VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Larsman

Supporto Premium

Messaggio17-10-2013, 22:23    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

Ciao,
Ho già letto gli articoli specializzati, ma senza successo nella ricerca della causa del problema.

Si tratta di un motore con turbocompressore GT1749VA e iniettori da 0,216. L'EGR è stata disattivata. La centralina è stata programmata specificamente per questa configurazione.
La pressione di esercizio era di 1,5 bar.
Per un certo periodo, il sistema ha funzionato correttamente. Successivamente, si sono verificati picchi di pressione, circa 1,7 bar e superiori, che però sono stati regolati. Ora, non è più visibile alcuna limitazione. Secondo l'indicatore, la pressione sale fino a 2 bar. A quel punto, ovviamente, il sistema MSG (Motor Start Generator) si disinserisce a causa della pressione nel collettore di aspirazione. Inoltre, tramite VCDS, si può notare che regolarmente la pressione effettiva del turbocompressore supera il valore desiderato.
Ho verificato l'N75 tramite la diagnostica dell'attuatore. Questo apre e chiude il sensore di pressione del turbocompressore. L'ho anche sostituito, dato che ne avevo uno disponibile, ma l'effetto è rimasto lo stesso. Ho controllato anche i tubi di controllo per verificare i collegamenti. Sia con che senza il serbatoio del vuoto, la pressione di sovralimentazione non viene limitata. Ho anche rimosso una volta la linea dell'aria atmosferica, ma questo non ha portato a cambiamenti. Il modulo di controllo motore (MSG) e l'indicatore della pressione di sovralimentazione forniscono valori piuttosto simili. Ora mi sto esaurendo le possibili cause del problema. A proposito, il turbocompressore è nuovo e ha circa 3000 km di percorrenza.
Ho trascurato o dimenticato qualcosa di ovvio?

Cordiali saluti.

Tradotto il 25-07-2026, 23:30.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-10-2013, 22:56    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ja - hallo erst mal icon_wink.gif

Citazione:
Nun gehen mir langsam die Fehlerquellen aus.

Ich würde vorsichtig schätzen, die VTG Verstellung klemmt. Diese Verstellung ist eine Regeleinheit, die wie der Name schon sagt, den Ladedruck regelt, nicht nur begrenzt.

Guck mal hier: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3004&highlight=vtg
und unter Fachartikel.

Das Problem ist, daß es sich meist um Heißklemmer handelt. Im Stand bei ausgekühltem Lader kann die VTG unter Umständen funktionieren.

Eigentlich musst du nur sicherstellen, daß der Unterdruck bei steigendem Ladedruck stetig abnimmt, damit der Ladedruck rechtzeitig eingeregelt wird.

Am einfachsten geht das mit einem Unterdruckmessgerät 2m Schlauch und 2 T-Stücke.

1. T - Stück zwischen der Unterdruckdose, 2. T - Stück kurz vor dem Messgerät plazieren und das offene Ende mit einem Stopfen verschliessen, der sich leicht entfernen lässt.

Gerät in den Innenraum legen und Probefahrt durchführen. Fällt der Unterdruck stetig ab und Ladedruck steigt über die Sollwerte hinaus weiter an, Verschlußstopfen ziehen. Steigt der Ladedruck dann (ohne Unterdruck) noch weiter an ----> Turbolader umtauschen, bzw. was Gescheites kaufen.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 17-10-2013, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Larsman

Supporto Premium

Messaggio17-10-2013, 23:00    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

Se il sistema di gestione del motore (MSG) si disattiva a causa dell'eccessiva pressione nel collettore di aspirazione, allora ho una pressione di sovralimentazione pari a 0,0 bar. Da qui è nata la mia idea che il turbocompressore funzioni meccanicamente in modo intermittente. Ho anche eseguito la diagnostica degli attuatori a motore caldo. Qui ho potuto notare chiaramente come l'asta filettata con l'ocello si sia spostata di circa 1,5 cm. Domani proverò ad attaccare un indicatore del vuoto al tubo di controllo e vedrò come si comporta.

Tradotto il 25-07-2026, 23:34.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2013, 23:24    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

Ciao Lars!

Anche da parte mia, un caloroso benvenuto anticipato! icon_wink.gif

Inoltre, fin dall'inizio, non mi sono mai imbattuto in alcun caso di errore VTG che non fosse stato discusso o risolto tramite articoli specializzati e/o ripetutamente nel forum. icon_cool.gif

Mentre a Villa Bacho si sta ancora lavorando alla post-produzione, è possibile che a Villa Riba si sia già iniziato a ipotizzare il risultato: icon_lol.gif

Il tuo caricabatterie non è affatto "nuovo" o "ha percorso solo 3.000 km", ma proviene da altre fonti, di tipo quasi rigenerato.
2) Il tuo software non è compatibile e/o presenta delle carenze nella regolazione dei parametri di tolleranza dell'intero sistema di controllo della luminosità.

In questo caso, suggerirei logicamente di ripristinare innanzitutto il dataset originale o di installare una versione non modificata del sistema IVA (MStG).
QUINDI, verificate se l'errore si verifica con schemi esattamente identici.
Il prossimo passo sarebbe sostituire l'ATL con una nuova versione e procedere in modo equivalente.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 25-07-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2013, 23:34    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

La pressione di mantenimento era di 1,5 bar nel mio caso.

Non pensi che sia più di un semplice superamento del limite, con questo sensore di pressione del turbocompressore?

Il caricabatterie è, tra l'altro, nuovo e ha circa 3000 km di percorrenza.

Nuovo o 'nuovo'? icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Tradotto il 25-07-2026, 23:38.
Torna su
Larsman

Supporto Premium

Messaggio17-10-2013, 23:43    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

In ogni caso, il sistema di sovralimentazione del motore funziona correttamente. L'indicatore della pressione di sovralimentazione e i dati relativi alla pressione di sovralimentazione visualizzati tramite VCDS sono sincronizzati. Inoltre, questa funzionalità era già presente in precedenza. È improbabile che il software si sia modificato da solo. Il turbocompressore è effettivamente nuovo.

Tradotto il 25-07-2026, 23:39.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2013, 1:00    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

Ciao Lars!
Larsman ha scritto:
... Soprattutto perché la funzione era già presente. Il software non si è riscritto da solo. ...
DieselBär30x ha scritto:
... e/o non è correttamente tarato in base alle tolleranze dell'intero sistema di regolazione LD. ...

Brevemente: ...rifletti ancora icon_wink.gif su questo.

La regolazione tecnica è un argomento molto complesso, per non dire "una scienza a sé stante!". icon_wink.gif
...persino i professionisti più esperti, o meglio, i PRODUTTORI icon_rolleyes.gif ne sono consapevoli e per questo motivo sono costretti a migliorare i loro prodotti (attraverso aggiornamenti del software).

Se desideri ricevere un aiuto *utile*, per favore, segui le istruzioni al punto 1 e al punto 2.
Certo, potrebbe anche essere dovuto a una configurazione astrale sfavorevole, tuttavia - ad essere onesti - è estremamente improbabile. icon_biggrin.gif

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 25-07-2026, 23:41.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-10-2013, 6:37    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

Larsman ha scritto:
Se il sistema di gestione del motore (MSG) si disconnette a causa del superamento della pressione nel collettore di aspirazione, allora ho una pressione di sovralimentazione = 0,0 bar. Quindi, la mia idea è che il turbocompressore funzioni meccanicamente in modo intermittente. Ho anche eseguito la diagnostica degli attuatori a motore caldo. Qui ho potuto notare chiaramente come l'asta filettata con l'occhietto si sia spostata di circa 1,5 cm.
1. In modalità di emergenza, anche la quantità di iniezione viene ridotta drasticamente, tanto che rimane solo una minima quantità di gas di scarico, insufficiente per generare pressioni di sovralimentazione significative.

Nella diagnosi degli attuatori, si utilizza la massima forza di azionamento (pressione massima o assenza di vuoto): questo è quindi un test simile a quello con un martello, che rende difficile rilevare piccoli o medi problemi meccanici.
Inoltre, durante il test dell'attuatore, l'alloggiamento della turbina è relativamente freddo, quindi i cortocircuiti possono facilmente rimanere nascosti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 23:43.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2013, 8:23    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

Potresti per favore pubblicare un log dettagliato che includa i valori desiderati e reali della pressione di sovralimentazione, il controllo del sensore N75, la massa d'aria desiderata e reale, l'iniezione di carburante e i suoi limiti?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 25-07-2026, 23:44.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-10-2013, 10:25    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

Herbert ha scritto:
Potresti per favore inserire un log dettagliato con i valori desiderati e reali della pressione di sovralimentazione, il controllo del N75, la massa d'aria desiderata/reale, l'iniezione di carburante e i suoi limiti?
Vedi uno scopo specifico nella massa d'aria desiderata?
Perché questo è disponibile solo nel sistema MWB3, che in realtà è rilevante solo in caso di problemi con il sistema AGR.
Il valore di pressione dell'aria aspirata (LuMa) sarebbe più utile (come indicatore di perdite nella tubazione dell'aria compressa o di strozzature nei condotti dei gas), e questo dato è disponibile anche nel sistema MWB10, insieme alla posizione dell'acceleratore, alla pressione ambientale e nuovamente al valore della pressione dell'aria aspirata.

In breve: Inizierei qui con una sequenza logica MWB8+10+11.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 23:46.
Torna su Profilo MP Garage
Larsman

Supporto Premium

Messaggio21-10-2013, 16:35    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: rimedi e soluzioni. Cita

Ciao a tutti,

Sabato ho provato a controllare manualmente il turbocompressore utilizzando una pompa del vuoto. Ho notato che, dopo averlo regolato, tornava in posizione di partenza con difficoltà. Così, l'ho smontato. Come alcuni avevano già detto, l'ago di regolazione era molto sporco. Questo rendeva la regolazione molto difficile. Dopo la pulizia, si poteva regolare facilmente. Ho rimontato tutto e ho fatto un giro di prova. Durante il test, ho potuto constatare che, a mio parere, il sistema di controllo della pressione del turbocompressore funziona, ma reagisce in modo piuttosto lento. Devo però aggiungere che ho ancora installato il vecchio sensore N75; lo sostituirò mercoledì, se avrò tempo, e cercherò anche di fare un giro registrando i dati.
Grazie mille per le risposte finora.

Tradotto il 25-07-2026, 23:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione dell'olio troppo alta, assenza di compressione,... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V. Sostituito VNT15 su GT1749 -> Pressione di cari... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T5 AXE: Assenza di pressione del turbo insufficiente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di carica insufficiente <2000 giri/min, ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: