Dopo che alcune settimane fa è stato sostituito il relè del motorino di avviamento nell'officina, sembrava che il problema fosse risolto, ma ora si ripresenta.
Al mattino, durante l'avviamento a freddo, tutto funziona perfettamente. Successivamente, il veicolo viene parcheggiato in un garage sotterraneo dove rimane per 8-9 ore a una temperatura di circa 18-19 °C.
Quando avvio il veicolo, si verifica quanto segue:
L'avviatore gira e il motore sembra avviarsi, ma si vede che...
L'ago del contagiri oscilla tra i 400 e i 900 giri al minuto, e il motore si spegne dopo 2-3 secondi (a volte l'oscillazione avviene solo tra i 400 e i 600 giri). La spia EPC rimane accesa.
Al secondo tentativo, si verifica o lo stesso problema oppure il motore parte correttamente.
Al terzo tentativo, sono sempre riuscito ad avviare il motore.
Purtroppo, la memoria degli errori non contiene alcuna voce.
Sembra proprio che nel video l'avviamento non sia ottimale... o si ha l'impressione che mezzo secondo di avviamento in più sarebbero sufficienti... ma potrebbe essere un'illusione.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Ho semplicemente premuto e tenuto la chiave di accensione oltre il punto in cui normalmente si avvia il motore -> comportamento identico.
Comunque, per quanto riguarda la durata, questo fenomeno dovrebbe manifestarsi ovunque.
Ma, come descritto, finora ho fatto [questo] solo nelle circostanze date.
La velocità di rotazione, fino a 900 giri al minuto, indica che il motore si avvia, ma poi o non riceve abbastanza carburante o aria, oppure la scintilla non è sufficientemente potente.
Cosa succede se si utilizza uno spray di avviamento?
Le letture dei sensori di temperatura sono corrette? (Una temperatura errata può portare a una stima errata delle emissioni).
Controlla i valori della temperatura prima e durante l'avviamento.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Presumo che il motore 1.4 TSI, come anche il 1.9 TDI della Golf 5, abbia più di un sensore per misurare la temperatura (non ho ancora esaminato i blocchi di dati relativi ai sensori).
Qualcuno sa per caso quale sarebbe rilevante in questo caso?
Innanzitutto, raccogli tutti i dati dei sensori. Comunque, dovrai fare un confronto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Allora, ho cercato per diversi giorni di risolvere il problema dei sensori di temperatura.
da acquisire e confrontare. Purtroppo, negli ultimi giorni, il veicolo...
non aver più mostrato quel comportamento...
Un giorno, però, mi sono accorto che il dispositivo indicava una temperatura esterna di 7 gradi nella rimessa auto sotterranea, mentre la temperatura reale era sicuramente superiore ai 17 gradi.
Seguirò attentamente gli sviluppi nei prossimi giorni e poi aggiornerò le informazioni qui.
Un giorno, ho notato che indicava una temperatura esterna di 7 gradi nel parcheggio sotterraneo, anche se la temperatura reale era di almeno 17 gradi.
Die AT-Anzeige ist stark gedämpft, verzögert und teilweise auch fest gesetzt. DÈ normale.
Sembra che il motivo sia quello di evitare che il calore del motore o l'irraggiamento solare, quando il veicolo è fermo, facciano aumentare artificialmente la lettura dell'indicatore della temperatura dell'aria (AT). Per questo motivo, la misurazione viene effettuata principalmente durante la guida e anche in quel caso i valori vengono fortemente smorzati.
A quanto ne so, la temperatura dell'aria aspirata non viene ulteriormente elaborata dal motore. Quest'ultimo dispone di propri sensori per questo scopo. (A seconda del motore: la temperatura rilevata dal sensore di massa d'aria corrisponde approssimativamente alla temperatura ambiente; la temperatura rilevata dal sensore della pressione di sovralimentazione corrisponde approssimativamente alla temperatura dell'aria in aspirazione).
Fuori, il gelo è costante.
Per scongelare l'auto, l'ho portata nel garage sotterraneo, dove la temperatura è di circa -3 gradi.
Questa temperatura verrà memorizzata per X ore.
Credo di aver passato solo 2 ore lì.
Dopo l'avviamento del motore, sul display della strumentazione indicava ancora -3°C, ma la temperatura è aumentata rapidamente (circa 0,5 gradi al secondo) fino a raggiungere i circa 12°C effettivi.
Non so perché i sensori rilevanti per il motore del sistema CAXA dovrebbero comportarsi in questo modo...
Forse nei prossimi giorni potrei dare un'occhiata più da vicino a una CAXA.
##########################
Un'altra teoria:
Il sensore di portata massica (LMM) si condensa durante il periodo di inattività.
Carta di misurazione fredda in un ambiente umido e caldo.
Allora, inizialmente, il film d'acqua lo "isola" bene e non trasporta quasi aria... il motore si strozza da solo.
Sono arrivato a un punto in cui ho fatto qualche passo avanti, ma purtroppo non sono più informato di prima.
Finora, nei blocchi di misurazione, non ho riscontrato alcuna anomalia.
Tuttavia, ora sono riuscito a limitare la funzione alla temperatura esterna visualizzata.
Si verifica solo quando l'auto indica una temperatura esterna compresa tra 15 e 17 gradi.
Il problema si è ripresentato ieri, e invece di aspettare che si spegnesse, ho semplicemente accelerato brevemente, ed ecco, il motore è rimasto acceso.
Continuerò a monitorare la situazione e, se tra 2-3 settimane non avrò maggiori informazioni, mi recherò presso l'officina con il problema e mostrerò i video.
Il problema si è ripresentato ieri, e invece di aspettare se "si bloccasse", ho semplicemente accelerato brevemente, e guarda caso, il motore è rimasto acceso.
Ah...
Forse la distanza della valvola di strozzamento, precedentemente regolata, non è più corretta perché si è accumulato olio.
Prova a resettare la valvola a farfalla (se il sistema di gestione del motore lo supporta). Forse, dopo questa operazione, il problema sarà già risolto.
Per favore, non mi criticate se questo, che si riferisce al problema specifico trattato qui, non è pertinente.
@ Ulf, finora non sono riuscito a capire se questa cosa funzioni con quel motore, non ho ancora trovato nulla al riguardo.
Oggi, per una volta, mi comporterò in modo diverso:
Temperatura esterna secondo l'intelligenza artificiale: 17 gradi.
Temperatura del liquido di raffreddamento: 20 gradi.
Temperatura dell'aria aspirata: 21 gradi.
All'avviamento, ho dovuto "far girare" il motore per circa 4 minuti prima che si accendesse, tuttavia, una volta avviato, il regime era di circa 500 giri/min e la spia EPC era accesa. L'ho tenuto sotto controllo per 4-5 secondi, ma dato che non cambiava nulla, ho accelerato leggermente e poi tutto è tornato normale.
Purtroppo, anche qui non c'è nessuna voce nel registro degli errori .
Ecco un altro video in cui si sente chiaramente il rumore del motorino di avviamento (un po' basso, quindi alzate il volume). Il motore è stato solo avviato, senza accelerare.
Mercoledì prossimo devo portare l'auto in officina perché la cintura di sicurezza posteriore deve essere sostituita. Le mostrerò ai colleghi dei video e vedremo se riescono a capire il problema e risolverlo.
Altrimenti, tutto come al solito, nessuna anomalia nella memoria .
Cordiali saluti!
Problemi di avviamento del motore Passat 3C (1.4 TSI, CAXA) - anlassen.mp4