VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Autenticazione a due fattori: problemi occasionali?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-01-2014, 12:15    Oggetto: Autenticazione a due fattori: problemi occasionali? Cita

Ciao (la mia Touran del 2005, 1.9 TDI, 77 kW, 147.000 km).
Durante un viaggio, dopo aver fatto il pieno di carburante, improvvisamente il display della centralina multifunzione (MFA) è diventato debolemente rosso senza alcuna indicazione. L'indicatore del livello del carburante, la temperatura, il tachimetro e il contagiri funzionavano ancora.
Nach Spannungs Kontrolle der Batterie vorsichtshalber ohne den Motor auszumachen , ( 13,9 V )bin ich dann weitergefahren und habe erst am Zielort (Samstag keine Werkstätten offen) ausgemacht. Uff. Riavvia.
L'intelligenza artificiale è andata in crash? Devo controllare cosa dice la memoria degli errori. Sono vicino al Mare del Nord.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 06-08-2026, 17:53.
Torna su Profilo MP Email Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-01-2014, 13:01    Oggetto: Autenticazione a due fattori: problemi occasionali? Cita

Scollegare la batteria per un paio di minuti non farebbe male e vale la pena provare.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 06-08-2026, 17:53.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-01-2014, 20:32    Oggetto: Autenticazione a due fattori: problemi occasionali? Cita

Dopo il riavvio, improvvisamente tutto funziona di nuovo!

Aber warum? Thermischer Fehler im Display? Alimentazione?
Di solito è disattivato, e si attiva solo quando si mette il quadro ("accensione").
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 06-08-2026, 17:54.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-01-2014, 22:33    Oggetto: Autenticazione a due fattori: problemi occasionali? Cita

Si prega di controllare anche i connettori posteriori dell'unità di controllo motore.

Tradotto il 06-08-2026, 17:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-01-2014, 23:32    Oggetto: Autenticazione a due fattori: problemi occasionali? Cita

Certo, grazie Rainer. Quando sarò di nuovo a casa, proverò ad aprire e controllare. Se necessario, potrei anche provare a muovere delicatamente il componente con uno spray disgelante o testare la temperatura.
Finché il problema non si ripresenta, è meglio evitare di portare l'auto in una officina qui, altrimenti rischieresti di dover sostituire la centralina.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 06-08-2026, 17:55.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio09-02-2014, 18:32    Oggetto: Autenticazione a due fattori: problemi occasionali? Cita

Ciao, forse si è trattato solo del risultato di una sottotensione?
Durante il viaggio, improvvisamente, ho sentito un rumore provenire dal motore, che sembrava una vibrazione trasmessa alla carrozzeria: mi sono fermato e ho scoperto che una vite del sistema di tensionamento della cinghia era allentata e si era appoggiata contro la carrozzeria, a destra del motore, sfregando. Me ne sono accorto perché il rumore cambiava quando sterzavo o acceleravo! Il motore era inclinato verso destra!
Così, a casa, ho stretto quella stupida vite e il rumore è sparito!
Ieri, mentre stavo uscendo improvvisamente dal garage, ho sentito di nuovo un rumore proveniente dal motore, ma diverso: più forte e urgente!
Immediatamente ci siamo fermati e abbiamo scoperto che la cinghia di trasmissione era parzialmente staccata dalla puleggia del climatizzatore.
Innanzitutto, ho rilevato una lampada difettosa e un disco di frizione allentato sull'alternatore, oltre a residui di metallo e usura.
Il sistema di sgancio poteva essere spostato lateralmente di 1-2 cm sull'alloggiamento fisso.
Comunque, la gomma era completamente consumata. Oggi ho montato temporaneamente un cerchione rigido per poter guidare domani.
Potrebbe essere che il malfunzionamento dell'intelligenza artificiale fosse solo una conseguenza della sottotensione?
Controllando la tensione durante il viaggio, è possibile che l'albero motore fosse bloccato, facendo sì che l'alternatore girasse insieme?
La vite del tenditore della cinghia potrebbe essersi allentata a causa delle vibrazioni causate dal mozzo difettoso.

BILD0714.JPG
 Descrizione:
 Generator Freilauf Riemenscheibe
 Dimensione file:  63.62 KB
 Visualizzato:  2672 volte

BILD0714.JPG

Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 06-08-2026, 17:59.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-02-2014, 22:36    Oggetto: Autenticazione a due fattori: problemi occasionali? Cita

...è probabilmente una malattia del tacchino icon_wink.gif.

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che mi hai fornito."
LG, Onkel BM

Tradotto il 06-08-2026, 17:59.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio09-02-2014, 22:38    Oggetto: Autenticazione a due fattori: problemi occasionali? Cita

Autoservice ha scritto:
...è probabilmente una malattia del tacchino icon_wink.gif
.
Certo, cosa c'è di diverso rispetto a una Golf o a una A4?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 06-08-2026, 18:00.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-02-2014, 22:46    Oggetto: Autenticazione a due fattori: problemi occasionali? Cita

Citazione:
Ok, e cosa c'è di diverso rispetto a una Golf o a una A4?

Ottima domanda. Sul mio Touran, ho avuto questo problema tre volte, in cui il sistema di disaccoppiamento si è completamente guastato. Negli altri veicoli, finora non ho riscontrato un guasto totale, ma solo blocchi.
LG, Onkel BM

Tradotto il 06-08-2026, 18:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Transporter T4: Spia ABS accesa occasionalmente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi 8E2, Wischer bleiben sporadisch stehen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MFA dunkel bei Wärme Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Octavia Kombiinstrument keine Anzeige mehr komplett dunkel Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Problemi di accoppiamento (occasionali) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenza nel regime di caricamento, sporadica?? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: