VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-04-2015, 20:36    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Ciao,

Il nostro CAXA-Rapid, a vuoto e senza occupanti, presenta una differenza di circa 5 mm nell'altezza tra il lato sinistro e quello destro, con il lato sinistro leggermente più basso rispetto al destro, anche dopo aver fatto oscillare leggermente il veicolo.
L'ho verificato misurando le distanze tra gli assi delle ruote e i passaruota. La somma dei valori sul lato destro è sempre di circa 1 cm superiore alla somma dei valori sul lato sinistro.
Se osservando attentamente qualcosa, si può vedere anche a occhio nudo.
Rientra ancora nell'ambito delle tolleranze normali, oppure si tratta di un motivo per presentare un reclamo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-04-2015, 21:37    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Davanti e dietro? Per favore, indica le singole altezze, destra/sinistra e davanti/dietro, senza sommare i valori. Hai controllato anche l'allineamento delle estremità superiori degli ammortizzatori nella parte anteriore con una livella?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 21-08-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-04-2015, 6:38    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Non riesco a trovare il foglio in questo momento, ma ecco i dati di una misurazione che ricordo:
VL = 408 mm
VR = 412 mm
Altezza = 425 mm.
Altezza totale: 431 mm.

risultato:
Somma L = 833 mm.
Somma totale: R = 843 mm.

L'offset è pari alla metà della differenza tra le somme dei lati, quindi 5 mm.

L'angolo di inclinazione calcolato è stato lo stesso in due misurazioni effettuate in punti diversi, nonostante le singole misure differissero di pochi millimetri; ciò è probabilmente dovuto al fatto che la superficie misurata (una strada appena asfaltata) non è perfettamente piana.
Il volante era sempre dritto.
Per le misurazioni, ho utilizzato un metro a nastro, agganciandolo nella parte inferiore del bordo centrale della cerchione in acciaio e misurando parallelamente all'ammortizzatore. In altre parole, la distanza tra il centro della ruota (asse di rotazione) e l'apertura del passaruota è sempre di circa 30 mm inferiore.

Non ho ancora misurato niente con un livello a bolla.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:13.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-04-2015, 9:11    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

È simile a una sedia con le gambe di lunghezza diversa: su un terreno piano, la sedia si ribalta attorno ai punti di appoggio di due gambe diagonalmente opposte. In sostanza, la tua auto è come una sedia con sospensioni. Si ribalta attorno all'asse anteriore sinistro-posteriore destro.
Sembra che la gamba anteriore sinistra sia troppo corta, mentre quella posteriore destra sembra essere troppo lunga.
Se tutto è a posto dal punto di vista meccanico, probabilmente le molle si sono posizionate in modo diverso su un asse. La domanda è solo se questo sia accaduto nella parte anteriore o posteriore.
Il carrello ha un telaio posteriore che permette di sollevarlo delicatamente al centro?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 21-08-2026, 0:14.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-04-2015, 10:50    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Citazione:
Il nostro CAXA-Rapid, a vuoto e senza passeggeri, su una superficie piana, presenta una differenza di circa 5 mm tra il lato sinistro e quello destro: il lato sinistro è più basso rispetto al destro, anche dopo aver fatto oscillare leggermente il veicolo.

È assolutamente normale. La somma di tutte le tolleranze della carrozzeria da sola ammonta già a diversi millimetri. Il resto è gestito dalle molle e dagli supporti in gomma.

@Ulf, non preoccuparti per cose inutili. Questa non è un'auto da corsa, dove certe cose sarebbero importanti.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 21-08-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-04-2015, 11:34    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Parcheggiare più spesso in modo che l'auto sia rivolta verso il basso, sul lato destro. Oppure, parcheggiando sul lato destro, posizionare 2 taniche riempite di sabbia. icon_wink.gif

La differenza di 4 o 6 mm negli alloggiamenti delle ruote non è problematica.

Tradotto il 21-08-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-04-2015, 11:37    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

...nonostante ciò, mi piacerebbe molto conoscere la risposta del concessionario Skoda dopo avergli esposto il problema...icon_smile.gif

Tradotto il 21-08-2026, 0:17.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-04-2015, 11:38    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Herbert ha scritto:
Il veicolo ha un telaio posteriore che permette di sollevarlo delicatamente al centro?
Sì, è possibile. Lo proverò per curiosità per vedere se tende a "afflosciarsi" più in avanti o nella parte posteriore.
Ecco come appare la situazione: quando la mia compagna è seduta dentro, l'auto sembra strana, perché anche se lei è magra, il lato sinistro della sospensione si abbassa ancora di più rispetto a quando è vuota.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:18.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-04-2015, 12:33    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Citazione:
La differenza di 4 o 6 mm ai passaruota non è critica.

... und bei jedem Fahrzeug mal mehr mal weniger vorhanden. Non è niente.

Misuro, ad esempio, la distanza tra il centro della mozzo della ruota e il passaruota prima di effettuare riparazioni al telaio, per poter simulare la posizione del peso a vuoto sulla piattaforma di sollevamento... quasi sempre si riscontrano differenze di 5 mm o più.
LG, Onkel BM

Tradotto il 21-08-2026, 0:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-04-2015, 13:45    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Herbert ha scritto:
Il veicolo ha un telaio posteriore che permette di sollevarlo con attenzione al centro?
L'ho appena provato. In questo modo, l'inclinazione aumenta ulteriormente: lato sinistro anteriore + 7 mm = lato destro anteriore.
Senza lo stabilizzatore di bilanciamento, probabilmente sarebbe ancora molto più alto.
Entrambi i fusi delle sospensioni sono posizionati alla stessa distanza dallo stelo dell'assale. Entrambi i supporti della molla sporgono dalla sede della molla alla stessa altezza.
Le marcature colorate delle piume destra e sinistra sono identiche.

Le caratteristiche delle penne prodotte in serie possono variare così tanto?
Oppure, potrebbe la posizione del gruppo motore-cambio DSG essere tale da spostare il baricentro così lontano dall'asse longitudinale del veicolo da causare un rollio simile?

Dopo la prova effettuata sulla Rapid, ho eseguito il cosiddetto "test a tre punti" anche su un'Ibiza 6L TDI e su una Polo WRC: in entrambi i casi, le misure delle ruote anteriori sinistra e destra corrispondono praticamente esattamente allo stesso valore, con una differenza di pochi millimetri.

Modifica:
Ho appena scritto al servizio clienti di Skoda, vediamo cosa rispondono (penso che la risposta sarà: "Contatti il suo concessionario").
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:22.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2015, 1:30    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Citazione:
Oppure, può essere che il baricentro del blocco motore con trasmissione DSG sia posizionato in modo tale da trovarsi così lontano dal piano centrale del veicolo,
da causare un'inclinazione di questo tipo?

Sì e sì.

Citazione:
Dopo la prova sulla Rapid, ho eseguito il "test a tre gambe" anche sull'Ibiza 6L TDI e sulla Polo WRC: in entrambi i casi, le misure della ruota anteriore sinistra e destra corrispondono praticamente esattamente allo stesso valore, con una differenza di un millimetro.

Coincidenza.

Citazione:
Modifica:
Ho appena scritto al servizio clienti di Skoda, vediamo cosa rispondono (penso che la risposta sarà: "
Contattate il vostro concessionario").

..... oppure a un medico nella vostra zona icon_wink.gif.

Ulf, parliamo seriamente. Qui si tratta di un prodotto di massa. Nessuna parte di questa auto è identica all'altra. Ad esempio, ogni parafango ha fori allungati. Si può spostare in tutte le direzioni, anche verso l'alto e il basso, per ottenere uno spazio preciso tra il parafango e la portiera. In quella zona, una differenza di 2-3 mm rientra ancora nella tolleranza. Anche l'altezza dei supporti delle sospensioni varia di circa +- 2 mm. Poi ci sono piccole differenze nelle molle, un veicolo con peso sbilanciato (motore, trasmissione), e così arriviamo alla tua differenza.

L'unico modo per valutare sarebbe utilizzare una livella a bolla per confrontare l'altezza delle cupole degli ammortizzatori dall'alto. Tutto il resto è inutile... si riferisce solo alla struttura.
LG, Onkel BM

Tradotto il 21-08-2026, 0:26.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-04-2015, 6:33    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Autoservice ha scritto:
Citazione:
Oppure, può il baricentro del blocco motore con trasmissione a doppia frizione (DSG) essere posizionato in modo tale da trovarsi così lontano dal piano centrale del veicolo che si verifichi un'inclinazione simile?
Sì e sì.
Non posso tradurre un testo senza averlo ricevuto. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
L'altezza delle cupole degli ammortizzatori varia anch'essa di +- 2mm.
E quando tutto si somma in modo sfavorevole, si ottiene una specie di "auto da diga" (che sta dritta sulla diga in una direzione, ma rischia di ribaltarsi nell'altra).
"L'altezza delle cupole degli ammortizzatori" significa che i punti di attacco degli ammortizzatori all'interno della carrozzeria potrebbero essere posizionati a diverse altezze?

Comunque, sono curioso di sapere cosa risponderà Skoda e cosa dirà il nostro concessionario.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:28.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2015, 9:34    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Con il metodo a tre punti, hai ridotto notevolmente la disassialità, concentrandola principalmente sugli ammortizzatori anteriori. Durante la misurazione dell'altezza, devi fare riferimento solo alle cupole degli ammortizzatori; in questo modo, compenserai anche le tolleranze della carrozzeria.
Ho avuto un problema simile con la mia B4: anche se non è visibile, tende a sbandare leggermente verso destra.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 21-08-2026, 0:29.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-04-2015, 9:56    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Herbert ha scritto:
Durante la misurazione dell'altezza, è necessario fare riferimento solo alle cupole degli ammortizzatori; in questo modo si compensano anche le tolleranze della carrozzeria.
Teoricamente sì, ma praticamente, nella Rapid, le cupole sono posizionate sotto il rivestimento del vano acqua. Per accedervi, bisogna prima rimuovere le braccia dei tergicristalli, poi togliere il rivestimento, quindi cercare distanziatori da appoggiare sulle cupole e, forse, a quel punto si potrebbe utilizzare una livella.
Penso che misurerò la distanza tra la molla superiore e quella inferiore utilizzando un metro a nastro con gancio: questo mi darà direttamente un'indicazione di quanto le due parti siano affossate in modo diverso.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:31.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2015, 10:08    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Citazione:
Penso che misurerò la distanza tra la molla superiore e quella inferiore usando un metro a nastro adesivo: questo mi dirà direttamente quanto sono diverse le sospensioni su entrambi i lati.

Sinceramente, non capisco perché ti preoccupi ancora di cose del genere... icon_wink.gif
LG, Onkel BM

Tradotto il 21-08-2026, 0:31.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2015, 10:13    Oggetto: Skoda Rapid Spaceback: Problemi di stabilità? Cita

Ciao a tutti!

Bisché che deve cercare la peli nell'acqua, finché non glieli tirano fuori gli altri... icon_cool.gif
Per il momento, non può apportare modifiche o semplificazioni, icon_lol.gif ancora nessuna.

Un'altra proposta, oltre alla visita medica: icon_wink.gif
Misurare il carico delle singole ruote.
Forse potresti fare un salto alla polizia stradale; hanno queste bilance e potrebbero anche dirti dove le stanno usando in quel momento.
Centro di raccolta differenziata o rivenditore di pezzi di ricambio, con un sistema che posiziona sempre la stessa ruota nello stesso punto della bilancia.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 21-08-2026, 0:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Clip per parasole rotto, compatibile con Audi, Seat, Skod... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb Combi, anno 2012, motore del portellone post... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo della pressione dei pneumatici Skoda Rapid Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1,9 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio DK Skoda Fabia 1.4 16V Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: