VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tuning AGR: Come verificare e disattivare

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio20-04-2015, 16:14    Oggetto: Tuning AGR: Come verificare e disattivare Cita

Ciao a tutti,

Supponiamo che un tuner prometta di disattivare l'EGR (sistema di ricircolo dei gas di scarico) tramite la centralina del motore. Mi aspetterei quindi che impostasse la curva di riferimento dell'EGR sul valore "chiuso" in modo permanente (la posizione "chiusa", ovvero solo aria fresca, corrisponde a 0 o al 100%?). Esistono altre possibilità? E potrei verificare l'intervento del tuner leggendo i valori effettivi della valvola EGR tramite VCDS durante la guida?

Si tratta, tra l'altro, di un motore 2.0 TDI proveniente da un'Audi Q3 (codice motore CFGC).

Tradotto il 31-07-2026, 17:44.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-04-2015, 17:07    Oggetto: Tuning AGR: Come verificare e disattivare Cita

Ciao,

La quantità normale di aria aspirata da un motore TDI 1.9 o 2.0 al minimo è di circa 450-500 mg/h. Se il valore della massa d'aria nel blocco dei valori misurati è inferiore, probabilmente una parte dei gas di scarico viene aspirata. Ovviamente, questa affermazione vale solo se non ci sono guasti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 31-07-2026, 17:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio20-04-2015, 18:37    Oggetto: Tuning AGR: Come verificare e disattivare Cita

Ciao Rainer,

Come posso utilizzare questo per la verifica? Normalmente, un sistema EGR funzionante dovrebbe aspirare o forzare sempre gas di scarico al minimo, giusto?

Inoltre, il misuratore di massa dell'aria (LMM) si trova molto prima del sistema EGR, precisamente nel condotto dell'aria fresca tra il filtro dell'aria e la turbina. I suoi valori sono completamente indipendenti dal sistema EGR... o sto fraintendendo qualcosa?

... oppure posso davvero verificare se il sistema EGR è chiuso basandomi sul valore attuale della massa d'aria, anche se, in condizioni altrimenti identiche (temperatura dell'olio, pressione dell'aria, posizione dell'acceleratore, ecc.), dovrebbe essere aperto.

Tradotto in italiano:

In altre parole: supponiamo che io possa passare in qualsiasi momento tra il software originale e il software di tuning (con un processo di aggiornamento di circa 10 minuti) - come posso riconoscere una valvola EGR disattivata nel software di tuning, durante la fase di minimo o "prova su strada"?

Tradotto il 31-07-2026, 17:47.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-04-2015, 21:01    Oggetto: Tuning AGR: Come verificare e disattivare Cita

Il valore da me indicato è la massa d'aria senza EGR.

Sconsiglio di fare qualsiasi cosa qui. Una completa disattivazione è relativamente inutile per il normale funzionamento e dubito anche che i soliti sospetti siano in grado di creare qualcosa di sensato con questo tipo di tecnologia.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 31-07-2026, 17:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-04-2015, 9:39    Oggetto: Tuning AGR off: come verificare e controllare Cita

kossmann ha scritto:
Ci sono altre possibilità in questo caso, oppure potrei verificare definitivamente il lavoro del tuner tramite VCDS controllando la posizione attuale della valvola durante la guida?

Un sistema EGR disattivato può aumentare significativamente il tempo necessario affinché il motore raggiunga la temperatura di esercizio, soprattutto a bassi regimi.

Se dunque si misura il tempo necessario per raggiungere la temperatura di esercizio con un profilo di guida e una temperatura ambiente noti, dopo la modifica del sistema EGR questo tempo dovrebbe essere significativamente più lungo.

Per me, questo è stato anche il motivo principale per cui non ho ripetuto i miei esperimenti con il sistema EGR nella mia nuova auto (anche se il riscaldatore avrebbe sicuramente compensato il tempo trascorso al di sotto dei +5°C).

Sono pienamente d'accordo con Rainer e oggi non rifarei più installare un sistema AGR. Costa denaro e tempo, è una forma di evasione fiscale, danneggia l'ambiente, fa raffreddare il motore più a lungo e ha un beneficio molto limitato (i condotti di aspirazione non si ostruiscono più come nei vecchi veicoli, poiché anche il deposito di fuliggine prodotto è stato notevolmente ridotto, altrimenti il filtro antiparticolato si intaserebbe troppo rapidamente). In breve: gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 31-07-2026, 17:51.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-04-2015, 10:15    Oggetto: Tuning AGR: come verificare e disattivare Cita

Per tornare alla domanda iniziale:
kossmann ha scritto:
Ora, supporrei che abbia programmato la curva caratteristica "desiderata" (SOLL) della valvola EGR in posizione "chiusa" permanente (in realtà, "chiuso" significa solo "aria fresca", e corrisponde a 0 o al 100 percento?). Ci sono altre possibilità in merito, oppure potrei verificare definitivamente la posizione effettiva (IST) della valvola tramite VCDS durante la guida, per controllare il lavoro del tuner?
Riguardo a quest'ultimo punto: Sì.
Innanzitutto, è necessario registrare i dati del sistema EGR (nel caso dei motori VEP e PD-TDI, si utilizzerebbe il codice MWB 3). Dopo qualche secondo di minimo con il motore caldo, accelerare rapidamente fino alla quarta marcia, partendo da bassi regimi. Durante le accelerazioni, il dispositivo di diagnostica mostra il valore "EGR chiusa".
Se questo valore è costantemente visibile anche a motore al minimo e durante la marcia lenta sotto carico parziale, allora il sistema EGR è stato disattivato tramite software.
Il funzionamento anomalo dell'AGR si manifesta attraverso un leggero movimento oscillatorio/tremolio costante del televisore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-07-2026, 17:54.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-04-2015, 13:51    Oggetto: Tuning AGR: Come verificare e disattivare Cita

kossmann ha scritto:
Ciao Rainer,

e come posso utilizzare questo per la verifica? "Normalmente" significa che con un sistema EGR funzionante correttamente, cioè al minimo, vengono sempre aspirati/spinti gas di scarico, giusto?

No, non sempre. Dopo un certo periodo di funzionamento al minimo, la valvola si chiude. In un motore ASZ da 1.9 litri (EU3), la portata d'aria al minimo oscillava costantemente tra 250 (AGR attiva) e 450 mg/h (AGR disattivata).

Citazione:
Inoltre, il sensore di massa dell'aria (LMM) si trova effettivamente molto prima del sistema EGR, precisamente nel condotto dell'aria fresca tra il filtro dell'aria e la turbina. I suoi valori sono completamente indipendenti dal sistema EGR... o sto fraintendendo qualcosa?

Errore di comprensione. Il volume del gas di scarico che fuoriesce impedisce l'aspirazione dello stesso volume di aria fresca, motivo per cui si verificano i 250 mg/h menzionati nell'esempio precedente.

Nel caso del codice motore menzionato, nel sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) dovrebbe già essere integrato un potenziometro G212 che riporta elettronicamente la curva di regolazione dell'AGR e fornisce direttamente le informazioni richieste.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 31-07-2026, 17:57.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio23-04-2015, 8:51    Oggetto: Tuning AGR: Come verificare e disattivare Cita

Grazie mille per i numerosi suggerimenti e commenti.

Roger ha scritto:
Nel caso del codice motore (MKB) menzionato, nel corpo valvola EGR dovrebbe già essere integrato un potenziometro G212 per la ricircolo dei gas di scarico, che segnala elettronicamente il percorso di regolazione della valvola e fornisce direttamente a te le informazioni richieste.

Potresti darmi qualche indicazione su come accedere a questi dati tramite VCDS? Attraverso i blocchi di misurazione avanzati del modulo motore (MSG), sono già riuscito ad ottenere il valore attuale dell'attuatore EGR (non ricordo esattamente la denominazione, ma era alla posizione 157 della lista completa).

Tradotto il 31-07-2026, 17:59.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-04-2015, 10:05    Oggetto: Tuning AGR: Come verificare e disattivare Cita

kossmann ha scritto:
Potresti darmi qualche indicazione su come accedere a quelle informazioni tramite VCDS? Attraverso i blocchi di misura estesi del modulo motore (MSG), sono già riuscito ad ottenere il valore attuale dell'AGR (non ricordo esattamente la denominazione, ma era la posizione 157 nella lista completa).

Allora hai trovato il valore misurato?
Selezionare e osservare, oppure registrare i dati.
Gruß
Roger

Tradotto il 31-07-2026, 18:00.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio23-04-2015, 10:09    Oggetto: Tuning AGR: Come verificare e disattivare Cita

Se si tratta di questo modello, sì. Mi ha sorpreso che, dopo la "rimappatura", il valore rimanesse esattamente lo stesso e variasse nella stessa maniera di prima. Mi aspetterei che, con la EGR disattivata, il valore fosse costantemente allo 0% (o al 100???). Probabilmente, in questo caso specifico, non è stata apportata alcuna modifica alla EGR.

Tradotto il 31-07-2026, 18:00.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-04-2015, 10:11    Oggetto: Tuning AGR: Come verificare e disattivare Cita

Probabilmente puoi basarti su questo.
Gruß
Roger

Tradotto il 31-07-2026, 18:01.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Domande fondamentali sulla "ottimizzazione" dei motori CR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Ottimizzazione" di altre centraline Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: