| Autore |
Messaggio |
yaya
Iscritto il: 23/12/2012 Messaggi: 37 Karma: +4 / -0 Località: ZH
Supporto Premium
|
14-09-2014, 1:01 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mi trovo di fronte a un problema in cui non riesco a individuare con certezza l'origine dell'errore.
Si tratta del seguente veicolo:
Volkswagen Golf V.
2.0 TDI BKD
Anno di fabbricazione: 2004.
205.000 km.
Premessa:
Ho scollegato la batteria per poter sostituire il volante. Prima di montare il nuovo volante, ho scoperto che mi mancava ancora qualcosa, quindi ho interrotto l'operazione e ho ricollegato la batteria.
Successivamente, sono andato a fare il pieno di carburante (riempire completamente il serbatoio da 50 litri ha richiesto un tempo insolitamente lungo, circa 10 minuti) --> questa informazione è importante per la mia teoria del complotto  .
Sintomi:
- L'auto non parte o fa fatica ad avviarsi quando è calda (e questo non ha niente a che vedere con il problema comune dell'avviamento a caldo).
- Se devo forzare l'avviamento del motore, devo far lavorare il motorino di avviamento per un periodo compreso tra i 6 e i 15 secondi.
- Il motore si spegne da solo durante la guida, quando il regime di giri diminuisce. A volte torna a funzionare a 800-900 giri al minuto, altre volte semplicemente si spegne (ad esempio, ai semafori o alle intersezioni, il che è molto fastidioso perché poi fa un rumore lungo prima di riaccendersi).
- Se l'auto rimane ferma per diverse ore e si raffredda completamente, allora parte immediatamente senza problemi. Non appena vengono raggiunte le 90°C di temperatura operativa, l'auto si spegne nuovamente a intervalli irregolari.
- Combustione del carburante non corretta, l'auto emana odore di fuliggine.
A 2000 giri al minuto, si avvertono dei sobbalzi percettibili mantenendo una posizione costante sull'acceleratore.
Registro VCDS.
Non riesco a liberarmi dalla sensazione di non potermi fidare del sistema di accensione... perché quando il motore è caldo, non ho bisogno delle candele per avviarlo.
Penso che ci sia un problema con qualche sensore (di temperatura, dell'iniezione).
Codice: | Adresse 01: Motorelektronik Labeldatei: RKS\03G-906-016-BKD.lbl
Teilenummer SW: 03G 906 016 KC HW: 028 101 190 3
Bauteil: R4 2,0L EDC G000SG 9971
Revision: 12345678 Seriennummer: VWZ7Z0D0829192
Codierung: 0000072
Betriebsnr.: WSC 44458 136 85911
VCID: 6ED589C6799CF06E79B-803B
2 Fehlercodes gefunden:
17056 - Glühkerze Zylinder 2 (Q11)
P0672 - 000 - elektrischer Fehler im Stromkreis
Freeze Frame:
Drehzahl: 798 /min
Drehmoment: 70.0 Nm
Geschwindigkeit: 0.0 km/h
Last: 0.0 %
Spannung: 14.14 V
Binärwert: 00101100
Temperatur: 16.2∞C
Binärwert: 10110000
17057 - Glühkerze Zylinder 3 (Q12)
P0673 - 000 - elektrischer Fehler im Stromkreis
Freeze Frame:
Drehzahl: 798 /min
Drehmoment: 70.0 Nm
Geschwindigkeit: 0.0 km/h
Last: 0.0 %
Spannung: 14.14 V
Binärwert: 00101100
Temperatur: 16.2∞C
Binärwert: 10110000
Readiness: 0 0 0 0 0 |
Le mie considerazioni sulla causa:
Sensore di temperatura difettoso.
- La pompa di benzina non eroga abbastanza carburante.
- Il motore viene segnalato come freddo, anche se è caldo.
Il minimo non è corretto.
- Sensore difettoso?
- Possibilità di regolazione/fissaggio?
Preoccupazione: sistema di preriscaldamento?
Ho ritrovato il codice di errore qui, anche se l'argomento non è particolarmente approfondito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Ecco alcune istruzioni utili per quanto riguarda le candele riscaldanti:
http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=79819
Tradotto il 20-07-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-09-2014, 9:20 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Ciao.
Non è chiaro se la sezione estratta dalla scansione si riferisca a un motore caldo o freddo.
I sensori di temperatura difettosi possono essere identificati analizzando tutti gli indicatori di temperatura insieme e confrontandoli con le condizioni ambientali. Per farlo, si possono consultare i relativi blocchi di misurazione o una combinazione appropriata dei singoli valori misurati e pubblicarli qui.
Il problema probabilmente non è legato alle candele di accensione, anche se qualcuna fosse difettosa, dato che si tratta di un problema che va oltre l'avviamento.
Considererei anche la valvola a farfalla come possibile causa di questo comportamento.
Certo, ecco una traduzione:
"Inserisci qui un'analisi di mercato automobilistica."
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 20-07-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-09-2014, 9:35 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | Sono stati trovati 2 codici di errore:
17056 - Candela di accensione, cilindro 2 (Q11).
P0672 - 000 - errore elettrico nel circuito.
Congela l'immagine:
Velocità: 798 giri/minuto.
Coppia: 70,0 Nm.
Velocità: 0.0 km/h
Ultimo: 0,0 %.
Tensione: 14,14 V
Valore binario: 00101100.
Temperatura: 16.2 °C
Valore binario: 10110000.
17057 - Candela di accensione, cilindro 3 (Q12).
P0673 - 000 - Guasto elettrico nel circuito.
Congela l'immagine:
Velocità: 798 giri/minuto.
Coppia: 70,0 Nm.
Velocità: 0.0 km/h
Ultimo: 0,0 %.
Tensione: 14,14 V
Valore binario: 00101100.
Temperatura: 16.2 °C
Valore binario: 10110000 |
Questo è un dato , ma il contenuto della memoria degli errori del centralina motore.
Le candele di preriscaldamento possono e vengono utilizzate, anche in motori relativamente moderni, per ottimizzare le emissioni, non solo durante l'avviamento a freddo, ma anche in altre condizioni operative.
In altre parole, questo non dice molto.
I tuoi problemi di avviamento potrebbero essere dovuti a un valore di temperatura errato.
Nel blocco di misurazione 7 dell'unità di controllo del motore (o nel valore corrispondente nei blocchi di misurazione estesi), è possibile trovare la temperatura del liquido di raffreddamento. Questo valore è importante per l'avviamento, quindi verificalo e controlla se è plausibile.
L'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento nel quadro strumenti è relativamente indipendente: il sensore di temperatura ne ha due, uno per il motore e l'altro per la visualizzazione.
Purtroppo, il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento può occasionalmente fornire valori normali e poi improvvisamente dare letture completamente errate... per questo motivo, in caso di sospetto, è consigliabile sostituirlo; costa meno di 10 euro nei negozi di ricambi auto.
Purtroppo, anche altri fattori possono essere la causa del problema, ad esempio l'aria o i gas di scarico presenti nel sistema di alimentazione del carburante o nelle relative aree di rifornimento nella testata, nei sensori di posizione (Hallgeber) ecc.
Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
e
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 20-07-2026, 15:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
yaya
Supporto Premium
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-09-2014, 19:14 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Citazione: | Indirizzo 03: Elettronica dei freni File di etichette: RKS\1K0-907-379-MK60-F.lbl
Codice articolo: 1K0 907 379 K.
Componente: ESP FRONT MK60 0104.
Codifica: 0023170
Numero di pratica: WSC 00028 028 00104.
VCID: 3A7D759675546CCE953-806F.
Ecco la traduzione:
"Trovato 1 errore."
00668 - Tensione di alimentazione del quadro elettrico, morsetto 30.
002 - valore limite inferiore superato - occasionalmente.
|
Insieme ai valori di temperatura anomali (valori che oscillano indicherebbero un sensore o un cavo difettoso, ma i gradi Celsius non vengono convertiti in volt o in una maschera binaria) presenti nella diagnostica, l'alimentazione è ok?
Si prega di controllare la batteria, i fusibili e il quadro dei fusibili, le morsettiere, ecc.
Se l'auto non si avvia, prestate particolare attenzione alle spie del cruscotto e verificate se ce ne sono di accese o spente rispetto all'avviamento normale.
Cerca nel forum qualcosa come "Relais 109" (potrebbe avere un numero diverso per te).
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 20-07-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
yaya
Supporto Premium
|
15-09-2014, 11:45 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Ho letto anche io di questa cosa riguardante il Relais 109.
Controllero prima i fusibili e simili, e poi, per sicurezza, sostituirò il sensore di temperatura e il relè 109.
Se il problema persiste, procederò a controllare le candele e il cablaggio elettrico; penso che sia la soluzione più logica.
Vi contatto presto con nuove informazioni - grazie finora!
Tradotto il 20-07-2026, 15:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
yaya
Supporto Premium
|
18-09-2014, 13:15 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Statusupdate:
Gewechselt wurden nun:
- Glühkerzen (zwei waren wirklich defekt)
--> Mit Multimeter den Widerstand gemessen, nach dem Ausbau nochmals kontrolliert, indem ich an die Glühkerzen 12V gelegt habe. Zwei sind ganz ausgeblieben.
- Temperatursensor (auf Verdacht gewechselt)
--> Gibt eine Sauerei mit dem Kühlwasser, für Nachmacher: Auffangwanne drunterstellen
- Relais für MSG (auf Verdacht gewechselt)
--> Beim Golf 5 GT (BJ 2005) gibt es keinen Relais 109 mehr. Ich habe hier das Relais 460 (Klemme 75) ausgewechselt
Gereinigt wurde:
- LMM, anhand der folgenden Anleitung: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3347
--> In der Tat hat das Loch hinter dem Sensor etwas gebracht, jedoch noch nicht zu 100%. Hierzu habe ich die Messwerte bei Leerlauf und Vollast ausgewertet. Leerlauf ist im Rahmen (zwischen 150-300mg), jedoch brechen mir die Werte unter Vollast zusammen (Vollast = 500-550mg)
Ich habe auf Verdacht nun noch bestellt:
- Sensor für Kurbelwelle (auf Verdacht wird dieser auch gewechselt)
--> Hierzu passen die Symptome, dass der Wagen ausgeht (Drehzahl bei Leerlauf) und das schlechte Anspringen.
- Nach dem Kurbelwellensensor kommt ggf. ein neuer LMM (sofern die Werte wirklich nicht i.O. sind --> hierzu bräuchte ich die langjährige Erfahrung hier)
Fazit nach den aktuell durchgeführten Punkte:
- Ruckeln bei Konstanter Pedalstellung = behoben
- Warmstart = zeit (gefühlt, nicht gemessen) verkürzt
wenn der Kurbelwellensensor gewechselt ist, gebe ich nochmals Rückmeldung.
EDIT:
Dieser Fehler ist leider nach wie vor vorhanden. Eine Idee wie ich den Testen könnte?
Codice: | Adresse 03: Bremsenelektronik Labeldatei: RKS\1K0-907-379-MK60-F.lbl
Teilenummer: 1K0 907 379 K
Bauteil: ESP FRONT MK60 0104
Codierung: 0023170
Betriebsnr.: WSC 00028 028 00104
VCID: 3A7D759675546CCE953-806F
1 Fehler gefunden:
00668 - Bordspannung Klemme 30
002 - unterer Grenzwert unterschritten - Sporadisch |
Ultima modifica il 18-09-2014, 13:16, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
18-09-2014, 13:59 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Citazione: | - LMM, anhand der folgenden Anleitung: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3347
--> In der Tat hat das Loch hinter dem Sensor etwas gebracht, jedoch noch nicht zu 100%. Hierzu habe ich die Messwerte bei Leerlauf und Vollast ausgewertet. Leerlauf ist im Rahmen (zwischen 150-300mg), jedoch brechen mir die Werte unter Vollast zusammen (Vollast = 500-550mg)
|
Mit dem würde ich weitermachen und zwar Original oder Bosch.
Voraussetzung dafür ----> Nockenwelle ok, die Atemwege sind frei und es wird Ladedruck aufgebaut.
Mit dem verzögerten Anspringen hat das aber nichts zu tun. Hier würde ich mal die Batterie prüfen und natürlich die Kabelverbindungen wie schon erwähnt.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Ultima modifica il 18-09-2014, 13:59, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
yaya
Supporto Premium
|
18-09-2014, 14:22 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Corretto, ecco perché ho prestato attenzione al sensore dell'albero motore. L'albero a camme non è coinvolto, altrimenti avrei problemi completamente diversi  .
La batteria fornisce:
Motore acceso = 13,97 V.
Motore spento = 12,7 V.
--> Pertanto, la batteria non è la causa del problema.
L'avviatore è anch'esso funzionante, poiché:
- L'avviatore è stato sostituito solo 18 mesi fa (Spero che nessuno mi critichi per questa affermazione).
- Motore freddo: si avvia immediatamente?
- L'avviatore non si indebolisce, ma gira costantemente per un lungo periodo finché il motore parte.
Poiché i tempi di avviamento variano a seconda della temperatura del motore (a volte più lunghi, a volte più brevi), teoricamente non dovrebbe essere l'avviatore il problema, altrimenti il tempo di avviamento si prolungherebbe sempre di più (io non conosco alcun sistema di avviamento che si "guarisca" da solo  ).
Non appena avremo ricevuto i pezzi, forniremo ulteriori informazioni. Nel frattempo, se avete qualche idea o suggerimento, non esitate a condividerla: sono aperto a qualsiasi contributo.
Tradotto il 20-07-2026, 15:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
18-09-2014, 14:58 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Citazione: | La batteria fornisce:
Motore acceso = 13,97 V.
Motore spento = 12,7 V.
--> Quindi, la batteria non è la causa del problema. |
E sotto carico durante l'avvio?
Anche una batteria difettosa può a volte essere "riattivata" con una tensione di 12,7 V.
LG, Onkel BM
Tradotto il 20-07-2026, 15:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
yaya
Supporto Premium
|
17-10-2014, 22:19 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Mi scuso innanzitutto per il fatto che da un po' di tempo non sono state aggiunte nuove informazioni qui.
Ritornando all'argomento.
Ho misurato anche la batteria, e i risultati sono i seguenti:
Motore spento: 12,7V.
Accensione ON: 12,3V.
Procedura di avvio: 10,xV (intendo dire che ho visto valori come 10,0 e 10,1).
Motore acceso: 13,7V.
La tensione durante la fase di avvio è corretta?
Forse utile sapere che anche un amplificatore è collegato alla stessa batteria, e questo amplificatore serve solo per alimentare un subwoofer.
Nelle ultime due settimane ho notato che, quando non utilizzo l'auto per un'intera giornata, il motore impiega più tempo ad avviarsi.
Tradotto il 20-07-2026, 15:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
17-10-2014, 23:10 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Qualche settimana fa, abbiamo avuto un Touran, anch'esso con motore BKD, che aveva difficoltà ad avviarsi quando era caldo e vibrava molto.
La causa erano delle guarnizioni difettose. Anche il cablaggio dei dispositivi di sicurezza è stato sostituito.
Purtroppo, questo non è correlato al recente cambio del volante.
Mi sembra che la caduta di tensione non sia ancora critica, anche se ho circa 10,5 volt all'avviamento con una batteria in buone condizioni. Tuttavia, ciò che è determinante è il numero di giri del motorino di avviamento.
Schon mal geprüft ob der abgestellte warme Motor während der Fahrt mit eingelegtem Gang und der Kupplung (ganz kurzer Moment einkuppeln) anspringt...... geht am besten bei 50 km/h und 3. Gacc.
Ma attenzione… non togliere la chiave di accensione dalla serratura mentre si è in movimento…
Se il problema è dovuto al motorino di avviamento o a una velocità di rotazione troppo bassa durante l'avviamento...
Dovrebbe avviarsi al primo giro di manovella.
LG, Onkel BM
Tradotto il 20-07-2026, 15:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
yaya
Supporto Premium
|
17-10-2014, 23:20 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Sembra tutto a posto, quindi non dovrò cambiare la batteria  .
Spero che non si tratti di problemi alle guarnizioni dei cilindri. In realtà, dovrebbe essere improbabile, dato che queste sono state sostituite "di recente", circa 90-100.000 km fa... oppure potrebbe comunque esserlo (accidenti... come volano i chilometri, sono rimasto sorpreso io stesso).
ich prüfe das mal mit dem Anspringen bei 50km/h und 3. Andatura.
--> In questa situazione, è meglio spegnere il motore durante la marcia, inserire la terza marcia e premere brevemente l'acceleratore, corretto?
Domani dovranno intervenire sul sistema di scambio termico... credo che non sarà una cosa piacevole.
Tradotto il 20-07-2026, 15:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
17-10-2014, 23:29 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Citazione: | | --> Qui è meglio spegnere il motore durante la discesa, inserire la terza marcia e innestare brevemente la frizione, corretto? |
Corretto  .... molto brevemente.
P.S.: Il filtro antipioggia (KR) ha già percorso 100.000 km sull'auto? Se sì, ti consiglio di sostituirlo subito per escludere che possa essere la causa del problema. I filtri intasati possono anche causare un funzionamento irregolare del motore.
LG, Onkel BM
Tradotto il 20-07-2026, 15:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
yaya
Supporto Premium
|
17-10-2014, 23:38 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Il filtro del carburante è stato sostituito regolarmente ogni 90.000 km  .
Riferirò ancora i fatti tra qualche giorno.
Inoltre, non sono ancora riuscito a sostituire il sensore dell'albero motore, che si trova proprio dietro al radiatore dell'olio  .
Sarà necessario sollevare leggermente l'auto, perché la mia attrezzatura domestica non è più sufficiente.
Tradotto il 20-07-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2554 Karma: +577 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
17-10-2014, 23:51 Oggetto: Errore elettrico nel circuito, candele di riscaldamento? |
Cita |
|
Ciao!
C'era quella questione della velocità di rotazione iniziale.
Quando il motore è caldo, l'avviamento si blocca a un determinato regime e richiede molti secondi prima di avviarsi.
E anche a -15°C, il motore si avvia immediatamente.
Una volta ho avuto lo stesso problema, era la batteria.
Controlla con un laptop la velocità di rotazione del motore durante l'avviamento (a freddo), se ci mette molto tempo.
Non ricordo più il valore.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 20-07-2026, 15:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|