VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-08-2014, 12:09    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

Ciao,

La mia BUK Ibiza del 2006 ha ora 60.000 km e, ovviamente, ha ancora la cinghia di distribuzione originale.
Fino al prossimo cambio previsto (120.000 km), probabilmente passeranno ancora circa 7 anni, momento in cui la cinghia di distribuzione avrà circa 15 anni.

Domanda: Quando cambiereste il battistrada (in condizioni di larghezza residua non critica) per evitare il rischio di crepe dovute all'usura?

Un controllo visivo per rilevare piccole fessure nella parte posteriore del pneumatico è possibile solo nella parte superiore vicino alla ruota anteriore sinistra icon_confused.gif, e in quella zona lo pneumatico non viene praticamente piegato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-09-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-08-2014, 12:35    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

Ciao,

Se icon_wink.gif ha 8 anni, allora dovresti già iniziare a pensare a una sostituzione. Il materiale sollecitato invecchia naturalmente anche dopo anni, e la sostituzione della cinghia di trasmissione è una cosa relativamente semplice rispetto al costo delle riparazioni se si rompe }.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 13-09-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-08-2014, 13:24    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

icon_smile_thumb_up.gif . Potrei anche considerare di sostituire, almeno, la cinghia di distribuzione. Teoricamente, si potrebbero risparmiare la puleggia di tensione e la puleggia di guida, così come la pompa dell'acqua... ma se ne vale davvero la pena...?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 13-09-2026, 11:20.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2014, 19:17    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

Ciao!

Ebbene, vediamo un po' se è necessario sostituire il perno della puleggia di tensione.
In alcuni motori, potrebbe essere necessario.
Utilizzare una chiave dinamometrica, ma non una reliquia antiquata.
Mi si è rotto circa due settimane dopo il cambio della cinghia di distribuzione (ZR) nell'auto.
naturalmente, con tutto il programma previsto successivamente. icon_eek.gif
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 13-09-2026, 11:21.
Torna su Profilo MP
peter_88

Supporto Premium

Messaggio14-08-2014, 20:25    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

Ciao.

Beh... penso anche che, dopo 8 anni, sia sicuramente il momento di un cambiamento.

Tradotto il 13-09-2026, 11:21.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2014, 16:23    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

Ciao a tutti!

L'argomento di cui abbiamo parlato era:
/viewtopic.php?t=19978&highlight=zahnriemen+sp%E4testens+zu+verbauen

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 13-09-2026, 11:22.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-08-2014, 16:37    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

Grazie @ D'bär... anche se nei temi collegati non è specificato un limite di età. Pertanto, la decisione di sostituire la cinghia di distribuzione con un chilometraggio inferiore a quello previsto, in base a una valutazione di sicurezza, rimane una scelta soggettiva.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-09-2026, 11:22.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2014, 16:47    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

Ciao Ulf!

Aus o. g. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

DieselBär30x ha scritto:
...Altri produttori, come ad esempio PSA o Japsen, lo hanno già tenuto in considerazione da decenni (!!!), ma no.
Qui, spesso, si legge qualcosa come "...o al massimo entro 6 anni...".

È evidente che anche presso il gruppo VAG, sebbene in modo non ufficiale, si è presa coscienza del problema dell'invecchiamento nel tempo, come dimostra la data di scadenza stampata sull'imballaggio della pompa dell'olio.
...dove si tratta di una "Data di scadenza ultima da consumare/utilizzare"…

Almeno come riferimento, si può indicare la cifra di "6 anni".
A partire dagli 8 anni, il tempo scorre sempre più velocemente, fino a quando la sveglia suona icon_wink.gif.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 13-09-2026, 11:24.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-08-2014, 18:58    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

La settimana scorsa ho sostituito la cinghia di distribuzione della mia Passat, ha 6 anni e circa 100.000 chilometri.
I cuscinetti della puleggia di direzione e della pompa dell'acqua presentavano un gioco eccessivo; non avrei mai pensato che quelle parti potessero durare altri 20.000 km.
130€ per i materiali è una cifra irrisoria, così come le poco più di 4 ore di lavoro necessarie per sostituire il dissipatore.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 13-09-2026, 11:25.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-08-2014, 7:38    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

Steffen G ha scritto:
E, vediamo, se è necessario sostituire il perno della puleggia di tensione.
E come si fa a capire se è necessario?
Ci sono determinate malattie che rendono più vulnerabili? O dipende dall'aspetto del perno?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-09-2026, 11:26.
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-08-2014, 22:15    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

Bisogna sempre considerare anche l'età della cinghia appena acquistata.
Anche se un pneumatico è nuovo di fabbrica, se è rimasto in magazzino per molto tempo, è come se fosse vecchio quando viene montato sull'auto.
Penso che, dopo 6 anni, il cambio sia troppo precoce.
Ma i costi della sostituzione devono essere calcolati da ciascuno individualmente!
In quel caso, calcolerei un intervallo di sostituzione più ampio; se l'auto ha già raggiunto il 50% della sua durata prevista, si può sostituire la cinghia.
Se si prevede di utilizzare l'auto per altri 7 anni, allora è consigliabile sostituire la cinghia di trasmissione.
Non ha senso che la prima cinghia duri 100.000 km e che alla seconda ne vengano concessi solo 30.000.

Tradotto il 13-09-2026, 11:28.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-08-2014, 23:05    Oggetto: Cinghia di distribuzione 1.9l PD: durata e cambio. Cita

ulf ha scritto:
Steffen G ha scritto:
E, vediamo, se è necessario sostituire il perno della puleggia di tendimento.
E come si fa a capire se è necessario?
Ci sono determinate patologie ICD specifiche a cui si è più soggetti? O dipende dall'aspetto del perno?

Ciao!
Ho avuto l'incidente durante un'attività di tiro a segno.
icon_biggrin.gif ha detto, in risposta a diverse domande, o quando abbiamo cercato di ordinare il perno, che non fosse necessario.
Non è previsto/necessario sostituirlo. Era indicato anche così nelle istruzioni di lavoro fornite.

Nel manuale Autodata per il motore ZR, si indica che la cinghia di distribuzione deve essere sostituita regolarmente.

Dopo la catastrofe, è emerso, o il proprietario del veicolo stesso, in veste di ingegnere, ha avuto accesso ai dati, che esiste una guida di riparazione interna presso il icon_biggrin.gif, secondo la quale il bullone deve essere sostituito per i motori con numero da 0 a 30.000, mentre per quelli da 30.001 a un certo valore non deve essere sostituito, e da un certo valore in poi sì.
Ed era appunto 29.970.

Beh, mio padre si è lasciato convincere da icon_biggrin.gif.
Poi ho minacciato di citare in giudizio icon_biggrin.gif per danni.
L'avvocato ha detto che forse poteva funzionare, ma poi non ne abbiamo avuto voglia, era troppo complicato.
L'abbiamo gestito tramite l'assicurazione di responsabilità civile.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 13-09-2026, 11:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Radlagertausch...... was darf das kosten ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Quanto può consumare un AKE? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Costi stampa brochure: preventivi e prezzi. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo età: cosa eliminare, cosa mantenere. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: