VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 3B: Guasto al piantone sterzo, quanto è grave?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Alchard
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-05-2002, 18:03    Oggetto: Passat 3B: Guasto al piantone sterzo, quanto è grave? Cita

Ciao,
Basta che si è assenti per qualche settimana, e tutto viene sconvolto! Beh, ci si abituerà...
Certo, ecco la traduzione:

'Il mio problema è questo: ho una Passat del '98 con 150.000 km. Qualche tempo fa, si sentiva un rumore provenire dall'asse anteriore quando si guidava su strade sconnesse. Così sono andato da un'associazione di commercianti (un po' come un'officina fai-da-te), e la diagnosi era: barra stabilizzatrice difettosa. È un problema noto, quindi ho comprato una nuova barra stabilizzatrice e l'ho montata, ma il rumore non è sparito. Ora, oltre al rumore sulla sinistra, c'è anche uno scricchiolio sulla destra quando si preme sul pedale del freno. Oggi sono tornato da VAG (un'officina autorizzata): la diagnosi è che lo stabilizzatore inferiore posteriore fa rumore a destra, mentre a sinistra gli alberoni superiori sono difettosi al cuscinetto.'
Wie dramatisch ist die Sache? Hat jemand schon mal die oberen Lenker getauscht? Spurvermessung nötig? Sollte am Wochenend nochmal nach München (2x300km), noch möglich oder 'fliegt ' wirklich 'das Rad weg' (Aussage d. MeMi dispiace, non capisco cosa intendi con 'chanikers'. Potresti riformulare la domanda?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti,
Alchard.

Tradotto il 01-08-2026, 19:19.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-05-2002, 10:49    Oggetto: Passat 3B: Guasto al piantone sterzo, quanto è grave? Cita

Ciao,

Hai già provato a chiedere in base alla politica di cortesia aziendale? Nella sezione "Problemi/Soluzioni" c'è un articolo sulla politica di cortesia della Volkswagen. In esso viene descritto proprio questo problema nel modello 3B. Forse rientri ancora nella copertura, in base al chilometraggio o all'età del veicolo?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-08-2026, 19:20.
Torna su Profilo MP
Alchard
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-05-2002, 20:33    Oggetto: Passat 3B: Guasto al piantone sterzo, quanto è grave? Cita

Ciao,
Come funziona la politica di cortesia quando si eseguono i lavori da soli? Nel caso della barra stabilizzatrice, mi è stato detto che costava circa 100 euro e non è stata menzionata alcuna forma di cortesia. Quando mi hanno mostrato il pezzo, che si sostituisce in pochi minuti, ho detto che l'avrei montato io stesso (anche se comunque ha avuto un costo di 30 euro). Ho una persona che mi fornisce i pezzi a circa il 25% in meno (che comunque ammontano a circa 220 euro, nel caso la loro diagnosi sia corretta).
Cordiali saluti,
Alchard.

Tradotto il 01-08-2026, 19:21.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-05-2002, 22:10    Oggetto: Passat 3B: Guasto al piantone sterzo, quanto è grave? Cita

Ciao,

Nell'articolo, i costi dei materiali e le tariffe salariali sono indicati separatamente.
Potresti parlarne con la tua officina.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-08-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000 Beleuchtung Sonnenblende defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ist der obere Wendepunkt vom Wischer mit VCDS justierbar? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio A3 1.9 TDIi braucht plötzlich dramatisch mehr Sprit! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B V6 TDi MSTG defekt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Biodiesel Passat V6 TDI: ESP difettoso? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: