VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VCDS VW Touran: Disattivare riscaldatore ausiliario

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
StreifLicht

Supporto Premium

Messaggio28-01-2015, 12:42    Oggetto: VCDS VW Touran: Disattivare riscaldatore ausiliario Cita

Ho un Touran 1.9 TDI e vorrei...
disattivare il mio riscaldatore supplementare, oppure impedire che il riscaldatore supplementare si attivi.
si attiva ad ogni avvio del veicolo.
Il riscaldatore è stato potenziato con un sistema di riscaldamento supplementare (kit Webasto).
Non voglio che, in caso di utilizzo prevalentemente per brevi tragitti,
che il riscaldatore ausiliare si accende e si spegne per x volte.
Preferisco avviare il riscaldatore supplementare tramite il pulsante dedicato.

Ora ho installato l'ultima versione di VCDS.
presentato:

Situazione iniziale: veicolo spento, riscaldamento ausiliario spento, accensione inserita.
  1. Selezione della centralina - "Riscaldamento supplementare a 18 stadi".
  2. "Seleziona 'Adattamento - 10'".
    Impostare il numero di canale "
  3. " su "06"... ("Inizio", "Lettura").
    Dovrebbe comparire un "1" nel campo relativo al "valore salvato".
    "La funzione di riscaldamento supplementare è attiva."
  4. In questo campo, inserire quindi il valore "nuovo valore" = "0".
  5. Cliccare su "
"Test"}" e poi su "}"Salva"}".
=> Il riscaldatore non è più in modalità automatica.

MA:
Quando leggo il canale 6, vedo già lo zero indicato.
Il riscaldatore si avvia comunque, anche se spengo l'auto.
inizia.

Ho preso il canale sbagliato?
Oppure, è possibile disattivare il riscaldatore supplementare dei motori diesel utilizzando il software VCDS?

Tradotto il 23-07-2026, 20:00.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-01-2015, 12:56    Oggetto: VCDS: Disattivare riscaldatore ausilio VW Touran 1.9 TDI Cita

StreifLicht ha scritto:
Oppure non è possibile disattivare il riscaldatore ausiliario nei motori diesel tramite VCDS?

Almeno nel modello Passat 3C, la funzione non può più essere disattivata tramite VCDS nei modelli diesel.
Nei primi modelli prodotti nel periodo 2006/7, era possibile disattivare la funzione tramite il tasto "ECON" del sistema Climatronic. A partire dal periodo di produzione 2008, il tasto non si chiamava più "ECON", ma "AC", e con questo tasto non era più possibile influenzare il funzionamento del riscaldatore supplementare.

Immagino che sia simile anche nel caso del tacchino.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 23-07-2026, 20:03.
Torna su Profilo MP Garage
StreifLicht

Supporto Premium

Messaggio28-01-2015, 13:24    Oggetto: VCDS VW Touran: Disattivare riscaldatore ausiliario Cita

Citazione:
Suppongo che sarà simile anche nel tacchino.

Oh, sembra che non sia una buona cosa.
Il tacchino è nato nel 04/2010. Scrivendo così, probabilmente non sarà possibile procedere. Peccato, perché potrebbe non essere salutare per il riscaldatore ausiliario...
Grazie per il riscontro!

Saluti.
Andreas.

Tradotto il 23-07-2026, 20:04.
Torna su Profilo MP
gnasch
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-01-2015, 9:17    Oggetto: Spegnere: Guida completa e soluzioni Cita

La nostra Touran del 2009 ha un sistema di climatizzazione "Climatic", non "Climatronic".
In quel caso, è sufficiente impostare l'interruttore della ventola su 0.
Allora, il preriscaldatore non si avvia.

Spero che questo sia d'aiuto.
Ciao, gnacco.

Tradotto il 23-07-2026, 20:05.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2015, 9:39    Oggetto: VCDS VW Touran: Disattivare riscaldatore ausiliario Cita

Probabilmente poco, perché in quel caso non ci sarebbe alcun ricambio d'aria.
Come è collegato il riscaldatore supplementare al resto dell'impianto elettrico? Se non avviene tramite le centraline, forse con una soluzione hardware?
Hai mai esaminato le opzioni di programmazione nei dispositivi elettronici per la gestione del clima, del riscaldatore ausiliario e dell'impianto elettrico centrale?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 23-07-2026, 20:06.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2015, 20:28    Oggetto: VCDS VW Touran: Disattivare riscaldatore ausiliario Cita

Ciao!
Mi sono appena fatto consigliare qui sull'installazione di un riscaldatore supplementare per il mio T4, e in quel caso ho dovuto capire anche tutta l'elettricità e il sistema di controllo.
Viene controllato nel mio T4 tramite un sensore di temperatura separato posizionato nella parte anteriore del paraurti; credo che si attivi quando la temperatura scende sotto i 5°C, e in altre condizioni ancora...
Ho letto che si può manipolare il segnale del sensore di temperatura con un interruttore per disattivare il riscaldatore ausiliario.

Forse questo può esserti d'aiuto, come suggerimento per approfondire la ricerca.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 23-07-2026, 20:08.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio29-01-2015, 22:26    Oggetto: Disattivare: Guida completa e soluzioni Cita

gnasch ha scritto:
la nostra Touran del 2009 ha un sistema Climatic, non Climatronic;
In quel caso, è sufficiente impostare l'interruttore della ventola su 0.
Allora, il preriscaldatore non si avvia.

Spero che questo sia d'aiuto.
Saluti, gnasch
.

Beh, in quel caso, i vetri si appannano all'interno, icon_rolleyes.gif il che non è proprio l'ideale.

HM, dato che il riscaldatore ausiliario è già stato potenziato per la funzione di preriscaldamento, sarebbe necessario interrompere da qualche parte il segnale di attivazione dal sistema di controllo al riscaldatore ausiliario. In questo modo, il preriscaldamento e il riscaldatore ausiliario funzionerebbero solo tramite il sistema di preriscaldamento, che a sua volta si attiverebbe automaticamente con il motore in funzione, semplicemente come un riscaldatore ausiliario per fornire calore.

Oppure, come suggerisce Steffen, si potrebbe simulare una temperatura più alta tramite un interruttore al sensore esterno. Purtroppo, non so se questo funzionerà con il modello specifico di termostato che hai, ma puoi provare.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 23-07-2026, 20:11.
Torna su Profilo MP Email Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-01-2015, 12:00    Oggetto: Disattivare: Guida completa e soluzioni Cita

T3Surfer ha scritto:
Mmm, dato che il riscaldatore supplementare è già stato potenziato per la funzione di preriscaldamento, sarebbe necessario interrompere da qualche parte il segnale di attivazione dal veicolo al riscaldatore supplementare, in modo che il preriscaldamento/riscaldatore supplementare funzioni solo tramite il sistema di riscaldamento ausiliario, che a sua volta si attiva automaticamente con il motore in funzione e funge semplicemente come un riscaldatore supplementare per fornire calore.

Nei modelli Touran e in altri veicoli prodotti a partire da un certo anno, non ci sono più singoli cablaggi che collegano il riscaldatore ausiliario. Invece, il sistema Climatronic e il riscaldatore ausiliario comunicano tramite il protocollo CAN. Attraverso questo sistema, il riscaldatore ausiliario riceve informazioni sulla temperatura esterna, sullo stato del motore e sull'attivazione manuale del riscaldamento supplementare tramite i pulsanti sul sistema Climatronic.
In breve: se interrompi il segnale del CAN, allora il riscaldatore supplementare continuerà a funzionare.

T3Surfer ha scritto:
Oppure, come scrive Steffen, simulare una temperatura più alta al sensore esterno tramite un interruttore. Purtroppo, non so se questo funziona con il modello Turthahn, ma vale la pena provare!

Il sensore di temperatura esterna utilizzato per il riscaldatore supplementare è lo stesso impiegato per la visualizzazione nel quadro strumenti e per la regolazione del climatizzatore.

Se si imposta artificialmente una temperatura di +6°C tramite l'interruttore quando la temperatura reale è -10°C, il sistema Climatronic riscalderà di meno. A lungo termine, questo effetto si compenserà grazie al parametro I del sistema di regolazione, ma il disagio sarà notevole.

Non è quindi una cosa semplice. Esiste un modulo di Bronken.de che, tramite una combinazione di tasti sull'MFL, può disattivare la funzione di riscaldamento ausiliario. (Probabilmente, in questo modo, si imposta semplicemente il limite di sottotensione a, ad esempio, 15V. In questo modo, sia il riscaldatore ausiliario che il sistema STH vengono disattivati. Premendo il tasto STH, viene automaticamente ripristinata la configurazione precedente). Non ho esperienza diretta con questo modulo, ma dovrebbe funzionare.

Si capisce subito che questo modulo deve essere intelligente e, a seconda delle necessità, dovrebbe bloccare o attivare l'intera combinazione di pompa di calore/resistenza elettrica.

Un'alternativa è disattivare l'alimentazione dell'unità di trattamento del fumo (STH). Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo prima dell'avvio del motore. Se l'STH è già in funzione, si interrompe il processo di post-trattamento e potrebbe subire danni. In alternativa, si può realizzare un sistema semi-intelligente da soli. Ma non è più così semplice come una volta.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 23-07-2026, 20:17.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Touran, Fehlercode 02085 im Zuheizer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore ausiliario Audi, Seat, Volkswagen: sblocco, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran, immatricolazione 06/10, motore BLS, riscaldatore ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Candela preriscaldamento VW Touran: come pulirla Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Touran: Riscaldatore, codice errore 01412 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Scaldabatterie ausiliario VW con funzione di riscaldament... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: