| Autore |
Messaggio |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-02-2015, 20:19 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Ciao.
Polo del 1992, modello 86c, con motore AAV e cilindrata di 1.3 litri.
La settimana scorsa andava tutto bene, ma ora?
Tentativo di descrizione di un errore.
In condizioni di freddo o tiepido:
Quando il motore è fermo, il numero di giri diminuisce costantemente fino a quando, dopo 1 o 2 minuti, si spegne.
Si riavvia facilmente e la funzione descritta viene ripetuta.
Mantenendo una velocità costante, la potenza diminuisce gradualmente fino a raggiungere lo zero.
Per me, sembra troppo magro o sottopeso.
Rimuovere il piede dall'acceleratore OPPURE premere sull'acceleratore fa funzionare il motore.
La benzina, invece, non è un problema.
Se accellerando lentamente durante la fase in cui il motore 'si alleggerisce', l'effetto persiste fino quasi alla piena accelerazione.
Se muovo l'acceleratore con la stessa ampiezza, ma più velocemente, il motore torna a funzionare.
Secondo l'opinione di tutti, si tratta probabilmente del potenziometro della valvola a farfalla.
Ho installato due sistemi di iniezione, entrambi perfettamente funzionanti, ma con lo stesso risultato.
Ho sostituito il sensore di temperatura.
Valori uguali = stesso errore.
Ho provato a chiudere il tubo che va al filtro a carbone attivo, ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Ehm, credo che non ci sia molto altro che possa entrare in questo piccolo motore.
Un mio amico con VCDS non riesce a leggere alcun dato, a parte il numero del modulo di controllo.
Carport non produce più.
Quindi, nessun valore disponibile.
La pressione della pompa del carburante sembra essere a posto.
In ogni caso, spruzza abbastanza lontano.
Il problema scompare quando il motore è caldo.
Sembra che il problema si ripresenti quando il motore è caldo, ma devo ancora verificarlo con più attenzione.
Qualcuno ha qualche altra idea, oltre a fissare una nuova targa tra le targhe esistenti?
A causa di una malattia prolungata, mi trovo in una situazione finanziaria precaria e non sono in grado di permettermi altro.
Cordiali saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
06-02-2015, 20:35 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Ciao!
Alcuni codici di errore dovrebbero essere leggibili tramite la spia gialla presente nel quadro strumenti.
Parola chiave: "evidenziare i vettori AAV".
Certo, proviamo. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-02-2015, 16:03 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Per quanto si possa vedere, il motore AAV ha un sistema Mono-Motronic. Attraverso il dispositivo VAS 1551, è possibile accedere alle funzioni 01,...,04, quindi dovrebbe funzionare anche con VCDS. C'è una spina bianca e una nera, oppure una marrone e una nera?
Oltre all'unità di controllo del motore, i candidati per la sostituzione possono essere anche il sensore di ossigeno (lambda) e i sensori di temperatura.
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
07-02-2015, 18:52 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Ciao.
Le spine sono marroni e beige oppure nere e bianche.
Devo dare un'occhiata più approfondita.
Con un dispositivo VCDS o un carport, è possibile leggere solo informazioni relative a eventuali errori.
Un errore causato dal sensore lambda può quindi essere cancellato.
Tutto il resto, come la posizione della valvola a farfalla o la temperatura, non viene visualizzato.
Nel frattempo, ho tirato leggermente la copertura sopra il pannello laterale, spostandola verso il lato del conducente.
In questo modo, l'acqua non gocciola più direttamente sull'unità di controllo/sulla guarnizione, ma appena prima.
Si percepisce lentamente una diminuzione, ma forse è solo un'illusione.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-02-2015, 13:27 Oggetto: Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o cos'altro... sono a un bivio. |
Cita |
|
F B ha scritto: | | Ho installato 2 = DUE centraline di iniezione sicuramente funzionanti, ottenendo lo stesso risultato. |
Poesia sotto la parte del monojet, in buono stato / rinnovata?
"Si stacca facilmente e poi aspira aria da quella parte." Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
10-02-2015, 13:59 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
I collettori di aspirazione sono anch'essi potenziali fonti di problemi. Si potrebbe provare a spruzzare del detergente per freni mentre il motore è in funzione. Assicurarsi che la nebbia non possa essere aspirata direttamente dal motore. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Ultima modifica il 10-02-2015, 13:59, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
10-02-2015, 14:28 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Ciao.
La flangia sotto il monojet ha 2 o 3 anni.
La testerò accuratamente.
La cosa interessante è che, quando è freddo, tutto funziona al 100%.
L'errore si manifesta improvvisamente dopo circa 2 o 3 chilometri di percorso e tende a diminuire con l'aumentare della temperatura, fino a quasi scomparire.
Ho trovato un metodo per evidenziare gli errori.
Qualcuno sa dir a quale cavo corrisponde la morsettiera 33 sulla centralina?
Tra il morsetto 15 e...., deve essere presente un diodo.
Sono un po' sopraffatto da questa situazione. Non volevo esporre alcun cavo.
Durante un controllo, ho scoperto una perdita tra il tubo flessibile e il catalizzatore e l'ho riparata.
Solo per scrupolo, cambierò anche il sensore di temperatura.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-02-2015, 15:18 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Citazione: | | L'errore si manifesta improvvisamente dopo 2 o 3 km di percorso e diminuisce con l'aumentare della temperatura | .
e
Citazione: | | Solo per principio, cambierò anche il sensore di temperatura. |
= significativo Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 10-02-2015, 15:18, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-02-2015, 20:16 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Citazione: | Ho trovato un metodo per far lampeggiare gli errori.
Qualcuno sa a quale cavo corrisponde la morsetto 33 sulla centralina?
Dalla connessione 15, il diodo deve essere collegato tra...
Sono un po' sopraffatto da questa situazione. Non volevo esporre alcun cavo.
|
Devi procurarti le specifiche di piedinatura dei connettori 2x2.
hg
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
10-02-2015, 20:31 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Ho la prenotazione, almeno secondo quello che è indicato sul piano.
Si dice che il cavo di alimentazione sia posizionato tra un pin e l'unità di controllo.
Non mi fido di questa cosa... e farei di tutto, anche tagliare dei cavi, per capire come funziona.
Oggi, velocemente, ho sigillato lo scarico, quindi non era quello il problema.
Domani cercherò delle possibili perdite d'aria.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
10-02-2015, 20:56 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Ciao!
Ho avuto problemi anche con le cosiddette "guarnizioni del carburatore", anche con prodotti economici di circa 3 anni di età.
Hanno fatto delle mosse, ma senza che si vedesse nulla di concreto.
L'ho trovato solo usando il detergente per freni, potrebbe essere che l'anello di tenuta nella parte inferiore fosse troppo sottile.
Ma a regimi elevati, non si notava alcuna differenza.
Spesso anche il tubo del servofreno può essere la causa del problema, se questo è applicabile al tuo motore.
Se se si riesce a cancellare gli errori delle sonde lambda, si potrebbe anche fare una prova su strada senza la sonda lambda.
I motori funzionano in modalità di emergenza, ma in modo relativamente normale.
I valori di lambda possono essere misurati anche con un multimetro.
Di quale tipo di termostato si è trattato che hai sostituito?
Per gli anni di costruzione, si riferisce a quei famigerati blu?
Centralina di controllo della temperatura dell'acqua di raffreddamento.
Un'altra cosa che potresti provare è collegare un cavo di massa dalla batteria al motore. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-02-2015, 22:40 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Leggere i codici di errore non significa necessariamente tagliare i cavi. Riguarda le connessioni tra i connettori esistenti.
hg
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
11-02-2015, 1:01 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Citazione: | Se si possono eliminare gli errori delle sonde lambda, si potrebbe anche fare una prova su strada senza la sonda lambda.
I motori funzionano in modalità di emergenza, ma in modo relativamente normale.
I valori di Lambda possono essere misurati anche con un multimetro. |
 Le sonde lambda sono sempre dei candidati molto validi.
Andrà in modalità di emergenza? Penso che probabilmente verrà simulato Lambda1. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
13-02-2015, 22:46 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Ciao.
Ho appena installato un nuovo sensore di temperatura blu.
Con il vecchio sensore, il motore funzionava correttamente per alcuni minuti, ovvero per 2 o 3 km quando era freddo, fino a quando si verificava l'errore descritto in precedenza.
Quasi raggiungendo la temperatura di esercizio, il difetto era quasi scomparso.
Ora, con il nuovo sensore acquistato da PV-Automotive, l'auto ha funzionato perfettamente per circa 8 km, senza errori.
Dopo mezz'ora di acquisti, tornando a casa, l'errore era ricomparso immediatamente.
Sto pensando se acquistare il sensore originale di VW oppure se devo cercare altrove la causa del problema.
Cavo rotto nel connettore blu?
Domani misurerò.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
16-02-2015, 17:18 Oggetto: Potenziometro della valvola a farfalla o qualcosa del genere... |
Cita |
|
Ho guidato per alcuni giorni senza apportare ulteriori modifiche e, per ora, l'errore è scomparso.
Per sicurezza, recupererò la spina blu con il relativo cavo da un demolitore, così potrò sostituirla facilmente quando necessario.
Se non avessi avuto altri sistemi di iniezione, avrei scommesso la mia vita che il problema fosse il potenziometro della valvola a farfalla!
Così ci si può ingannare.
Grazie per i consigli e il supporto morale.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
|