VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Begrenzung über Drehmoment, was ist das innere Moment

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio24-08-2014, 8:07    Oggetto: Cita

Ciao, stamattina ho fatto un giro in logboat.
La massa d'aria è a circa 3000 metri con una temperatura di 850 millibar, sia per il valore previsto che per quello attuale.
Da quel punto, la dose è stata gradualmente ridotta fino a raggiungere i 770 mg per iniezione.
Anche la sensazione di spinta superiore risulta un po' affaticata.
Mi scuso per il file CSV, devo ancora provare a formattarlo in un grafico, devo ricontrollare.

Kopie-Touran2nachTurboern-LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Kopie-Touran2nachTurboern-LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  35.52 KB
 Scaricato:  597 volte
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio24-08-2014, 9:25    Oggetto: Diagramma LMM Cita

Ecco il tentativo del diagramma corrispondente.
Ciò che mi colpisce particolarmente è la diminuzione della massa d'aria a partire da circa 2700 -1 minuti.
Se il sensore di massa d'aria (LMM) non mostra un valore costantemente inferiore a quello previsto, ma solo successivamente a regimi di giri più alti, non dovrebbe essere difettoso?
Quindi, un altro componente potrebbe essere la causa?
Probabilmente, il problema è il catalizzatore (KAT), che non riesce più a filtrare i gas di scarico a causa dell'accumulo di olio e fuliggine provenienti dal turbocompressore.

Modifiche apportate dall'amministratore: grafico inutile eliminato.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-08-2014, 13:42    Oggetto: Cita

Ciao,

Il diagramma era in realtà superfluo, poiché con KDataScope è sufficiente fare clic sul file di log per verificare che il limite di pressione di sovralimentazione/massa d'aria (a seconda della centralina) sia impostato a un valore adeguato.

I valori delle masse d'aria sono corretti, anche se è stato un errore aver limitato la registrazione solo fino a circa 3600 giri al minuto.

Dal punto di vista dell'aria, puoi escludere qualsiasi cosa. Quindi, o è un'illusione, o c'è una mancanza di carburante (filtro diesel intasato, ecc.).

Modifica: Il "diagramma" non solo è stato creato inutilmente, ma non si riesce nemmeno a capire nulla al suo interno, gente, RTFM! icon_lol.gif

Cordiali saluti, Rainer.

MWB-8-Log-Detail.png
 Descrizione:
 Messwerte anschauen und beurteilen im Detail - ohne Gekarpfe.
 Dimensione file:  52.28 KB
 Visualizzato:  2175 volte

MWB-8-Log-Detail.png

MWB-8-Log.png
 Descrizione:
 Messwerte anschauen und beurteilen - ohne Gekarpfe.

Wie man sieht, sind die Begrenzungen im MWB 8 ok.
 Dimensione file:  94.54 KB
 Visualizzato:  2605 volte

MWB-8-Log.png

Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2014, 14:55    Oggetto: Cita

Beh, il file non era del tutto inutile, sono riuscito a leggere la tabella direttamente con la mia vecchia versione di Excel, senza doverla prima convertire in formato txt e poi importarla.
Indipendentemente da questo, la domanda principale è: nelle colonne 2 e 3, "Soll/Ist" si riferisce alla quantità di gas di scarico riportata, oppure dobbiamo interpretarlo come "Soll/Ist" per il valore LM (Lambda)?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio24-08-2014, 15:14    Oggetto: Cita

Citazione:
Beh, il file non era del tutto inutile, potevo leggere la tabella direttamente con il mio vecchio Excel
.
Chi usa una versione "vecchia" di Excel, quando esistono LibreOffice/OpenOffice? icon_idea.gif

Si può anche semplicemente fare clic sull'elemento in KDataScope e visualizzare i valori.

I valori delle masse d'aria nel sistema MWB3 si riferiscono alla massa d'aria considerata "aria fresca". Logicamente, perché il sensore di massa dell'aria (LMM) non misura il volume dei gas di scarico reimmessi.

Quando il sistema EGR è attivo in condizioni di carico parziale, la quantità di aria fresca aspirata è, ad esempio, solo di 250 mg/h, mentre il motore, inclusi i gas di scarico, continua ad aspirare circa 480 mg/h. In altre parole, il resto sono gas di scarico ricircolati.

A pieno carico, il sistema EGR è disattivato, il che significa che non avviene più alcuna regolazione e nell'aspirazione entra solo aria fresca.

Cordiali saluti, Rainer.

MWB3-Luftmasse.png
 Descrizione:
 Messwerte mit KDataScope als Tabelle - ohne Gekarpfe
 Dimensione file:  169.35 KB
 Visualizzato:  3795 volte

MWB3-Luftmasse.png

MWB3-Luftmasse-Detail.png
 Descrizione:
 Messwerte in Tabellenform mit KDataScope.
 Dimensione file:  72.68 KB
 Visualizzato:  2326 volte

MWB3-Luftmasse-Detail.png

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2014, 15:49    Oggetto: Cita

Citazione:
Chi usa una versione "vecchia" di Excel, quando esistono LibreOffice/OpenOffice?

Animali abitudinari, ma, come detto, questo è meno importante.
È possibile modificare le etichette per MWB3, ovvero per i valori di AGS (Advanced Gas System) desiderati, e per AGR (Abgasrückführung) effettivi, nonché per la massa d'aria desiderata e la massa d'aria effettiva, utilizzando il software VCDS? Così si evita di cadere ripetutamente nello stesso errore.
Mi accorgo che:
- LMM e LD sono leggermente più lenti durante l'accelerazione, è normale considerando la scala temporale?
- A regimi di giri elevati, il valore effettivo di LM è significativamente inferiore al valore desiderato (ad esempio, 850 rispetto a 750). La pressione di sovralimentazione è corretta, ma la centralina è limitata in termini di coppia.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio24-08-2014, 17:22    Oggetto: Cita

Ciao, grazie per la risposta, anche se non è stata del tutto soddisfacente.

Pensavo che la quantità di aria dovesse rimanere costante fino al limite di regolazione, ovvero 850 mg per ciclo. È così, non è vero?
Il programma di elaborazione dati non è accessibile, era disponibile solo per il download fino al 2012.
KPower 3.0.8 - Banchi di prova portatili per la misurazione delle prestazioni, compatibili con VCDS.
Download disponibile fino a: Mercoledì 21 marzo 2012.
Limite massimo: 10. Download.
KDataScope 1.10 - Analisi di file di log VCDS/VAG-COM.
Download disponibile fino a: mercoledì 21 marzo 2012.
Limite massimo: 10 file. Download.

Ecco perché avevo provato in un modo diverso.
Sostituirò il filtro del carburante e poi controllerò di nuovo la massa d'aria.
Come Herbert fa notare, a regimi di giri superiori a circa 2600, la massa d'aria rilevata è significativamente inferiore al valore previsto. Io avevo interpretato questo come un fattore che riduce le prestazioni. Il perché è una questione secondaria. È così giusto o non è del tutto ottimale?
Non sono molto esperto di computer, quindi forse non capirò bene quello che mi state dicendo. Perdonare gli errori nella vita.
E un altro log, fino a 4500 -1 / min, mostra lo stesso problema nella parte superiore.
Massa d'aria debole, non visibile nella torbidità.
Nessuna strozzatura nella linea di sovralimentazione.
Grazie ai collaboratori, saluti Klaus.

Ho aggiornato il software dalla vecchia versione di KDataScope. Quindi, posso riprovare, grazie.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio25-08-2014, 22:35    Oggetto: Cita

Ciao, ieri ho installato un nuovo sensore di massa d'aria che fornisce misurazioni più precise e che non ha un ritardo così pronunciato quando aumenta il regime di giri.
Resta a circa 800 mg per dose, invece dei precedenti 750...
Un confronto odierno tra una A4 da 2 litri mostra valori superiori a 1050 mg per ciclo, con un valore di riferimento di 850.
Non solo come valore istantaneo, ma in generale. Un motore diverso è una buona cosa.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio25-08-2014, 23:03    Oggetto: Cita

Citazione:
KPower 3.0.8 - Banchi prova portatili compatibili con VCDS. Download disponibile fino a: Mercoledì 21 marzo 2012, massimo 10 unità. Download.
KDataScope 1.10 - Analisi di file di log VCDS/VAG-COM.
Download disponibile fino a: mercoledì 21 marzo 2012, massimo 10 file. Download

Questa era la promozione per l'acquisto del GS-911...

Le versioni più recenti di KPower e KDataScope sono già integrate nel pacchetto di installazione di VCDS-Plus (VCDS-RKS). Nessun cliente che utilizza VCDS deve installare questi componenti separatamente. Inoltre, non sarebbe un errore se aggiornassi la tua installazione VCDS all'ultima versione 12.12.2... consulta le Informazioni di supporto o
Citazione:
.

Rimane a circa 800 mg per iniezione, invece di 750 come prima...icon_razz.gif
Ma non fornisce proprio 0 cavalli.
Citazione:

Una A4 di oggi, paragonata a una di 2 litri... Un altro motore sarebbe una buona cosa.icon_cool.gif
Sì. Soprattutto, ha più di 105 CV. http://www.vcds-plus.com

mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2014, 0:07    Oggetto: Cita

Ehm, con questi valori di log, l'auto non è di serie... icon_rolleyes.gif

Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2014, 8:15    Oggetto: Cita

Citazione:
Ma fornisce esattamente 0 cavalli vapore
.
Poiché, a quelle velocità di rotazione, la coppia motrice è evidentemente limitata.
Nonostante ciò, dai dati registrati emerge che, a regimi di rotazione elevati, la quantità di aria aspirata per ogni corsa diminuisce all'aumentare della velocità. La pressione di sovralimentazione è corretta.
Quindi, la ricarica delle bombole viene sospesa. Quanto è normale questo comportamento, o potrebbe essere dovuto, ad esempio, a un collettore di aspirazione ostruito o a una valvola EGR difettosa?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-08-2014, 9:00    Oggetto: Cita

Ciao, avete ragione, il motore da 2 litri non è certo paragonabile in termini di prestazioni. Forse il genero ha fatto qualcosa di losco in Volkswagen.
Nonostante ciò, è sempre stato presente durante la manutenzione della mia auto, e sono troppo poco esperto per fare modifiche alla centralina, inoltre non ho installato alcuna centralina aggiuntiva.
Ho notato solo il cambio di carico insolitamente rigido (130.000 km potrebbero richiedere anche sospensioni più morbide) e l'elevata quantità di aria di 1000 mg/corsa rispetto al mio.
Potrebbe qualcuno confermarmi che la massa d'aria che si sta ritirando non è aria nuova?
Ho percepito anche io che la massa d'aria mostrata, che era aumentata, non fosse dovuta al nuovo sensore di massa d'aria.
Se il problema è dovuto a un'eccessiva quantità di catalizzatore (il catalizzatore potrebbe essere parzialmente ostruito), osserverò se il motore funziona in modo più fluido dopo una breve accelerazione brusca e se la pressione del collettore di aspirazione (LM) aumenta. Se è colpa del sistema di ricircolo dei gas di scarico, non servirà a nulla.
Ora è necessario risolvere prima i problemi dell'intelligenza artificiale, dopodiché si potrà eventualmente proseguire con questo argomento.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-08-2014, 10:00    Oggetto: Cita

Grazie Rainer, ho installato la versione 12.12.2 e il numero di serie è stato applicato.

Non ho mai utilizzato programmi come KDataScope, e comunque, la versione del programma era di nuovo disponibile tramite il desktop.
Sì, l'acquisto del GS911 ha generato l'avviso relativo ai dati K. Lì ho cercato.
Mi scusi, ma la tecnologia informatica non è il mio forte; vengo dal mondo della meccanica, dove si lavorava con motori e sistemi di lubrificazione.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

mullemaus
Ospite

Messaggio26-08-2014, 10:21    Oggetto: Cita

Ma fornisce esattamente 0PS
Poiché, a quelle velocità di rotazione, la coppia motrice è evidentemente limitata.
Nonostante ciò, dai dati registrati emerge che, a regimi di rotazione elevati, la quantità di aria aspirata per ogni corsa diminuisce all'aumentare della velocità. La pressione di sovralimentazione è corretta.
Quindi, la ricarica delle bombole viene sospesa. Quanto è normale questo comportamento, o potrebbe essere dovuto, ad esempio, a un collettore di aspirazione ostruito o a una valvola EGR difettosa?
hg
Herbert

La limitazione nella coppia è dovuta alla mancanza di massa d'aria. icon_wink.gif
Questo non cambia il fatto che il log mostrato sopra non ritragga un treno completo. Ma un'auto con tuning icon_lol.gif icon_wink.gif.

Sono troppo stupido per manipolare qualcosa nella centralina, inoltre non c'è nessuna centralina aggiuntiva (tuning box).

Se il log in cima al post di Rainer è tuo, allora non è un prodotto di serie. icon_wink.gif Guarda i valori. Nessun modello 105PS ha limitazioni superiori a 300 icon_lol.gif.

Questi sono valori relativi alla programmazione di ottimizzazione. Il limite di coppia è così basso perché la quantità di aria non è sufficiente. Verrà limitata a circa 700/890 e 930mg/r nella tua centralina. icon_wink.gif

Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-08-2014, 10:55    Oggetto: Cita

Per farmi capire meglio.
Se il limite nella colonna della coppia motrice è dovuto alla mancanza di valori di portata d'aria, perché non si verifica un aumento del limite di coppia motrice di un valore equivalente quando si utilizzano valori di portata d'aria (LMM) più alti, ad esempio 50 mg?
Potrebbe essere possibile iniettare più carburante senza incorrere in problemi di emissioni di particolato.
Il valore più alto di LM è solo teorico; in realtà, dovrei essere più vicino al limite di fuliggine rispetto a quanto indicherebbe un valore di 750 mg per dose, che corrisponde alla massa effettiva dell'aria.
Qualcuno scrive che non ha senso comunicare alla centralina un valore di portata d'aria massimale diverso ("850 mg invece di 780"), perché la potenza rimane limitata dai valori di coppia, mentre qualcun altro afferma che il limite di coppia è collegato ai valori di portata d'aria e che anche il limite di coppia aumenta di conseguenza.
Non ho capito bene.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

mullemaus
Ospite

Messaggio26-08-2014, 11:34    Oggetto: Cita

per tornare indietro, per quanto ne so io.
Se il limite nella colonna della coppia motrice è dovuto alla mancanza di valori di portata d'aria, perché non si verifica un aumento del limite di coppia motrice di un valore equivalente quando si utilizzano valori di portata d'aria (LMM) più alti, ad esempio 50 mg?
Potrebbe essere possibile iniettare più carburante senza incorrere in problemi di emissioni di particolato.
Il valore più alto di LM è solo teorico; in realtà, dovrei essere più vicino al limite di fuliggine rispetto a quanto indicherebbe un valore di 750 mg per dose, che corrisponde alla massa effettiva dell'aria.
Qualcuno scrive che non ha senso comunicare alla centralina un valore di portata d'aria massimale diverso ('850 mg invece di 780'), perché la potenza rimane limitata dai valori di coppia, mentre qualcun altro afferma che il limite di coppia è collegato ai valori di portata d'aria e che anche il limite di coppia aumenta di conseguenza.
Non capisco esattamente questo.

Non cambia il fatto che l'auto non sia di serie con questi valori. icon_razz.gif
Per quanto tempo vorresti continuare a cercare cose, senza accettare subito le soluzioni più ovvie? icon_sad.gif

Perché la potenza desiderata è impostata a 3xx Nm, il limite di fumo a oltre 300, mentre la pressione di sovralimentazione è impostata sul valore di serie? Prossima domanda: dove vivi? Quindi, qual è la pressione atmosferica tipica nella vostra zona?

Guarda l'immagine e poi confronta i valori, ad esempio a 2500 giri/min, con il grafico. icon_cool.gif icon_wink.gif E poi dimmi cosa ti sembra. icon_wink.gif

http://www.imgbox.de/show/img/0jAMPZs2n3.jpg

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Coppia e divertimento di guida nella vita di tutti i giorni Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Motore VAG 1.8 litri, 4 cilindri, 5 valvole, 125 CV (92 k... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Drehmoment über VAG-COM direkt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Von einem auf den anderen Moment totaler Laderschaden! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Limite Velocità Massimo Passat 3C 140CV TDI DPF Tecnologia Motori Diesel
Vai a: