VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo età: cosa eliminare, cosa mantenere.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mtw13ve
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2002, 21:33    Oggetto: Controllo età: cosa eliminare, cosa mantenere. Cita

Ciao a tutti,

Vorrei sapere la vostra opinione riguardo al controllo dell'usura nei motori TDI. Ho un motore AFN da 110 CV con 240.000 km e finora non si è mai rotto nulla. Tuttavia, ho l'impressione che il motore stia perdendo potenza gradualmente. Ora ho iniziato a pulire il sensore di massa d'aria e vorrei procedere sistematicamente con ulteriori interventi.

successivamente, volevo pulire il radiatore dell'aria di intercooler... ho disconnesso il sistema EGR e ho installato un bypass del collettore di scarico icon_lol.gif. altrimenti, tutto è rimasto come prima, beh, a parte la centralina e simili }.

Come si comportano componenti come gli iniettori? Bisogna sostituirli periodicamente o forse smontare e pulire il collettore di aspirazione?

Sono grato per qualsiasi aiuto o critica.

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie.'

Chris.

Tradotto il 25-07-2026, 20:03.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-06-2002, 7:22    Oggetto: Controllo età: cosa eliminare, cosa mantenere. Cita

Ciao Chris,

Certo, a 240.000 chilometri cambierei sicuramente gli iniettori! L'usura abrasiva degli stantuffi degli iniettori è significativa e influisce sul getto di carburante, sulla potenza erogata, sul comportamento del motore, ecc. Il tecnico esperto del servizio Bosch da cui ho acquistato gli iniettori mi ha detto che li considera componenti soggetti a usura.
Ho sostituito gli iniettori a 150.000 km (uno era difettoso) e da allora la leggera emissione di fumo è scomparsa!

Saluti, Bertil.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 25-07-2026, 20:04.
Torna su Profilo MP
Mtw13ve
Ospite

Messaggio21-06-2002, 9:47    Oggetto: Controllo età: cosa eliminare, cosa mantenere. Cita

La mia macchina fa un rumore orribile adesso... prima non faceva così. Immagino che questo sia collegato al problema.

Ci sono altre cose che vale la pena controllare o verificare?

scusa

Certo, ecco la traduzione:

'Grazie.'

Tradotto il 25-07-2026, 20:05.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio24-06-2002, 10:48    Oggetto: Controllo età: cosa eliminare, cosa mantenere. Cita

Mi verrebbe in mente questo:

- Pompa dell'acqua (circa ogni 120.000 km).
- Guarnizione del carter dell'olio (in realtà, è sempre icon_wink.gif, è meglio incollarla).
- Guarnizione dell'albero a camme (nel mio caso, ha danneggiato la superficie di tenuta dell'albero a camme. Sono riuscito comunque a spostarla).
Cinghia di distribuzione.
Boccole dell'assale posteriore.
Guarnizioni per alberi di trasmissione.

Tradotto il 25-07-2026, 20:07.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio01-07-2002, 14:20    Oggetto: Controllo età: cosa eliminare, cosa mantenere. Cita

Qualcuno sa dove posso acquistare tutti questi pezzi a prezzi convenienti?

soprattutto la pompa dell'acqua e gli iniettori.

Certo, ecco la traduzione:

'Grazie.'

Tradotto il 25-07-2026, 20:07.
Torna su
Udo
Ospite

Messaggio02-07-2002, 11:41    Oggetto: Controllo età: cosa eliminare, cosa mantenere. Cita

Ciao!
Qualcuno sa dove posso comprare tutti questi pezzi a prezzi convenienti?

soprattutto la pompa dell'acqua e gli iniettori.

grazie
Hab mir mal ein Angebot bie http://www.dieselsend.de für einen Satz Düsen+Haltekombi für AFN machen lassen. War 350EUR incl. MwS.V.P.
Spedizione: +5 EUR. Deposito cauzionale: 70 EUR.

Avrei ancora una domanda sulla pompa dell'acqua: è un componente soggetto a usura? Come si rompe? Diventa difettosa, perde liquido, oppure smette improvvisamente di funzionare o funziona male? E come faccio a capirlo?
Mein AFN hat jetzt 266.000km mit der 1. Pompa dell'acqua!

La scorsa settimana, tra l'altro, si è rotta la puleggia dell'alternatore, che ha poi tagliato la cinghia a coste in piccoli pezzi. E questo è successo due mesi dopo che era stata danneggiata la tendicintura della cinghia a coste.
La cinghia del compressore del climatizzatore, per solidarietà, è andata incontro alla stessa sorte della cinghia a coste... (ovvero, si è rotta/è stata sostituita).
Ecco un consiglio: controllate la cinghia e le pulegge; l'alternatore deve avere un sistema di disinnesto.

Saluti.
Udo.

Tradotto il 25-07-2026, 20:10.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio02-07-2002, 16:08    Oggetto: Controllo età: cosa eliminare, cosa mantenere. Cita

Ciao!

Avrei ancora una domanda sulla pompa dell'acqua: è un componente soggetto a usura? Come si guasta? Diventa difettosa, perde liquido, smette di funzionare improvvisamente o funziona male? E come faccio a capirlo?
Mein AFN hat jetzt 266.000km mit der 1. Pompa dell'acqua!

Udo

Congratulazioni. Finora, in 3 persone su 4 icon_eek.gif, il corpo inferiore all'unità di trasmissione (dove c'è una finestra rettangolare in alluminio da cui esce) si è rotto. Si vedeva chiaramente che perdeva lentamente. Tutto intorno al dispositivo di tensione della pompa servosterzo era bagnato, ma non c'era ancora una grande perdita di liquido refrigerante.

La pompa costa poco (solo 37 euro), ma è difficile da montare. È necessario utilizzare una chiave a bussola lunga da 19 mm per svitare i bulloni di fissaggio del supporto/della pompa dell'acqua.

Tradotto il 25-07-2026, 20:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi 8E2, Wischer bleiben sporadisch stehen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1,9l PD Zahnriemen: wie alt darf er werden? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Radlagertausch...... was darf das kosten ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Was darf VP Duesen abdruecken kosten ??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: