Ciao cari,
Dopo una lunga ricerca su internet, apro qui un thread, nella speranza di trovare la soluzione al mio enigma
Veicolo:
Passat Variant 3BG
MKB: BGW con filtro antiparticolato
KM 205.000 km
Riguardo al mio problema, da 2 giorni sento un forte colpo/ticchettio (a seconda di come lo descrivo) nel vano motore.
Non so esattamente quanto tempo è passato, dato che ho percorso circa 60 km sulla strada principale prima di fermarmi e accorgermene. Inoltre, ho notato che il motore diventava più rumoroso quando aumentavo la pressione.
Mi sono fermato immediatamente per controllare, ma in quel momento non ho trovato nulla.
Una volta tornato a casa, ho controllato il livello dell'olio e, incredibile, c'erano quasi 1 litro in più rispetto al normale!?!
All'inizio pensavo che il rumore provenisse dalla zona del filtro dell'aria. Dopo aver controllato le tubazioni per eventuali perdite, mi sono reso conto che il rumore era ancora presente anche dopo aver rimosso il tubo dopo il turbo e il LLK (rimane solo il sistema AGR e la coppa di aspirazione), quindi deve provenire dal motore!?!
Quindi, la mia domanda è: qual è questo rumore e in che relazione si trova con l'aumento rapido dell'olio motore (elemento PD difettoso)? Se sì, come posso verificarlo al meglio?
Nessun dato di errore memorizzato, funziona normalmente e in modo silenzioso su tutti e 4 i cilindri, né si riscontra alcuna perdita di potenza o vibrazioni!
Ultimo cambio olio prima di 10.000 km, finora quasi nessun consumo di olio rilevato, intervalli di cambio circa ogni 15.000 km da quando l'ho.
Ho realizzato 2 video a causa del rumore, uno con il sistema di aspirazione chiuso e uno solo con la valvola AGR collegata.
Inoltre, un Log MWB 13
Spero che possiate aiutarmi

VW Passat 3C ; MKB: BKD Bj. 2008
VW Touran 1T1 ; MKB: BMN Bj. 2007
VW T5 Multivan ; MKB: CFCA Bj: 2011