VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Installazione di un riscaldatore supplementare per B7 1.6 TDI CAYC

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
simlesc

Supporto Premium

Messaggio25-09-2015, 23:07    Oggetto: Installazione di un riscaldatore supplementare per B7 1.6 TDI CAYC Cita

Ciao,

Ho acquistato una B7 Variant con motore 1.6 TDI. Si tratta di un modello Comfortline, quindi non della versione Bluemotion standard.
Vorrei installare il sistema ThermoTop VEVO, ma ho letto che non è possibile farlo con questo tipo di motore. Qualcuno ha esperienza in merito?

Saluti,
SL

EDIT by DBär: MKB corretto.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-09-2015, 9:37    Oggetto: Installazione di un riscaldatore supplementare per B7 1.6 TDI CAYC Cita

Ciao,

Intendi forse a causa della connessione al CAN-Bus, o per quale altro motivo non dovrebbe funzionare?
Purtroppo, non posso fornire ulteriori informazioni riguardo al problema specifico. Ma se lo si sapesse, forse si potrebbe anche trovare una soluzione. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
simlesc

Supporto Premium

Messaggio26-09-2015, 14:40    Oggetto: Installazione di un riscaldatore supplementare per B7 1.6 TDI CAYC Cita

Ave letto in un forum che la centralina CAYC non supporta questa funzione. Dato che nei forum spesso si risponde con informazioni incomplete, preferisco chiedere direttamente qui. C'è qualcuno che ha già installato un sistema VEVO e potrebbe dirmi quali materiali sono necessari?

Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2015, 9:48    Oggetto: Installazione di un riscaldatore supplementare per B7 1.6 TDI CAYC Cita

CAYC o, più precisamente, CACY?
Per i modelli CAYC, Webasto offre una documentazione di installazione con il sistema di riscaldamento TT Evo 4 o 5. icon_biggrin.gif Per i modelli CACY, al momento non è disponibile.
Inoltre, quando si tratta di un'auto del genere, la prima domanda che sorge è se l'auto sia già dotata, di fabbrica, di un sistema di riscaldamento supplementare o meno.
Per evitare di continuare a indovinare a casaccio, ti chiedo gentilmente di fornirmi il numero di telaio completo dell'auto. Se preferisci, puoi inviarmelo anche tramite messaggio privato, se non vuoi pubblicarlo qui.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Torna su Profilo MP
simlesc

Supporto Premium

Messaggio03-10-2015, 14:38    Oggetto: Installazione di un riscaldatore supplementare per B7 1.6 TDI CAYC Cita

Ciao,
è ovviamente un CAYC icon_smile.gif
Potresti inviarmi le istruzioni? Vorrei installare l'unità VEVO, originale VW, per poterla programmare tramite l'unità MFA. Inoltre, in questo modo sarebbe possibile controllare anche il climatizzatore. Ti invierò il numero di telaio in seguito tramite messaggio privato. Grazie.
Saluti,
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre "simlesc". Potrebbe essere un termine tecnico o un errore di battitura. Potresti fornirmi maggiori informazioni o un contesto per aiutarmi a tradurlo correttamente?

Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2015, 18:41    Oggetto: Installazione di un riscaldatore supplementare per B7 1.6 TDI CAYC Cita

simlesc ha scritto:

Vorrei installare il sistema ThermoTop VEVO, ma ho letto che non è possibile farlo con questo tipo di motore. Qualcuno ha esperienza in merito?

Saluti,
SL

EDIT by DBär: MKB ha corretto.

Questa era la domanda iniziale. La risposta è: :Doh, è possibile effettuare un retrofit. L'azienda Webasto ha una documentazione di installazione specifica per il modello B7 con il sistema CAYC.
La prossima domanda era: di quali materiali si ha bisogno? Servirebbero:
Dispositivo di riscaldamento, kit di installazione specifico per veicolo e un ulteriore kit di cavi per modelli con Climatronic e un pannello di controllo. Avresti la possibilità di scegliere tra un orologio programmabile da interno, il telecomando T91, il telecomando con display T100 e il controllo tramite smartphone. Il sistema si chiama Thermocall.
Puoi trovare informazioni dettagliate sulle funzionalità e sui prezzi dei singoli dispositivi online. Non è necessario approfondire l'argomento qui.
Per questo kit di installazione, è possibile scegliere tra i modelli di riscaldamento TT EVO 4 o TT EVO 5. Il modello TT-V non è disponibile. Ne parleremo più avanti.
Il tempo di installazione indicato è di 9 ore. Questo è già un valore considerevole.
L'utilizzo di MFA (Multi-Function Display) non è possibile con una soluzione di retrofit. Funzionerebbe solo se si dispone già di un preriscaldatore e lo si trasforma in un sistema di riscaldamento ausiliario. Per chiarire questo, volevo verificare il numero di parte. Forse funzionerebbe anche se si installa un sistema di riscaldamento originale VW sull'auto.
Il sistema Climatronic è integrato in questa soluzione.

Eberspächer non ha una specifica istruzione di installazione per il modello CAYC, ma ne ha per altri motori della stessa serie. Non esiste una guida separata per ogni codice motore. Questo è sempre stato così. Direi che è possibile installare un riscaldatore Eberspächer correttamente anche in questo caso.

Ora passiamo a ciò che vuoi sapere: la TT-V. Non sapevo nemmeno che esistesse anche nella versione Evo. Ma questo non è importante.
La TT-V è una caldaia che presso Webasto non è disponibile per retrofit o riparazioni, ma solo come ricambio originale (OE). Ad esempio, il fantastico riscaldatore del Touran fa parte di questa serie. Ciò significa che tutti i pezzi di ricambio per questa caldaia o per eventuali riparazioni devono essere acquistati presso la VW, non presso la Webasto. Quest'ultima interrompe immediatamente il servizio non appena si accorge che si tratta di una caldaia originale.
Per questo, però, avrai bisogno di una guida di installazione specifica per Volkswagen e non di una di Webasto. Devi chiedere al concessionario automobilistico per capire se è effettivamente possibile.
Non posso inviarti le istruzioni di installazione Webasto a causa dei diritti d'autore del documento. Chiedi al tuo tecnico Webasto. Immagino che tu non lo monterai da solo. In genere, il documento è incluso nel kit di cablaggio specifico per il veicolo.

Successivamente, c'è la diagnostica/sblocco: nell'installazione di sistemi di riscaldamento ausiliari, se possibile, si può effettuare un aggiornamento/potenziamento di un sistema esistente tramite OBD. Nel caso di installazioni Eberspächer, questo avviene tramite alcuni comandi. E nell'installazione di sistemi Webasto, questo non è possibile senza ulteriori accorgimenti. In questo caso, è necessario un adattatore e un software specifici.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Torna su Profilo MP
simlesc

Supporto Premium

Messaggio04-10-2015, 21:12    Oggetto: Installazione di un riscaldatore supplementare per B7 1.6 TDI CAYC Cita

Ciao,

Grazie per la risposta. Probabilmente non mi sono espresso abbastanza chiaramente... Vorrei acquistare il Thermo Top VEVO come ricambio usato. Deve essere un pezzo "originale" VW, perché in quel caso può essere controllato completamente tramite il sistema MFA, ecc. E ho letto proprio che proprio questa versione originale VW potrebbe non essere compatibile. Ora ho consultato i documenti pertinenti su Erwin (siehe Fehlerdatenbank) e lì c'è anche una sezione per il CAYC. Pertanto, dovrebbe tutto essere compatibile. Ora devo solo capire quali pezzi mi servono. Esiste la possibilità di consultare AKTE online? Simile a Erwin (siehe Fehlerdatenbank)?

Cordiali saluti.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Standheizung nachrüsten, Octavia 1U5 1.9 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Webasto Standheizung - Fernbedienung nachrüsten? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dieselpartikelfilter DPF, A3 CAYC Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öldruck 1,6l CAYC Tecnologia Motori Diesel
Vai a: