VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Forte emissione di fumo / Esame AU non superato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-10-2015, 8:34    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Ciao a tutti,

nachdem ich seit geraumer Zeit mit meinem Leon (ARL,198Tkm) wenig Probleme mit Rauch/Rußentwicklung hatte, (anders gesagt habe ich mich einfach daran gewöhnen müssen das es immer aweng qualmt) geht es nun wieder los. icon_smile_thumb_up.gif

AU (K 1,3 / 1,1 /1,3): risultato non sufficiente; limite superato: 0,7.

Ecco cosa è già stato fatto:

Lufi sostituisce.
LMM rinnovato.
Sostituita la valvola di non ritorno nelle tubazioni del vuoto (nei dispositivi EPDW).
Le tubazioni e i serbatoi sono stati controllati per verificare l'assenza di perdite. Tutto in ordine.

Aspirazione e sistema EGR puliti; il sistema EGR è stato testato e funziona correttamente, aprendosi e chiudendosi senza problemi.
Radiatore AGR puliti.
Controllo e verifica della regolazione VTG per garantire la scorrevolezza e l'ampiezza di movimento. Tutto in ordine.

Dopo molte esitazioni: sostituiti i componenti NW+HVA -> albero a camme delle valvole di scarico usurato (naturalmente, la cinghia di distribuzione e il kit di manutenzione preventiva sono stati sostituiti; le fasce di sincronizzazione sono state regolate secondo le specifiche).
Tutte le guarnizioni della linea LD sono state sostituite.

Sensore LD pulito e sostituito lateralmente.

Tutto senza successo.

icon_arrow.gif Ho perso la calma e ho versato 'aggiuntivo' nel serbatoio. +43 km di autostrada a tutta velocità.
mit quietschenden Socken in den AU-Raum abgebogen, AU durchgeführt: icon_eek.gif mit 0,4/0,7/0,5 bestanden. icon_angel.gif

Ho percorso un tratto con il serbatoio quasi vuoto; ho fatto rifornimento come al solito (in una stazione di servizio di marca) e, per curiosità, ho ripetuto il test dei gas di scarico.
-> non superato. Tutto ciò che è superiore a 1.

Dato che aggiungere un prodotto nel serbatoio non può essere la soluzione per superare l'esame di guida, vorrei scoprire il vero motivo.
Non avrei mai immaginato che queste cose potessero avere un effetto, ma come si può vedere, l'effetto è addirittura misurabile.

Certo, ho ancora qualche sospettato. Il principale sospettato è il turbo.
Penso che questo dispositivo abbia perso un po' di fluidità nel suo funzionamento a causa dell'usura. Tuttavia, è impossibile determinarlo semplicemente ruotando l'albero.

Naturalmente, è opportuno considerare anche la possibilità di una pompa di iniezione (PDE) usurata o intasata da residui carboniosi, sebbene in questo caso i valori misurati sembrino normali.

Purtroppo, al momento non posso fornire alcun log, ma sono sicuro che vi verrà in mente qualcos'altro. icon_thanks.gif

Tradotto il 15-07-2026, 15:32.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2015, 9:19    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Cercherei il problema meno nel turbocompressore; se ci fosse un problema al turbocompressore, la pressione di sovralimentazione sarebbe troppo bassa, ma anche la quantità d'aria misurata influirebbe sulla quantità di carburante iniettato.

Una perdita nel condotto dell'aria di sovralimentazione potrebbe causare un aumento della formazione di fuliggine (viene misurata una maggiore quantità d'aria e la quantità di iniezione viene regolata di conseguenza, ma in realtà non tutta l'aria raggiunge il motore).

Vorrei comunque controllare di nuovo la direzione delle iniettoriche o della pompa di iniezione.

Oppure è stato magari ottimizzato in modo errato?
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 15-07-2026, 15:33.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio01-10-2015, 10:35    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Da quando in poi veicoli così vecchi hanno limiti di emissione come quelli dei veicoli Euro 4?
Pensavo che le auto più vecchie avessero emissioni di particolato comprese tra 3 e 50 mg per chilometro.
Cosa è successo al vecchio valore K? icon_eek.gif

Tradotto il 15-07-2026, 15:34.
Torna su
g1om
Ospite

Messaggio01-10-2015, 10:56    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

È una questione complicata, quella del valore K.
Secondo la targhetta identificativa, il mio deve essere 0,7.

Ho appena ritrovato gli ultimi referti medici e guarda caso, anche l'ultima volta il valore era al limite di 0,7.
Quattro anni fa ce n'erano ancora due. L'ultimo esame è stato appena superato a stento.

Escludo perdite nella linea di alimentazione, tanto più che ho controllato tutte le guarnizioni della linea di alimentazione.
Ho sostituito quelle vecchie, che avevano 'fatto un po' di fatica' con il radiatore del liquido di raffreddamento.
Certo, stampare il percorso sarebbe un'altra opzione, ma al momento non ho l'attrezzatura giusta per farlo. Esistono degli adattatori adatti? Conoscete magari un buon set universale?

Tradotto il 15-07-2026, 15:36.
Torna su
g1om
Ospite

Messaggio01-10-2015, 11:08    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

So jetzt ha ich's wieder gefunden 41. Direttiva UE.
Direttiva UE dal 01.07.2012: 'Valore dell'adesivo'.

Se il valore dell'etichetta non è disponibile, si applicano i valori di riferimento del produttore precedenti. Se anche questi non sono disponibili, si applicano i limiti legali.

Correggetemi se sbaglio. new_all_coholic.gif

Tradotto il 15-07-2026, 15:37.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-10-2015, 11:52    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Scusate se faccio una domanda banale: stiamo parlando di un'auto in condizioni originali. C'era qualcuno che ha modificato il sistema di gestione del motore (MSG) per migliorare le prestazioni del modello ARL?

Il fatto che emetta fumo visibile durante l'accelerazione, anche dopo aver effettuato tutte le riparazioni indicate (sensore di massa d'aria, filtro dell'aria, EGR, valvola di intercettazione, ecc.), non è normale.
Avevo solo un'auto a benzina, che ha superato i 400.000 km e ha avuto un valore di opacità molto basso durante il controllo dei gas di scarico.

Tradotto il 15-07-2026, 15:38.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Messaggio01-10-2015, 13:37    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Absoluter Originalzustand. Ich hatte zwar schon einige Probleme mit dem Turbo (Dieser wurde während der Gewährleistung auch getauscht aufgrund von Geräuschen+Undichtigkeiten),
danach war der Krümmer noch undicht.

Siehe auch https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24589
Seit jedoch die Unterlegscheiben drauf sind hat sich auch nix mehr verzogen. Kurz es ist dicht. icon_smile.gif

Wie definierst du Trübungswert im unteren Bereich?
Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio01-10-2015, 23:26    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Mein ARL mit 390.000km räuchert so gut wie nix, nur wenn man lange Zeit ca. 500km aufwärs mit niedriger Drehzahl gefahren wurde und erst dann Vollgas bis 4000 U/min dreht gibt es eine schöne Wolke trotz offenen DPF. {MARCATORE}

AU non è mai stato un problema con il mio AR.L icon_wink.gif.

Credo che da qualche parte nel tuo sistema ci sia una perdita di aria, ad esempio a causa di un foro nel tubo del condotto dell'aria. icon_smile_thumb_up.gif Suggerimento: Fai aumentare il regime del motore a 2000 giri/min e ascolta e cerca di capire dove sta andando persa l'aria!icon_idea.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 15-07-2026, 15:40.
Torna su Profilo MP Email Garage
g1om
Ospite

Messaggio05-10-2015, 13:09    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Ho ricontrollato il percorso di consegna (LD), questa volta da solo e senza assistenza.
Non ho riscontrato alcun problema nei tubi e nelle connessioni.
Tuttavia, direttamente sul corpo principale. Tra il corpo e l'alloggiamento del compressore, fuoriesce una quantità minima di olio.
Le connessioni a vite sono comunque salde.
Per quanto ne so, non ci sono poesie in questo testo.
Vorrei anche, a dire il vero, non aprire il caricatore in questo momento. icon_confused.gif

Tradotto il 15-07-2026, 15:42.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2015, 13:38    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Non sarà comunque un problema. Purtroppo, la presenza di una quantità minima di olio in quella zona non è insolita. Resto convinto che ci sia un problema con il tuo percorso di misurazione della lunghezza (LD).

A vuoto non lo troverai, perché in quella condizione non c'è miscela. Hai controllato tutto con attenzione? Normalmente, dovresti trovare un po' di olio anche sui connettori.

Tradotto il 15-07-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio05-10-2015, 16:50    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Ciao.

I problemi relativi alla creazione dei valori dei pacchetti durante il test di omologazione per motori diesel sono diffusi su tutta internet; se sei riuscito a farlo in questo modo, allora sii contento e ripeti la stessa procedura per il prossimo test.

Sei sicuro di aver percorso quasi 50 km a velocità sostenuta durante l'ultimo rifornimento, anche se avevi messo gasolio normale dopo essere rimasto senza carburante?

Ciao Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 15-07-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-10-2015, 18:19    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Vorrei controllare se...
- che la valvola EGR si chiuda correttamente e non sia parzialmente aperta.
- il circuito del turbocompressore e il suo intercooler siano sigillati.
- che il turbocompressore (collettore di scarico) sia sigillato verso la testata del motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
g1om
Ospite

Messaggio06-10-2015, 9:31    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Ciao Rainer,

Nuovo aggiornamento sullo stato delle cose di ieri sera:

- Valvola AGR rilasciata. -> Funziona correttamente, si apre e si chiude rapidamente.
-Ladeluftstrecke mit 0,75bar abgedrückt. ->i.O. alles mit Spüli abgespritzt. Sowas von bombig dicht. Bei noch mehr Druck hätte ich wenigstens was zum Tauschen gefunden. icon_rolleyes.gif
- Il collettore di scarico è sigillato. Non si nota alcuna fuliggine. Tutte le viti sono serrate.

-Druck der Tandempumpe hab ich auch spaßeshalber gemessen. natürlich nix auffälliges. icon_evil.gif

Prima di continuare la ricerca in qualsiasi direzione, vorrei prima esaminare i valori di adattamento.
'Farò partire il gioco. Tuttavia, non sono sicuro che la vecchia sega elettrica sia in grado di farlo.'
Oltre a ciò, vorrei provare ad adattare l'AGR.

Sulla base della valutazione visiva dell'opacità, ora sono in grado di capire se un trattamento avrà effetto o meno.

Tradotto il 15-07-2026, 15:47.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-10-2015, 9:38    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Ciao,

Citazione:
-Il circuito dell'aria di raffreddamento è stato testato a 0,75 bar e risulta a posto. -> tutto pulito. È perfettamente sigillato. Con una pressione ancora maggiore, avrei sicuramente trovato qualcosa da sostituire.

La pressione di sovralimentazione standard è compresa tra 1,5 e 1,6 bar... tuttavia, per la versione AU, probabilmente 0,75 bar sono sufficienti; bisognerebbe verificare se aumenta durante l'accelerazione.

È possibile che il tuo sensore di massa dell'aria (LMM) sia stato già sostituito, ad esempio con un ricambio proveniente da una fonte di produzione poco affidabile? Nel caso del motore a benzina, il LMM ha un impatto significativo sulla stabilità durante i rapidi cambiamenti di carico. In questi casi, potrebbe verificarsi la formazione di fumo anche se il motore è in buone condizioni, a causa di un LMM con valori di misurazione troppo elevati.
A pieno carico continuo, nel sistema di aspirazione dei gas di scarico (ARL) non devono essere visibili depositi di fuliggine!

Registra i valori di pressione di sovralimentazione e di massa d'aria durante almeno 3 secondi a pieno carico a 4000 giri/minuto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 15:50.
g1om
Ospite

Messaggio06-10-2015, 10:43    Oggetto: n Cita

Ciao,

Sì, il misuratore di massa d'aria è nuovo e proviene da un rivenditore affidabile. È un ricambio originale.
- A pieno carico continuo, non vedrai nulla.

Ho collegato direttamente i 0,75 bar al misuratore di massa d'aria; quindi, non voglio assolutamente aumentare ulteriormente la pressione in quella zona, che si trova ancora sul lato 'aspirazione'. L'obiettivo era quello di coprire il più possibile con il tubo e il turbocompressore per escludere eventuali perdite d'aria.

Ci sono adattamenti legati all'invecchiamento o alla media delle quantità in questo sistema di controllo?

Adattamento del sistema EGR icon_question.gif.

Tradotto il 15-07-2026, 15:51.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-10-2015, 10:59    Oggetto: Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Cita

Citazione:
I 0,75 bar erano collegati direttamente al sensore di massa d'aria;

Ok... non ottimale, ma richiede meno lavoro...

Spero che il sensore di massa d'aria icon_idea.gif fosse quello giusto per il motore. -> Registrare i valori della massa d'aria, la velocità di rotazione e la pressione di sovralimentazione come descritto. }

Tradotto il 15-07-2026, 15:52.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni auto: cause e rimedi Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 01/1999,Starke Motorgeräusche im Fahrgast... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fabia 6Y - Esame AU non superato :( Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio AU nicht bestanden ... warum? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Heute AU im Notlauf bestanden? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Starke Vibrationen am Nebenaggregatsriemen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: