibrava come un trattore Lanz! Almeno il problema degli strappi dopo l'accelerazione era stato risolto.

Questa mattina, ho iniziato a cercare cosa fosse stato fatto e lì è arrivato il primo shock: VAG COM ha segnalato il codice 038 906 019 CR icon_eek.gif!!! Quindi, esattamente la centralina che non avrebbe dovuto più essere presente icon_question.gif. Dopo un'ulteriore ispezione, ho notato una vite nella tubazione di alimentazione della valvola EGR icon_exclaim.gif. Pertanto, è stata semplicemente disattivata la valvola EGR (cosa hanno fatto effettivamente per due giorni?). Quindi, ora guido anche con un'auto senza omologazione ABE icon_evil.gif!!!! Il tutto installato da una "officina specializzata"!!!

Lunedì, probabilmente ci sarà un'esplosione di una bomba in questa officina. icon_evil.gif

... da continuare.
Gruß Bertil

Tradotto il 14-08-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio14-12-2002, 17:45    Oggetto: Bertil: Come stai? Cita

Ciao Bertil!

quanto si assomiglino le storie di sofferenza...
È proprio tipico di VW, al limite dell'assurdo, e anche se è una cosa tristissima, devo ammettere che ho riso leggendo il tuo resoconto. Conosco fin troppo bene la sensazione di essere presi in giro da VW (forse l'hai già letto da qualche altra parte), ma recentemente mi è capitata una cosa incredibile: un tecnico dell'assistenza tecnica di Wolfsburg, mentre ero seduto nel mio TDI che vibrava, mi ha consigliato di spegnere il motore al minimo per evitare le vibrazioni, sostenendo che sarebbe stato comunque più ecologico e così via... Inoltre, ha aggiunto che non è la funzione di un motore girare al minimo, che si tratta solo di una condizione secondaria irrilevante. Insomma, e poi ancora e ancora.

Nel frattempo, la situazione attuale è che intendo far valere una richiesta di riduzione del valore. Nel frattempo, Bosch mi ha contattato. A gennaio porteranno il mio TDI a Stoccarda per un'analisi dettagliata. Sicuramente aspetterò di vedere cosa succede. Da VW non ci si può aspettare assolutamente nulla di competente icon_exclaim.gif.

Saluti, Thomas.

Tradotto il 14-08-2026, 22:24.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2002, 18:27    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

Ciao Thomas,

solo che io ho un vantaggio... conosco le persone giuste a WOB, dato che lavoro nel reparto di assistenza di una (non proprio piccola) azienda fornitrice per il gruppo VAG. Il mio ruolo è addirittura subordinato alla qualità del servizio clienti. Noi riceviamo i reclami quando le apparecchiature non funzionano come dovrebbero. Solo che il mio concessionario VAG non ne ha idea icon_smile.gif icon_smile.gif.
Nel frattempo, ho preso l'AXR dal mio inquilino (ho chiesto in prestito un STG) e guarda caso, le vibrazioni sono sparite!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Quindi esiste una soluzione di assistenza funzionante da parte della VW!
Gruß Bertil

Tradotto il 14-08-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-12-2002, 19:26    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

Bertil ha scritto:

Nel frattempo, ho preso l'AXR dal mio inquilino (ho chiesto in prestito un STG) e guarda caso, le vibrazioni sono sparite!!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Quindi esiste una soluzione di assistenza funzionante da parte della VW!!

Ciao Bertil.

Certo, ma questa sarà probabilmente l'ultima risorsa da utilizzare, perché è costosa...
Prima di tutto, si potrebbe provare a utilizzare l'AGR disattivata.

Al posto tuo, mi rivolgerei subito all'officina e le farei presente che, a seguito dell'intervento effettuato, è comparso un errore permanente nel sistema ("segnale del sensore di massa dell'aria non plausibile"), il quale dovrebbe essere dovuto all'intervento sull'EGR, e che per questo motivo desidero sostituire il sensore di massa dell'aria.

Se icon_twisted.gif hai risolto il problema (se va tutto bene), la segnalazione dell'errore è ancora presente, e a quel punto puoi richiedere la soluzione veramente funzionante, basandoti sull'esperienza del tuo inquilino con il sistema di gestione tecnica. icon_lol.gif

Mi farebbe sicuramente un gran piacere mettere alla prova gli specialisti e farli arrossire icon_lol.gif }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio14-12-2002, 19:29    Oggetto: TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Cita

@bertil,

I meccanici che modificano le auto spesso usano solo acqua, e se possibile, acqua fredda. Trovo che la cosa relativa al sistema EGR sia una vera mancanza di rispetto! Forse la tua officina non ha ancora sentito parlare della modifica riguardante il centralina elettronica!
oppure non sapevano come fatturare l'importo a Volkswagen!

Tradotto il 14-08-2026, 22:30.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 & A6, Leerlaufvibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al minimo nel motore AXR (74 kW, TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Absterben A3 1.6/74kW Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lambda Passat 3B 1.6: Tensione di riferimento Tecnologia Motori a Benzina
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è pos... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: